photo4u.it

18-135 IS vs IS II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NiiL82
utente

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 7:41 pm    Oggetto: 18-135 IS vs IS II Rispondi con citazione

Mi stò accingendo all'acquisto della mia prima reflex una 600d su cui ho deciso di montare l'obbiettivo in oggetto. Ho natato che ne esistono di due versioni e girando tra vari siti sono riuscito a vedere una comparativa della resa dei due obbiettivi. Chiaramente le immagini del II sono migliori a mio avviso più luminose (che non è un particolare da sottovalutare).

Attualmente sui siti online trovo il kit con la prima versione del 18-135 ad un prezzo che si aggira intorno ai 650€ il kit con la seconda versione a poco meno di 700€.

La mia domanda quindi è questa: la differenza di costo è giustificato? cioè ne vale la pena?

Grazie
Ilario

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scava 73
utente

Iscritto: 09 Feb 2013

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo la prima versione su Canon 60D e come tutto fare....
Insomma....! Da quello che so la differenza fondamentale tra la prima e la seconda versione è nella messa a fuoco per il live view.
Quindi devi valutare tu. Mirino o live view??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dreu1981
utente

Iscritto: 01 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione II (stm) è stata studiata per la messa a fuoco del sensore ibrido della canon 650D e 700D , per cui sulle altre fotocamere serve a poco credo... anche se forse è da verificare se la messa a fuoco è più veloce e la nitidezza migliora...

ciao
D

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il secondo come ti dicono è ottimizzato per la ripresa in live-view (quella dallo schermo posteriore) e per i video, con un autofocus (l'STM) molto più silenzioso e "fatto apposta" per queste applicazioni.
Confrontando gli schemi ottici forniti da Canon e i grafici MTF sono due obiettivi diversi anche per il progetto ottico. Per soli 50€ prenderei il secondo... Wink

EDIT:
Comunque sia, a parità di scena e di impostazioni, le due ottiche restituiscono immagini con la stessa luminosità!! Le differenze sono sulla nitidezza e sul contrasto, non sulla luminosità generale dell'immagine. Se hai visto immagini molto diverse saranno dovute al differente "manico" del fotografo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photozone dà il II otticamente migliore (oltre alla questione autofocus). E ovviamente concordo con Pasi sulla luminosità.
Vai a fine pagina
NiiL82
utente

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Il secondo come ti dicono è ottimizzato per la ripresa in live-view (quella dallo schermo posteriore) e per i video, con un autofocus (l'STM) molto più silenzioso e "fatto apposta" per queste applicazioni.
Confrontando gli schemi ottici forniti da Canon e i grafici MTF sono due obiettivi diversi anche per il progetto ottico. Per soli 50€ prenderei il secondo... Wink

EDIT:
Comunque sia, a parità di scena e di impostazioni, le due ottiche restituiscono immagini con la stessa luminosità!! Le differenze sono sulla nitidezza e sul contrasto, non sulla luminosità generale dell'immagine. Se hai visto immagini molto diverse saranno dovute al differente "manico" del fotografo!

Grazie mille tutto più chiaro adesso. Mi sa che nonostante la volontà di usare il mirino in ogni caso prenderò il secondo. Grazie

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: