|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 465
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 10:49 pm Oggetto: Angolo di Campo (era: Termosifone) |
|
|
Impazzisco: aiutatemi!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
171.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1823 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio1970 utente
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, in particolare Silvano.
E' nata una discussione recentissima su un mio post (Orione, sezione primi scatti) che è sfociata in una serie di dubbi sull' angolo di campo della mia macchina.
Stasera quindi ho provato a fare uno scatto di un termosifone, provando a misurare un po' di distanze (perdonatemi se non ho fatto il bilanciamento del bianco ed e' tutto rosso: i colori non erano il mio obiettivo).
Anzitutto i dati di scatto:
Camera: canon EOS60D
Sensore: APS-C
Obiettivo: canon EF50mm f/1,4 USM (focale fissa)
Diaframma: f/3.5
Otturatore: 1/8 s
Sensibilità: 100 ISO
Quello che vedete è un metro da sartoria fissato con nastro adesivo a un termosifone di casa mia, fotografato da una certa distanza (la camera era stata posta con il piano focale allineato con il piano del termosifone, con la massima precisione ottenibile sfruttando come riferimento per l' allineamento i piedini del cavalletto, le fessure fra le piastrelle del pavimento e il mio precisissimo occhio). Negli angoli destro e sinistro si vedono due ingrandimenti dello stesso scatto, per permettere di leggere con precisione le tacche del metro dalla foto. Con tutte le cautele del caso, direi che possiamo assumere come:
Distanza orizzontale fotografata: 40.9 cm
Per la distanza della camera dal metro (che era ovviamente l' oggetti messo a fuoco, manualmente) ho letto la ghiera sull' obiettivo: risultato 1 m. Ho effettuato una misura indipendente (con due fili a piombo rudimentali ho visto dove le traccie dell' obiettivo e del termosifone cadevano sul pavimento) e sono venuti fuori 98 cm. Direi che posso prendere la lettura per buona:
Distanza obiettivo-soggetto: 98 cm
La cosa interessante è che, con questi numeri, ottengo che la distanza dal centro del fotogramma all' estremo destro corrisponde a un' apertura di poco meno di 12 gradi, quindi un' apertura complessiva di poco meno di 24. Questo è consistente con l' immagine di Orione che ho pubblicato nel post cui mi riferivo, ma assolutamente incongruente con i dati dell' obiettivo: a una focale di 50mm l' angolo dovrebbe essere di piu' di 45 gradi...
Non ostante un certo numero di tentativi e qualche mal di testa, non riesco per ora a venire a capo della cosa. Se qualcuno ha qualche idea risolutiva gli faccio un monumento di cioccolata fondente!
A presto.
Fabio
|
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Forse non dovrei essere io a dirtelo (e se sbaglio, qualcuno mi correggerà), però penso che una foto del genere dovrebbe venire postata nelle sezioni tecniche del forum.
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 2:25 am Oggetto: |
|
|
Fabio1970 ha scritto: | (...)Se qualcuno ha qualche idea risolutiva gli faccio un monumento di cioccolata fondente!(...) |
Purtroppo non potrei comunque mangiarla
Credo ci siano delle cose che tu non consideri ... anche se a quest'ora di notte, ancorchè insonne, non penso di essere particolarmente lucido.
1) L'angolo di campo di un obiettivo si intende misurato sulla diagonale, non sul lato più lungo.
2) L'angolo di campo di un 50 mm è sulla diagonale pari a 46,8 gradi ... ma sul formato APS (16x24 mm) si riduce a 32,1 gradi che si riducono ulteriormente a 29,9 gradi se il formato è il Canon 350D ...
3) Un 50 mm ha lunghezza focale di 50 mm ... solo all'infinito! Aumentando il tiraggio per mettere a fuoco ad 1 metro la lunghezza focale è leggermente maggiore maggiore (e la luminosità di conseguenza è inferiore a quanto scritto sul barilotto).
Non di tanto, però ... non ho voglia di fare calcoli esatti, non molto significativi anche perché la lunghezza focale dichiarata non è quasi mai quella vera, ma sul metro di distanza parlerei di 4,5 - 5 %.
