Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 3:07 pm Oggetto: SAMYANG 500MM F8 MIRROR |
|
|
Mi pare tanto un piccolo telescopio catadiottrico (sistema ottico a specchi shmidt/cassegrain o come cavolo si chiama), e costa pure poco. Sulla mia D5100 diventa un 750mm fisso a F8. E' tutto manuale con diaframma fisso, quindi potrebbe avere delle forti limitazioni ma in caso di cavalletto o monopiede, se la qualità è buona potrebbe essere ottimo per appostamenti di caccia fotografica. Sarebbe ottimo anche per riprese astronomiche (montando la fotocamera su apposito cavalletto motorizzato.
C'è qualcuno che lo ha utilizzato, così che potesse darmi qualche info in più al riguardo? Com'è la qualità? _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 7:15 pm Oggetto: |
|
|
In genere i catadriottrici possono dare qualche buon risultato in astronomia, ma non rendono molto bene per caccia fotografica a causa del pessimo sfocato, impossibilità di regolare la PDC e tempi di sicurezza altissimi (rispetto a quelli odierni delle ottiche stabilizzate).
Nel tuo caso puoi anche valutare il nikkor 500 F8. Se non sbaglio nikon fece anche un 800mm o un 1000mm. Credo che i nikkor siano tra i catadiottrici migliori con conseguente prezzo più alto nell'usato. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Capisco. Beh a sto punto lasciamolo lì dov'è.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 7:01 am Oggetto: |
|
|
Anche perché mettere a fuoco con la D5100, e le latre entry level, un 500 f8 non è la cosa più semplice del mondo e rischia di portare in breve tempo all'esaurimento nervoso  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 7:42 am Oggetto: |
|
|
Si è vero. Il Pentaspecchio della mia piccina sarà anche tra i migliori sulla piazza ma è sempre un pentaspecchio
Ho visto sulla baya un 70/300 tamarr... ehm Tamron a qualcosa come 130 euro nuovo (quello senza stabilizzatore ma con motore af presente). Pensi sia valido o è una ciofeca anche lui?  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 8:26 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Si è vero. Il Pentaspecchio della mia piccina sarà anche tra i migliori sulla piazza ma è sempre un pentaspecchio
Ho visto sulla baya un 70/300 tamarr... ehm Tamron a qualcosa come 130 euro nuovo (quello senza stabilizzatore ma con motore af presente). Pensi sia valido o è una ciofeca anche lui?  |
Risparmia un paio di centoni e prenditi un 55-200 VR Nikon... o il 55-300. Agli inizi c'è sempre la voglia di "poca spesa molta resa", meglio tenerli a conto e investire in ottiche migliori. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
Si è vero... vorrei sperimentare altri obiettivi ma purtroppo la disponibilità economica è quella che è...  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 10:45 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Si è vero. Il Pentaspecchio della mia piccina sarà anche tra i migliori sulla piazza ma è sempre un pentaspecchio
Ho visto sulla baya un 70/300 tamarr... ehm Tamron a qualcosa come 130 euro nuovo (quello senza stabilizzatore ma con motore af presente). Pensi sia valido o è una ciofeca anche lui?  |
Tra i tele economici è uno dei migliori, sicuramente il migliore di quelli che arrivano a 300mm.
Ha lo stesso schema del nikon 70-300 AFD e anzi si vociferava che fosse la stessa lente rimarchiata.
Ha un rapporto di ingrandimento macro 1:2, che lo rende adatto a sperimentare qualche foto ravvicinata. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
Beh per il momento ho solo il 18 55 e date le esigue finanze devo concentrarmi o su un tuttofare ultraversatile tipo nikkor 18 105 usato o tamron 18 200, oppure su questo 70 300. Altro non posso comprare al momento. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
Cerca un'occasione sul 55-300 vr, lo stabilizzatore è fondamentale per usare obiettivi bui a mano libera. Al limite un 55-200vr, il tamron è un discreto obiettivo con un'utile funzione close up ma come scritto potrebbe risultare poco versatile. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 11:25 am Oggetto: |
|
|
Darò un'occhiatina sull'usato. Fermo restando che un versatile tipo 18 e qualcosa vorrei farmelo e a sto punto il migliore sarebbe proprio il nikkor 18 105 o sbaglio? _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 11:36 am Oggetto: |
|
|
Sbagli...
Il 18-105 su 16mpixel è per me insoddisfacente come qualità, poi ovvio ognuno sa quello che cerca, come versatilità è certo un passo avanti rispetto al tuo 1855 (mi chiedo però perché non l'hai presa direttametne in kit con quest'obiettivo avresti risparmiato parecchio). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ah ecco. Il fatto è che quando il budget è poco si è anche fin troppo indecisi sul da farsi. L'ho presa con il 18/55 perchè al momento del finanziamento quella avevano. O quella o niente, altrimenti avrei dovuto comprarla in contanti e forse manco per l'anno prossimo ce l'avrei fatta.
Sul forum della Nital c'è un utente che forse è disposto a scambiare il suo 18 105 nuovo con il mio 18 55 + piccolo conguaglio (avrei pareggiato il prezzo della d5100 + 18 105 kit alla fine), beh a quel punto lo prenderei, in attesa di tempi migliori. Ho infatti messo un annuncio simile anche nel mercatino, ma non ho avuto risposte, per il momento. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Beh tutto sommato può andare. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Vedrò un pò il da farsi, devo avere occasione di provare prima le lenti che mi interesserebbero altrimenti rischio di buttare solo i soldi, sebbene mi fidi ciecamente dei vostri consigli a volte l'impulso di prendere "quella cosa" è troppo forte
Scusatemi se sono andato off topic, una cosa però è certa, quel Samyang NON lo prenderò di sicuro.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Finepix, ho sia un Samyang 800mm catadiottrico che il Tamron 70-300 da 120 euro.
Sulla D300s scattando col 300 e croppando fino a ottenere una immagine come quella dell'800, ottengo ancora una immagine migliore con il Tamron.
Sulla D100, che e' 6Mp, ottengo una immagine leggermente migliore col Samyang, perche' non posso ingrandire a sufficienza senza perdere di qualita' la foto scattata col 300.
Non so quanto il 500mm sia meglio del mio 800mm, ma se la qualita' e' simile, lascerei perdere. _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo, consiglio preziosissimo, in effetti ho deciso di levarmi definitivamente dalla testa il Samyang. Ma ora ti chiedo, dato che sono molto curioso mi manderesti in privato qualche fotina con il 70 300 a dimensioni reali? Niente foto test o roba del genere, ma foto di vita reale, che si fanno normalmente. Voglio vedere davvero quanto può dare per le mie esigenze. Max me lo ha sconsigliato, dato che non ha lo stabilizzatore e poi chiunque mi ha detto, giustamente, che se costa poco, da poco. Ma la curiosità resta, anche per il fattore macro. Sempre se non è un fastidio  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 11:42 am Oggetto: |
|
|
Eh quel 70 210 è bellissimo ma non ha il motore interno mi sa...
Se il tuo amico vuole venderlo ancora a 70 euro (ha il motore af interno?) un pensiero ce lo faccio, non mi pare malaccio la resa, anche se non è stabilizzato.
Grazie per le info  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
|