Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jego_r utente
Iscritto: 17 Feb 2010 Messaggi: 68 Località: noventa vicentina (vi)
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 3:38 pm Oggetto: come fotografare un Hula Hoop luminoso? |
|
|
Salve a tutti, un'amica mi ha chiesto di fotografarla mentre utilizza un hula hoop luminoso. volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli su che tempi utilizzare per gli scatti in modo da ottenere delle scie luminose ed effetti particolarmente creativi.
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Dove la fotograferai?
Con tempi introno a 1/30 ottieni sicuramente il mosso. Il problema è che si muove anche l'amica.
Magari tra 1/60 e 1/90 il volto e le spalle rimangono più fermi e l'anello si muove ancora.
Potresti usare anche un flash sincronizzato sulla seconda tendina per gongelare il movimento della ballerina. In questo caso puoi provare anche con tempi più lenti di 1/30. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11356 Località: Romagna
|
|
|
 |
ragdoll nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Se capisci l'inglese, potresti guardare questo articolo: http://www.digital-photography-school.com/epic-cosplay-shoot-behind-the-scenes
Se non lo capisci prova a tradurlo con Google Translate, non fa miracoli ma ti permette di capire almeno il significato.
Per il resto credo che i consigli che ti hanno dato siano già esaustivi:
usa un treppiede
scatta con tempi di esposizione lunghi (direi al massimo 1/30)
usa un flash sulla seconda tendina (rear sync o second curtain) per "congelare la tua amica.
Più sarà lungo il tempo di esposizione, più l'effetto scia diventerà evidente. Con un paio di prove ti accorgerai subito delle differenze. _________________ Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.
Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:09 am Oggetto: |
|
|
Vedo che qualcuno aveva già risposto; comunque, per aiutarti ulteriormente, ho modificato il titolo che era poco chiaro ed ho spostato nella sezione "tecniche di ripresa"  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
jego_r utente
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 5:07 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti! |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
jego_r utente
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|
ahhaaha eh lo so sono stato un po' assente..ad ogni modo non ho ottenuto pessimi risultati, le impostazioni migliori che sono riuscito a trovare scattando a mano libera sono state: f/8, ISO 1600, 2 sec.
ma restano i problemi di:
chiudere completamente alcune scie
far risaltare un minimo il volto e corpo di chi usa l'hula hoop
perchè per ottenere buone scie ho dovuto chiudere il diaframma creando il buio totale tra le scie luminose..
mi vergogno molto a chiederlo..ma..come posso caricare un paio di foto per mostrare il risultato?
grazie mille |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 12:35 pm Oggetto: |
|
|
jego_r ha scritto: | ahhaaha eh lo so sono stato un po' assente..ad ogni modo non ho ottenuto pessimi risultati, le impostazioni migliori che sono riuscito a trovare scattando a mano libera sono state: f/8, ISO 1600, 2 sec.
ma restano i problemi di:
chiudere completamente alcune scie
far risaltare un minimo il volto e corpo di chi usa l'hula hoop
perchè per ottenere buone scie ho dovuto chiudere il diaframma creando il buio totale tra le scie luminose..
mi vergogno molto a chiederlo..ma..come posso caricare un paio di foto per mostrare il risultato?
grazie mille |
Puoi guardare qua, leggi fino in fondo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123
Posta posta, che poi qualche consiglio vien fuori. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|