photo4u.it

Dilemma acquisto Reflex - Ottiche Manual Focus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
versanteest
nuovo utente

Iscritto: 21 Feb 2013

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 11:30 am    Oggetto: Dilemma acquisto Reflex - Ottiche Manual Focus Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho un dilemma.
Vi spiego da dove sono partito e di cosa ho bisogno Very Happy
Da sei mesi sono un felice possessore di una NEX C3 acquistata sia perchè avevo bisogno di una fotocamera da situazioni street e sia perchè volevo provare a scattare con ottiche manuali.
Ho iniziato con acquistare prima delle ottiche Konica (fantastiche) e poi ho "fatto l'errore" di acquistare lenti Zeiss contax ...e qui è nato un amore passionale di cui non posso farne a meno.
Il 18-55 in kit l'ho imbustato e chiuso nello scatolo e da 5 mesi mi diverto sono a scattare in manuale: ho trovato la mia dimensione Mandrillo
Il fatto è che alcuni limiti della NEX in mio possesso iniziano a farsi sentire, pensate che io scatto totalmente in manuale:
mancanza di ISO 100, mancanza di ghiera esterna dei comandi ... ogni volta devo usare la stessa rotellina nel menu per regolare esposizione, iso , etc... infine il corpo macchina inizia ad essere troppo piccolo.
Il mio sogno sarebbe passare da APS-C a full frame ma non è nelle mie possibilità economiche (anche la 5D m1 è fuori budget), così ho pensato a qualcosa sempre APS-C ma semipro.
Le opzioni ricadono inevitabilmente su Canon 40d o 50d.
Opterei per la prima perchè ha 10Mpixel su sensore APS-C rispetto alla 50d che ne ha 14/15....dovrei guadagnare in termini di gamma dinamica e rumore ISO.
Il mio budget è 350 euro.
Mi consigliate di prenderla la 40d ?

Grazie a tutti

Pasquale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No. Il sensore Sony è migliore.

2013-05-12_124720.png
 Descrizione:
 Dimensione:  121.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1464 volta(e)

2013-05-12_124720.png

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
versanteest
nuovo utente

Iscritto: 21 Feb 2013

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
No. Il sensore Sony è migliore.

Ciao,

interessante questa tabella.

Gentilmente, potresti darmi il link per fare queste comparative ?

voglio fare altri confronti.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

versanteest ha scritto:
Gentilmente, potresti darmi il link per fare queste comparative ?

http://www.dxomark.com

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dxomark.com/
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops....già indicato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
partigiano
utente

Iscritto: 13 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 13 Mgg, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per te è fondamentale la ghiera dei comandi , i 100 iso e vuoi usare ottiche manuali, io ti consiglio di vendere la nex ed acquistare la Samsung NX100, usata la si trova a 150€ con 18-55mm.
la nx100 ha la doppia ghiera come le reflex professsionali.

Ultima modifica effettuata da partigiano il Lun 13 Mgg, 2013 6:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Mgg, 2013 3:48 pm    Oggetto: Re: Dilemma acquisto Reflex - Ottiche Manual Focus Rispondi con citazione

versanteest ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un dilemma.
Vi spiego da dove sono partito e di cosa ho bisogno Very Happy
Da sei mesi sono un felice possessore di una NEX C3 acquistata sia perchè avevo bisogno di una fotocamera da situazioni street e sia perchè volevo provare a scattare con ottiche manuali.
Ho iniziato con acquistare prima delle ottiche Konica (fantastiche) e poi ho "fatto l'errore" di acquistare lenti Zeiss contax ...e qui è nato un amore passionale di cui non posso farne a meno.
Il 18-55 in kit l'ho imbustato e chiuso nello scatolo e da 5 mesi mi diverto sono a scattare in manuale: ho trovato la mia dimensione Mandrillo
Il fatto è che alcuni limiti della NEX in mio possesso iniziano a farsi sentire, pensate che io scatto totalmente in manuale:
mancanza di ISO 100, mancanza di ghiera esterna dei comandi ... ogni volta devo usare la stessa rotellina nel menu per regolare esposizione, iso , etc... infine il corpo macchina inizia ad essere troppo piccolo.
Il mio sogno sarebbe passare da APS-C a full frame ma non è nelle mie possibilità economiche (anche la 5D m1 è fuori budget), così ho pensato a qualcosa sempre APS-C ma semipro.
Opterei per la prima perchè ha 10Mpixel su sensore APS-C rispetto alla 50d che ne ha 14/15....dovrei guadagnare in termini di gamma dinamica e rumore ISO.

Grazie a tutti

Pasquale

Per usare al meglio le vecchie ottiche credo che sia molto meglio un corpo ff, anche datato

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per ora non prenderei niente.
Passare ad una 40/50D ci perdi gli aiuti che hanno le nex per la messa a fuoco manuale, farla dal mirino è difficile, e al massimo puoi cercare un adattatore con la conferma di messa a fuoco. Insomma, ti cambia completamente l'operatività!

Guarderei ad un'altra Nex con più comandi, oppure aspetterei di raggranellare 100€ in più per una 5D. Così da usare gli Zeiss con il campo inquadrato epr cui sono stati progettati. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio le nex come la 5n partono dai 100 iso, io aspetterei che il prezzo della nex6 si abbassi e poi fai il cambio in questo modo hai gia tutte gli adattatori che ti servono, oppure potresti provare una sony a57 che avendo lo specchi trasparente ti permette di avere anche li il peaking
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 1:01 pm    Oggetto: Re: Dilemma acquisto Reflex - Ottiche Manual Focus Rispondi con citazione

versanteest ha scritto:

Grazie a tutti

Pasquale

Ciao Pasquale , la tua cam per me sarebbe la nex6 , però e fuori budget rispetto ai tuoi 350 euro .

Il passaggio a reflex te lo consiglio a metà : io ho una eos 5d1 che ogni tanto uso con vecchie ottiche adattate in manuale .
Tuttavia lo stop-down e la difficoltà e pazienza nel trovare un fuoco perfetto oggi come oggi fanno preferire come praticità di utilizzo una mirror less anche solo come una nex5(praticamente identica alla tua) senza mirino.

Ovvio che il FF ti da il gusto di non snaturare le ottiche , introducendo tuttavia quel normale decadimento ai bordi del fotogramma di parecchie ottiche old , soprattutto se usate “aperte” .

Da quel che ho capito tu disponi di ottiche di pregio , in ogni caso sul FF ogni “vetro antico” va provato per capirne bene il comportamento .

partigiano
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma vi fanno schifo le Samsung?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partigiano ha scritto:
ma vi fanno schifo le Samsung?

.. niente affatto , ho avuto una samsung nx10 per un anno , poi sostituita con una sony nex 5 -

sono cam differenti ognuna coi suoi pregi .

Per adattare ottiche vintage per la mia esperienza preferisco la sony .

Come alti iso non c'e' paragone a favore di sony (quelle con sensore fino a 16Mp).

Di samsung mi piace l'ergonomia generale , e l'utilizzo con parco ottico proprietario .

Altro punto a favore di samsung e' il rapporto prezzo prestazioni , sia per quanto riguarda le ottiche che i corpi macchina .

Anche il m43 non e' affatto male , ma qui le ottiche si snaturano ancora di più , raddoppiando la focale equivalente .

In soldoni per me il progetto sony nex e' ottimo per gli accrocchi .

Gli altri sistemi forse hanno una marcia in più usando le ottiche del sistema -

Sony solo ultimamente sta allargando il parco vetri , in più c'e' da considerare che Sigma sta dando una mano con i 2 fissi davvero eccellenti considerando pure il prezzo molto basso : il 19mm ed il 30mm f 2.8 .

partigiano
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto varie nex, e a parte gli alti iso, non la consiglierei a nessuno, praticamente non si tengono in mano, e poi costano un botto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: