photo4u.it

OTTICHE NIKON SU MAMIYA 6?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi_storto
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2013

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:23 pm    Oggetto: OTTICHE NIKON SU MAMIYA 6? Rispondi con citazione

Salve a tutti,

sono nuovissimo del forum ed ho bisogno di un chiarimento:

è possibile secondo voi montare un obiettivo Nikkor su un corpo macchina Mamiya 6?

Vi spiego meglio: sto ipotizzando da un pò di acquistare una Mamiya 6 (su Ebay ce ne sono diverse ed anche a prezzi abbastanza ragionevoli), e magari se possibile montarci il mio NIKKOR 50mm/1.4 AF-D (favoloso).

A quel punto avrei un'ottica che montata sul formato 6x6 equivale ad un 28mm, con un'apertura di diaframma ed una resa ottica spettacolari.

E' chiaro che avrei bisogno di un anello adattatore, ma il punto è che non trovo annunci di anelli che soddisfino questa particolare esigenza (girando in internet ho addirittura visto una mamiya 6 modificata per poterci montare su ottiche hasselblad, ma per ottiche nikon niente di niente).

Qualcuno sa dirmi se è possibile?

Avete consigli?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è possibile, vignetta. E' stato progettato per coprire il formato 35mm, il 6x6 non lo riempie tutto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto potrebbe avere problemi di tiraggio e non mettere a fuoco all'infinito, oltre a non essere accoppiato col telemetro e quindi dovresti mettere a fuoco stima, insomma niente da fare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi_storto
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2013

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, mi avete chiarito parecchio le idee prima che facessi una vera boiata...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: