photo4u.it

compatta o bridge con messa a fuoco manuale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pappanat
nuovo utente

Iscritto: 16 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 8:15 pm    Oggetto: compatta o bridge con messa a fuoco manuale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei che mi aiutaste nella scelta di una nuova macchina fotografica.
La scelta è caduta su una samsung wb750, trovata ad un buon prezzo, perchè dotata di una messa a fuoco manuale (e quindi possibilità di foto con profondità di campo), video in full hd e di uno stabilizzatore ottico e manuale per ridurre le foto mosse.
In alternativa esiste una bridge di fascia bassa con tale caretteristiche?

grazie 1000 a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 8:43 pm    Oggetto: Re: compatta o bridge con messa a fuoco manuale? Rispondi con citazione

pappanat ha scritto:
perchè dotata di una messa a fuoco manuale (e quindi possibilità di foto con profondità di campo),

Occhio, sono due cose distinte.

La messa a fuoco manuale permette di regolare completamente a mano il punto esatto dove cade la messa a fuoco. Davvero a fuoco c'è solo un piano, parallelo al sensore.
La profondità di campo è l'ampiezza dell'area dove la nitidezza resta "accettabile" per far sembrare comunque a fuoco gli oggetti ivi contenuti. Un'alta PdC (o DoF, Depth of Field, in inglese) significa che "è tutto a fuoco", una PdC ristretta indica che le parti prima e dopo il piano di messa a fuoco saranno sfuocate.

Le compatte/bridge hanno tanta PdC, è difficile ottenere sfuocati consistenti.
La messa a fuoco manuale è utile con una ristretta PdC per scegliere esattamente cosa sfuocare e cosa no, insomma permette di scegliere a mano come gestire la scarsa PdC che già c'è, non ne è la causa.
Insomma, una macchina che permette la messa a fuoco manuale non è che automaticamente permette di giocare con la profondità di campo.

Poi, personalmente, la messa a fuoco manuale la utilizzo molto raramente, poiché su tutte le macchine è possibile scegliere il punto dove effettuare la messa a fuoco automatica, molto più comodo. Wink

Ma tu cosa intendevi realmente con la frase sopra? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pappanat
nuovo utente

Iscritto: 16 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per la risposta...io possiedo già una compatta (samsung ST60) con cui riesco a fare anche delle belle foto, ma quello che mi serviva era una macchina fotografica (possibilmente compatta o bridge) che mi faccia delle foto poco mosse ( ho un bimbo di 2 mesi e ti lascio immaginare la fatica) e che isoli il volto del soggetto con lo sfondo.

da quanto ho capito anche la wb750 non è che faccia il salto della qualità ma vedendo su internet alcune foto immagino che per le mie richieste vadano bene

fammi sapere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco manuale non serve, anzi è forse l'ultima automatismo cui si rinuncia (macro a parte).
Per isolare il soggetto dallo sfondo serve avere una ridotta profondità di campo ottenibile con: lunghezza focale, apertura del diaframma e soprattutto un sensore più grande.
Una compatta non permette foto eccezionali in questo senso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sintesi tu vuoi
1) buone prestazioni in luce scarsa con soggetti in movimento
qui ti servono un sensore più grande e un'ottica più luminosa
2) possibilità di sfocare lo sfondo
e qui ti servono sempre un sensore più grande e un'ottica più luminosa e aiuta anche una focale più lunga. Però una focale troppo lunga ti costringe ad allontanarti troppo per inquadrare e aumenta il rischio di mosso.

Come vedi la WB750 ti aiuterebbe molto poco sotto entrambi gli aspetti.

In sintesi ti serve una macchina con un sensore più grande possibile e un'ottica più luminosa possibile che offra almeno una focale equivalente ad un mediotele.

Non c'è molto tra le compatte, Fuji X10, Olympus XZ-1 e Panansonic LX5 offrono un mediotele luminoso e un sensore appena più grande. Non è ancora molto ma è tutto quello che puoi trovare.

Invece una bella mirrorless o una reflex come le vedresti?

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo la fuji x10, gran macchina ma è quasi impossibile sfocare lo sfondo.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: