|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurex nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2012 Messaggi: 3 Località: Pianella (PE)
|
Inviato: Sab 30 Mar, 2013 10:30 am Oggetto: Quale analogica? |
|
|
buongiorno a tutti, mi presento.
Mi chiamo Aurelio, sono un nuovo iscritto e naturalmente fotoamatore. Facendo una piccola descrizione della mia avventura in fotografia posso dire di essere stato colpito da questo virus nel 1991, in piena guerra del Golfo, (la prima). Ero a Riyad, il cielo era folto di ogni aereo possibile e per l'occasione decisi di acquistare una Yashica fx3 2000 con 28-70 e 70-300 Sigma. Fui affascinato talmente da tutto ciò e da quello che potevo fare che dimenticai gli aerei del Golfo...!
Oggi non ho più quella Yashica, ma è stata sostituita dal seguente materiale in ordine cronologico di acquisto:
Canon Eos 30 date
Canon Eos 3
Canon Eos 10D
Canon Eos 1Ds MkII
Mamiya 645
Mamiya rz67 proII
poi le ottiche non le sto a menzionere per non dilungarmi, basta pensare che dal 16-35 f2,8 fino al 300 f2,8 per Canon e da 80 f2,8 a 180 f4,5 per Mamiya non ho buchi. senza dimenticare i vari flash dedicati accessori di ogni. Bè non mi lamento.
Ma il mio intervento è per un motivo preciso.
Dopo aver superato l'euforia del digitale ho deciso oramai da un pò di seguire la strada del B/W. Ho già una camera oscura con Dust ac 800 e tutto il resto, però il mio cruccio è questo: per medio formato sono già a posto, ma per i 35 mm sono affascinato dalle vecchie glorie, sono attratto dalle qualità delle ottiche Zaiss, ma non gradisco i vari adattatori per Canon e via dicendo quindi vorrei sostituire le Eos 30 ed Eos 3 con la Contax n1. Faccio bene? La scelta della Contax n1 quali pro e contro potrà comportare?
Mi rimetto alla grande esperienza di voi tutti.
saluti e Buona Pasqua |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Sab 30 Mar, 2013 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Io cercherei Contax G e Leica M.
Pro:
-grandissima qualità ottica
-dimensioni e peso
-telemetro che ti impone un modo di pensare la foto molto diverso (inteso in senso creativo)
Contro:
-costi allucinanti, ma non mi sembra tu abbia problemi di budget
-grandissima qualità ottica (nel senso che potresti decidere di svenarti definitivamente vendendo tutto il corredo digitale per tenere solo quello)
-telemetro che ti impone un modo di pensare la foto molto diverso (inteso in senso frustrante se non impari ad usarlo) _________________

|
|
|
 |
EUG-CLAU nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2009 Messaggi: 21
|
Inviato: Sab 30 Mar, 2013 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Salve, la contax N1 è un'ottima scelta. Io la utilizzo con lo zoom 24-85mm con risultati per me eccellenti. Tale zoom è uno di migliori (equivalente al famoso 28-85) e a livello dei fissi. I fissi peraltro non sono molti e pure difficili da trovare oltre che costosi. Si possono comunque utilizzare tutte le meravigliose ottiche della contax 645 tramite l'anello NAM-1, anch'esso raro e costoso (avendo anche la contax 645 io lo sto cercando ma, non avendo urgenza, aspetto un'occasione adeguata). C'è comunque il rischio che dopo la N1 ti venga voglia della 645, e poi di un dorso digitale ... Anch'io ho una EOS 3, è una buona scelta per poter utilizzare su pellicola le ottiche della Leitz. Io ho preso un anello adattatore Canon-Leica R e utilizzo tutte le mie ottiche del sistema leica R (anche quelle cam-1 che ora si trovano a poco, relativamente) mantenendo l'esposimetro e l'indicazione della messa a fuoco nel mirino, conviene però sostituire il vetrino della messa a fuoco. |
|
|
 |
aurex nuovo utente
|
Inviato: Dom 31 Mar, 2013 4:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie Alex, ma sono più favorevole all'idea di Eug-Clau che ha centrato l'idea del 24-85. Ero sicuro di aver colto nella scelta tecnica. Per la contax 645 cercherò di resistere, mi soddisfa di più la mia RZ con il formato 6X7; riguardo al dorso digitale lo escludo fortemente in quanto tutto scaturisce appunto da una mia assuefazione verso il digitale ed i troppi inutili automatismi. Il mio è un ritorno verso lo scatto meditato e riflessivo dove la priorità assoluta sarà il mio controllo totale del mezzo e non il contrario. Ciò che non voglio invece è l'utilizzo dei vari adattatori da includere nella eos 3 come le sue combinazioni di tasti per cambiare questo o quello. Voglio le ghiere manuali, leve ed ingranaggi che producono rumore quando li manovro!!! Sarò feticista? |
|
|
 |
EUG-CLAU nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2009 Messaggi: 21
|
Inviato: Dom 31 Mar, 2013 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi una macchina con ghiere manuali, leve, ingranaggi, rumore non ti conviene indirizzarti verso la contax N1. Questa è la più evoluta tra le reflex contax, è autofocus, elettronica, usa ottiche del sistema N progettate specificatamente per essa con motore interno, pochi ti consiglieranno questo sistema relativamente costoso, poco diffuso e particolare (anche se forse il suo fascino è proprio questo) Peraltro il 24-85 è a volte soggetto a problemi relativi al motore AF (il mio dopo due anni è diventato manuale e qui da noi nessuno più lo sistema). Se la priorità sono le ottiche Zeiss ti conviene prendere una macchina con baionetta Contax-Yashica e avrai a disposizione un'infinità di possibilità come ottiche. Altre alternative per le ottiche Zeiss rimanendo nel 35mm sono le rolleiflex: la sl35 (completamente meccanica ma con misurazione in stop-down), la sl35e (elettronica ma soggetta a guasti), la sl350 (meccanica, costosa e rara). Anche le ultime Minolta hanno la possibilità di usare ottiche Zeiss, ad esempio la dynax7, ma sono macchine elettroniche forse anche più sofisticate della N1 ma comunque costruttivamente nettamente inferiori. |
|
|
 |
aurex nuovo utente
|
Inviato: Dom 31 Mar, 2013 8:14 pm Oggetto: |
|
|
EUG-CLAU ha scritto: | Se cerchi una macchina con ghiere manuali, leve, ingranaggi, rumore non ti conviene indirizzarti verso la contax N1. Questa è la più evoluta tra le reflex contax, è autofocus, elettronica, usa ottiche del sistema N progettate specificatamente per essa con motore interno, pochi ti consiglieranno questo sistema relativamente costoso, poco diffuso e particolare (anche se forse il suo fascino è proprio questo) Peraltro il 24-85 è a volte soggetto a problemi relativi al motore AF (il mio dopo due anni è diventato manuale e qui da noi nessuno più lo sistema). Se la priorità sono le ottiche Zeiss ti conviene prendere una macchina con baionetta Contax-Yashica e avrai a disposizione un'infinità di possibilità come ottiche. Altre alternative per le ottiche Zeiss rimanendo nel 35mm sono le rolleiflex: la sl35 (completamente meccanica ma con misurazione in stop-down), la sl35e (elettronica ma soggetta a guasti), la sl350 (meccanica, costosa e rara). Anche le ultime Minolta hanno la possibilità di usare ottiche Zeiss, ad esempio la dynax7, ma sono macchine elettroniche forse anche più sofisticate della N1 ma comunque costruttivamente nettamente inferiori. |
grazie per le informazioni, mi sembra tutto più chiaro.
credo che allora mi converrà pensare ad ottiche ZE per la mia Eos3.
grazie a tutti per la vostra disponibilità.
saluti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|