4) Tu parli di circa 41 cm sul lato maggiore ... quindi circa 27 cm sul minore. Il campo inqudrato in diagonale è quindi più o meno 49 cm.
La cosa comincia già a quadrare di più ...
Sento molto la mancanza del vecchio e caro regolo calcolatore ... temo che tu non sappia neppure cosa è, ma ti assicuro ... per calcoli rapidi come questi è molto più veloce ed affidabile di una calcolatrice scientifica ...
Sperando domani mattina di non svegliarmi e rendermi conto di aver scritto delle c ... (ose imprecise), ti saluto.
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 10:52 am Oggetto: |
|
|
In base al test che hai fatto ho fatto qualche calcolo... niente di preciso sia ben inteso.
Un obiettivo da 50 mm progettato per un formato 24x36 copre un angolo di campo di 45°, lo stesso obiettivo su un APS-C si "comporta" come un 80 mm. (50x1.6=80).
I 25° che ho ricavato io (in base alle misure che mi hai dato) sono sufficientemente corretti, infatti sulla tabella allegata 24° corrispondono a un obiettivo 100 mm.
Mancherebbe ancora "qualcosina"... sulla foto incriminata perchè ad occhio sembra fatta, come già detto, da un obiettivo 135/150 mm ma diciamo che "molto grosso modo" ci siamo... ci stiamo avvicinando quindi non devi preoccuparti, il tuo obiettivo va bene e la fotocamera pure
Ciao
EDIT:
Errata corrige non manca "qualcosina" come ho asserito, non manca nulla, ora tutto corrisponde finalmente, la prova QUI
|
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Dunque,
con i dati di Fabio, a me viene un angolo sull'orizzontale di 24.1 gradi (poco più e non poco meno di 24 - ma siamo lì...)
Da sito Canon, il 50 1.4 ha un angolo di campo sull'orizzontale - dichiarato - di 40 gradi; sul 24x36.
Sempre da sito Canon, il sensore della 60D misura 22.3 x 14.9 mm
Riportando l'angolo di campo al sensore più piccolo, i 40 gradi sul 24x36 diventano 24.5 gradi, sull'orizzontale, sul sensore della 60D.
Direi che ci siamo, mi sembra che tutto torni benissimo.
PS gli angoli di campo riportati nell'immagine allegata da Silvano sono quelli sulla diagonale (del formato 24x36), non quelli sull'orizzontale.
_________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
Fabio1970 utente
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2013 11:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie Willy.
Ti seguo solo in parte, ma credo (spero) che tutto mi diventi piu' chiaro appena avro' avuto tempo di guardarmi le ultime risposte con calma e fare qualche conto. Come ho gia' detto a Silvano (post Orione), la cosa che trovo bella di tutto questo e' che ho trovato diversi spunti molto interessanti e sono state dette diverse cose utili che non sempre sapevo. Ci vorra' forse un po' a digerirle tutte, ma datemi un po' di tempo e mi studiero' tutto con calma...
Grazie ancora!
Fabio
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2013 10:53 am Oggetto: |
|
|
Se conosci un po' di trigonometria e vuoi farti i conti precisi, senza guardare le tabelline già calcolate, puoi facilmente ricavare la relazione tra dimensioni del sensore, lunghezza focale e angolo di campo.
Ti disegni il triangolo tra punto centrale (virtuale) della lente, piano sensibile e apertura angolare. La lunghezza focale è uno dei due cateti di un triangolo rettangolo, la metà della dimensione del sensore l'altro (cha sia la diagonale del sensore come convenzionalmente utilizzato o uno dei due lati poco cambia), allora l'apertura è data da 2*arcotangente(LatoSensore/(2*LunghezzaFocale)
Se scrivo la formuletta di excel
Codice: | =DEGREES(2*ATAN(B$4/2/$A21)) |
(nel mio file A21 è la lunghezza focale e B4 la dimensione del sensore)
Poi nelle prove pratiche devi sempre considerare che le lunghezza focali dichiarate sono approssimate e che comunque valgono solo ad infinito...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|