photo4u.it

come fotografare un Hula Hoop luminoso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente

Iscritto: 17 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 3:38 pm    Oggetto: come fotografare un Hula Hoop luminoso? Rispondi con citazione

Salve a tutti, un'amica mi ha chiesto di fotografarla mentre utilizza un hula hoop luminoso. volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli su che tempi utilizzare per gli scatti in modo da ottenere delle scie luminose ed effetti particolarmente creativi.

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove la fotograferai?
Con tempi introno a 1/30 ottieni sicuramente il mosso. Il problema è che si muove anche l'amica.
Magari tra 1/60 e 1/90 il volto e le spalle rimangono più fermi e l'anello si muove ancora.
Potresti usare anche un flash sincronizzato sulla seconda tendina per gongelare il movimento della ballerina. In questo caso puoi provare anche con tempi più lenti di 1/30.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto per l'ultima soluzione di Carlo, scatti serali (magari sfruttando le ultime lucine natalizie...) con tempi lunghi e flash. Prima o seconda tendina non dovrebbe cambiare più di tanto in questo caso, dato il movimento circolare. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ragdoll
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se capisci l'inglese, potresti guardare questo articolo: http://www.digital-photography-school.com/epic-cosplay-shoot-behind-the-scenes
Se non lo capisci prova a tradurlo con Google Translate, non fa miracoli ma ti permette di capire almeno il significato.
Per il resto credo che i consigli che ti hanno dato siano già esaustivi:
usa un treppiede
scatta con tempi di esposizione lunghi (direi al massimo 1/30)
usa un flash sulla seconda tendina (rear sync o second curtain) per "congelare la tua amica.
Più sarà lungo il tempo di esposizione, più l'effetto scia diventerà evidente. Con un paio di prove ti accorgerai subito delle differenze.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che qualcuno aveva già risposto; comunque, per aiutarti ulteriormente, ho modificato il titolo che era poco chiaro ed ho spostato nella sezione "tecniche di ripresa" Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jego_r
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jego_r ha scritto:
grazie mille a tutti!

Caspita, dopo quanto tempo!
Com'è andata? Smile

Vai a fine pagina
jego_r
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhaaha eh lo so sono stato un po' assente..ad ogni modo non ho ottenuto pessimi risultati, le impostazioni migliori che sono riuscito a trovare scattando a mano libera sono state: f/8, ISO 1600, 2 sec.

ma restano i problemi di:
chiudere completamente alcune scie
far risaltare un minimo il volto e corpo di chi usa l'hula hoop

perchè per ottenere buone scie ho dovuto chiudere il diaframma creando il buio totale tra le scie luminose..

mi vergogno molto a chiederlo..ma..come posso caricare un paio di foto per mostrare il risultato?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jego_r ha scritto:
ahhaaha eh lo so sono stato un po' assente..ad ogni modo non ho ottenuto pessimi risultati, le impostazioni migliori che sono riuscito a trovare scattando a mano libera sono state: f/8, ISO 1600, 2 sec.

ma restano i problemi di:
chiudere completamente alcune scie
far risaltare un minimo il volto e corpo di chi usa l'hula hoop

perchè per ottenere buone scie ho dovuto chiudere il diaframma creando il buio totale tra le scie luminose..

mi vergogno molto a chiederlo..ma..come posso caricare un paio di foto per mostrare il risultato?

grazie mille

Puoi guardare qua, leggi fino in fondo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123 Wink

Posta posta, che poi qualche consiglio vien fuori.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: