Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pemax nuovo utente
Iscritto: 06 Dic 2012 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 9:07 pm Oggetto: Dubbio compatta Canon o Nikon? |
|
|
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto sul forum.
Devo cambiare la mia fotocamera digitale compatta Nikon Coolpix L16 e stavo valutando di prendere un'altra compatta con prezzo inferiore ai 100€ ma con almeno 16megapixel. Diciamo un salto di qualità rimanendo sempre in fascia bassa.
Ho visto tra le tante fotocamere la CANON PowerShot A810 e la Nikon Coolpix L26. Entrambe hanno le batterie stilo AA, perchè non ho intenzione di prendere una fotocamera con batteria ai ioni di lidio e poi rimanere senza fotocamera visto che quando viaggio faccio centinaia di foto al giorno.
Quale delle due mi consigliate? quali sono le differenze sostanziali?
Conoscete qualche altra fotocamera da potermi proporre?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 10:47 am Oggetto: |
|
|
Se la L16 funziona ancora bene, io lascerei perdere.
Con le 2 nuove fotocamere che hai citato non otterrai alcun salto di qualità. L'unico vantaggio è quello del passaggio tra una focale minima di 35mm ad una da 26/28mm. Mentre i CCD da 16MP non aggiungono nulla al tuo da 7MP.
Se veramente vuoi fare un salto di qualità, il mio consiglio è quello di aspettare fino a quando non riuscirai a mettere da parte 250/300 euro. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Dici che non mi conviene cambiare? Quindi tra i 16mp e i 7 mp attuali non c'è alcuna differenza?
Cos'è esattamente la focale minima? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11367 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 9:07 pm Oggetto: |
|
|
pemax ha scritto: | Dici che non mi conviene cambiare? Quindi tra i 16mp e i 7 mp attuali non c'è alcuna differenza?
Cos'è esattamente la focale minima? |
Oh, sì, una differenza c'è...
Sette megapixel sono meglio di 16. E non scherzo.
16 megapixel sono troppi per il sensore di una compatta, che è piccolo di suo, si tramutano in pixel microscopici... con un discreto numero di peggioramenti a catena (uno tra tutti: lo sgranamento e i coriandolini quando fotografi la sera senza flash).
La focale minima è quanto è "largo" lo zoom al minimo. A volte è un parametro più importante dello zoom massimo...
Quoto il consiglio di Ranton, se è per della voglia di nuovo tienti i soldi e aspetta, rimarresti deluso.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Pazzesco... chi l'avrebbe mai detto!
Meno male che mi sono deciso a chiedere prima di fare una cavolata!
Se aumentassi invece il budget a 200 €, riuscirei a trovare qualcosa di valido che possa aumentare la qualità delle foto che faccio?
Considerate che principalmente faccio foto durante i miei viaggi (quindi foto a paesaggi o edifici/monumenti) e foto con macro ai miei rettili (ci tengo molto ad una buona qualità macro, anche se attualmente non posso farne con la fotocamera che mi ritrovo).
Inoltre vi chiedo quali sono i requisiti fondamentali da guardare quando si acquista una nuova fotocamera? Ed è meglio una reflex o una mirrorless?
Grazie anticipatamente |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 11:45 pm Oggetto: |
|
|
se volessi rimanere abbastanza basso nel prezzo,anche ottima la canon sx220 hs o la canon sx230hs che sono i modelli precedenti alla canon consigliata da ranton,e' stata tra le migliori compatte con zoom esteso, degli anni scorsi..e le trovi dai 150 ai 180 euro _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 2:43 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che preferirei non prendere una fotocamera con batteria al litio perchè siccome viaggio e faccio parecchie foto, se si scarica la batteria non ho più modo di farne, mentre con una fotocamera con batterie AA questo problema non si pone perchè parto munito di due o tre paia di batterie ricaricabili.
Oggi girando qualche negozio ho visto la Canon SX 150 IS da 14 MP (159€).
Come vi sembra? E' un pò granduccia rispetto alle altre compatte, ma non mi è sembrata poi cosi male.
Che ne pensate? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11367 Località: Romagna
|
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Questa purtroppo è troppo costosa per le mie tasche, però magari ci penso meglio per il discorso della batteria al litio.. a che prezzi si trovano?
Con un budget massimo di 150 € la migliore in commercio attualmente (anche al litio) è la Canon sx230hs? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 12:27 pm Oggetto: |
|
|
pemax ha scritto: | Con un budget massimo di 150 € la migliore in commercio attualmente (anche al litio) è la Canon sx230hs? |
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 1:09 pm Oggetto: |
|
|
non fidarti di snapsort, mai. Ha un algoritmo che fa dei conti strani... guarda per esempio quali sono le ragioni per preferire la Nikon nel primo caso (le trovi a fondo pagina): più piccola, più leggera, più sottile, più economica, e -l'unica seria- lo zoom è leggermente più grandangolare. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok, allora non lo prendo più in considerazione.
Ultima domanda: la Canon Powershot SX230HS come le fa le foto con il macro? |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Rapida ricerca con Flickr, che indicizza anche per fotocamera: http://www.flickr.com/photos/al-ien/8195036011/ _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo, nel frattempo ho anche letto le recensioni e me ne sono convinto quasi del tutto.
Il mio unico dubbio rimane a questo punto sul GPS e sul Flash, magari se qualcuno di voi l'ha provata mi sa dire:
- Il GPS si deve disattivare ad ogni accensione o si può disattivare una volta per tutte e non è necessario farlo ogni volta?
- Ho letto che flash si alza automaticamente all'accensione, a meno che si tenga il dito sopra per non farlo alzare; in questo caso, se dopo averla accesa con il flash chiuso lo volessi alzare, devo spegnere e riaccendere (come ho letto in una recensione) oppure basta sollevarlo manualmente?
Grazie ancora |
|
|
 |
pemax nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo, nel frattempo ho anche letto le recensioni e me ne sono convinto quasi del tutto.
Il mio unico dubbio rimane a questo punto sul GPS e sul Flash, magari se qualcuno di voi l'ha provata mi sa dire:
- Il GPS si deve disattivare ad ogni accensione o si può disattivare una volta per tutte e non è necessario farlo ogni volta?
- Ho letto che flash si alza automaticamente all'accensione, a meno che si tenga il dito sopra per non farlo alzare; in questo caso, se dopo averla accesa con il flash chiuso lo volessi alzare, devo spegnere e riaccendere (come ho letto in una recensione) oppure basta sollevarlo manualmente?
Grazie ancora |
|
|
 |
|