Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 12:09 pm Oggetto: fisso max 35mm |
|
|
vorrei prendere un fisso,il primo,a scopo "educativo" per quanto riguarda la composizione,diciamo per un uso street come tipologia quindi appunto entro i 35mm
ho una d3100,come budget vorrei stare entro le 250/300 (anche usato)
a parte il 35mm 1.8 di cui leggo pareri contrastanti, cosa potrei valutare? manual focus o solo lenti afs?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Street come tipologia parla di 35mm su 24x36, direi quindi che dovresti orientarti su un 24mm (più o meno angolo di campo equivalente) ma tolto l'1,4 che costa un botto in casa Nikon non c'è altro.
Una domanda: perché dici che un fisso è educativo? |
|
|
 |
alessandroM75 utente
Iscritto: 11 Feb 2011 Messaggi: 257 Località: Terni
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 4:06 pm Oggetto: |
|
|
il 24mm f2.8 usato? _________________ Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Buono ma non al livello dell'1,4.
Lo usava su D300 un mio carissimo amico e l'ho provato un paio di volte, vale quello che costa usato. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 5:02 pm Oggetto: |
|
|
alessandroM75 ha scritto: | il 24mm f2.8 usato? |
Ottimo ma sulla d3100 non è autofocus e mettere a fuoco manualmente con ottiche AFD già di per sé è tutt'altro che facile con la D3100 è sul genere mission impossible |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 5:31 pm Oggetto: |
|
|
quindi da evitare lenti solo manual focus?
vero che la maf sulla d3100 non verrebbe semplicissima ma a quelle lunghezze focali si ha molta pdc (o addirittura scattare in iperfocale) è sfruttabile o no?
devo tenere sempre conto del budget e su quello basarmi
@signor mario,per educativo intendo muovere le gambe e cercarmi l'inquadratura |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 6:57 pm Oggetto: |
|
|
No non sono da evitare le MF, anche se è abbastanza complicato usarle slle entry level, da evitare come la peste le AFD sulle entry level, l'elicoidale di messa a fuoco è molto breve e beccare il punto di Mf è davvero un terno al lotto. Non conterei troppo sull'iperfocale in quanto è un compromesso, utile a gestire lo sfuocato e non una zona a fuoco.
Attento che non è detto che muovere le gambe significhi essere un fotografo migliore, non solo cambiando posizione cambia pure la prospettiva e quindi varieresti due parametri. L'educativo dal mio punto di vista è avere in mente l'immagine, o saperla vedere, e sapere che focale utilizzare per ottenere la prospettiva e l'inquadratura che pensiamo e questo non lo si fa con un fisso solo, quindi se non vuoi impegnarti in una serie di fissi, che alla fine emulerebbero un zoom, orientati, è il mio consiglio, su un buono zoom luminoso magari usato.
PEr quanto riguarda la street gli streettaroli più osservanti utilizzano un fisso, di solito un 35 su 24x36, o equivalenti per questioni prospettiche e per la comodità di conoscere a memoria l'inquadratura, la zona di messa a fuoco e la prospettiva il che facilità non poco l'azione. Io personalmente mi trovo bene con il 24-70 Nikon (lo so parliamo di altre lenti) anche nella street, con solo quest'ottica su D700 ho prodotto circa 100 foto per illustrare una ricerca che uscirà per un museo nazionale a Roma... non posso dire ancora quale. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:52 am Oggetto: |
|
|
Confermo.
Quali pareri contrastanti hai letto sul 35 F1.8? io ne ho letti solo di positivi.
Piuttosto secondo me come focale è lunga. Su apsc userei 15mm o 24mm.
Secondo me un tokina 12-24 è la scelta migliore, se poi non resisti a girare la ghiera, puoi sempre metterci dello scotch  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:53 am Oggetto: |
|
|
Confermo.
Quali pareri contrastanti hai letto sul 35 F1.8? io ne ho letti solo di positivi.
Secondo me un tokina 12-24 è la scelta migliore, se poi non resisti a girare la ghiera, puoi sempre metterci dello scotch  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:15 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | No non sono da evitare le MF, anche se è abbastanza complicato usarle slle entry level, da evitare come la peste le AFD sulle entry level, l'elicoidale di messa a fuoco è molto breve e beccare il punto di Mf è davvero un terno al lotto. Non conterei troppo sull'iperfocale in quanto è un compromesso, utile a gestire lo sfuocato e non una zona a fuoco.
Attento che non è detto che muovere le gambe significhi essere un fotografo migliore, non solo cambiando posizione cambia pure la prospettiva e quindi varieresti due parametri. L'educativo dal mio punto di vista è avere in mente l'immagine, o saperla vedere, e sapere che focale utilizzare per ottenere la prospettiva e l'inquadratura che pensiamo e questo non lo si fa con un fisso solo, quindi se non vuoi impegnarti in una serie di fissi, che alla fine emulerebbero un zoom, orientati, è il mio consiglio, su un buono zoom luminoso magari usato.
PEr quanto riguarda la street gli streettaroli più osservanti utilizzano un fisso, di solito un 35 su 24x36, o equivalenti per questioni prospettiche e per la comodità di conoscere a memoria l'inquadratura, la zona di messa a fuoco e la prospettiva il che facilità non poco l'azione. Io personalmente mi trovo bene con il 24-70 Nikon (lo so parliamo di altre lenti) anche nella street, con solo quest'ottica su D700 ho prodotto circa 100 foto per illustrare una ricerca che uscirà per un museo nazionale a Roma... non posso dire ancora quale. |
grazie mille signor mario,consigli preziosissimi i tuoi
lo zoom luminoso ce l'avrei,un tamron 17-50
xdiablox ha scritto: | Confermo.
Secondo me un tokina 12-24 è la scelta migliore, se poi non resisti a girare la ghiera, puoi sempre metterci dello scotch  |
alla fine il 35 usato lo si trova a poco,magari lo provo e vediamo come mi trovo
il tokina 12-24 è una delle lenti che più in là prenderò |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:20 pm Oggetto: |
|
|
E allora lascia stare il 35 e accantona per il 12-24  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:26 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | E allora lascia stare il 35 e accantona per il 12-24  |
thanks  |
|
|
 |
|