Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NiiL82 utente

Iscritto: 05 Set 2006 Messaggi: 96 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 7:41 pm Oggetto: 18-135 IS vs IS II |
|
|
Mi stò accingendo all'acquisto della mia prima reflex una 600d su cui ho deciso di montare l'obbiettivo in oggetto. Ho natato che ne esistono di due versioni e girando tra vari siti sono riuscito a vedere una comparativa della resa dei due obbiettivi. Chiaramente le immagini del II sono migliori a mio avviso più luminose (che non è un particolare da sottovalutare).
Attualmente sui siti online trovo il kit con la prima versione del 18-135 ad un prezzo che si aggira intorno ai 650€ il kit con la seconda versione a poco meno di 700€.
La mia domanda quindi è questa: la differenza di costo è giustificato? cioè ne vale la pena?
Grazie
Ilario _________________ [CANON 600D] + Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scava 73 utente
Iscritto: 09 Feb 2013 Messaggi: 70 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo la prima versione su Canon 60D e come tutto fare....
Insomma....! Da quello che so la differenza fondamentale tra la prima e la seconda versione è nella messa a fuoco per il live view.
Quindi devi valutare tu. Mirino o live view?? |
|
|
 |
dreu1981 utente

Iscritto: 01 Apr 2012 Messaggi: 483 Località: Sesto San Giovanni (MI)
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:33 pm Oggetto: |
|
|
la versione II (stm) è stata studiata per la messa a fuoco del sensore ibrido della canon 650D e 700D , per cui sulle altre fotocamere serve a poco credo... anche se forse è da verificare se la messa a fuoco è più veloce e la nitidezza migliora...
ciao
D _________________ [Canon EOS 6DmkII][Canon EOS 40D][Canon EF 50mm f/1.8 II][Canon EF 100mm f/2.8 USM Macro][Tamron 24-70 f/2.8 DI VC USD][Tamron 70-200 f/2.8 DI VC USD G2]
FLIKR ::: Foto da commentare.
[cit]:"In realtà l'immagine è un'illusione data dalla rappresentazione in luce di un oggetto reale." |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Il secondo come ti dicono è ottimizzato per la ripresa in live-view (quella dallo schermo posteriore) e per i video, con un autofocus (l'STM) molto più silenzioso e "fatto apposta" per queste applicazioni.
Confrontando gli schemi ottici forniti da Canon e i grafici MTF sono due obiettivi diversi anche per il progetto ottico. Per soli 50€ prenderei il secondo...
EDIT:
Comunque sia, a parità di scena e di impostazioni, le due ottiche restituiscono immagini con la stessa luminosità!! Le differenze sono sulla nitidezza e sul contrasto, non sulla luminosità generale dell'immagine. Se hai visto immagini molto diverse saranno dovute al differente "manico" del fotografo! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 10 Apr, 2013 7:39 am Oggetto: |
|
|
Photozone dà il II otticamente migliore (oltre alla questione autofocus). E ovviamente concordo con Pasi sulla luminosità. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
NiiL82 utente

Iscritto: 05 Set 2006 Messaggi: 96 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Il secondo come ti dicono è ottimizzato per la ripresa in live-view (quella dallo schermo posteriore) e per i video, con un autofocus (l'STM) molto più silenzioso e "fatto apposta" per queste applicazioni.
Confrontando gli schemi ottici forniti da Canon e i grafici MTF sono due obiettivi diversi anche per il progetto ottico. Per soli 50€ prenderei il secondo...
EDIT:
Comunque sia, a parità di scena e di impostazioni, le due ottiche restituiscono immagini con la stessa luminosità!! Le differenze sono sulla nitidezza e sul contrasto, non sulla luminosità generale dell'immagine. Se hai visto immagini molto diverse saranno dovute al differente "manico" del fotografo! |
Grazie mille tutto più chiaro adesso. Mi sa che nonostante la volontà di usare il mirino in ogni caso prenderò il secondo. Grazie _________________ [CANON 600D] + Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM |
|
|
 |
|