|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pappanat nuovo utente
Iscritto: 16 Apr 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 8:15 pm Oggetto: compatta o bridge con messa a fuoco manuale? |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei che mi aiutaste nella scelta di una nuova macchina fotografica.
La scelta è caduta su una samsung wb750, trovata ad un buon prezzo, perchè dotata di una messa a fuoco manuale (e quindi possibilità di foto con profondità di campo), video in full hd e di uno stabilizzatore ottico e manuale per ridurre le foto mosse.
In alternativa esiste una bridge di fascia bassa con tale caretteristiche?
grazie 1000 a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 8:43 pm Oggetto: Re: compatta o bridge con messa a fuoco manuale? |
|
|
pappanat ha scritto: | perchè dotata di una messa a fuoco manuale (e quindi possibilità di foto con profondità di campo), |
Occhio, sono due cose distinte.
La messa a fuoco manuale permette di regolare completamente a mano il punto esatto dove cade la messa a fuoco. Davvero a fuoco c'è solo un piano, parallelo al sensore.
La profondità di campo è l'ampiezza dell'area dove la nitidezza resta "accettabile" per far sembrare comunque a fuoco gli oggetti ivi contenuti. Un'alta PdC (o DoF, Depth of Field, in inglese) significa che "è tutto a fuoco", una PdC ristretta indica che le parti prima e dopo il piano di messa a fuoco saranno sfuocate.
Le compatte/bridge hanno tanta PdC, è difficile ottenere sfuocati consistenti.
La messa a fuoco manuale è utile con una ristretta PdC per scegliere esattamente cosa sfuocare e cosa no, insomma permette di scegliere a mano come gestire la scarsa PdC che già c'è, non ne è la causa.
Insomma, una macchina che permette la messa a fuoco manuale non è che automaticamente permette di giocare con la profondità di campo.
Poi, personalmente, la messa a fuoco manuale la utilizzo molto raramente, poiché su tutte le macchine è possibile scegliere il punto dove effettuare la messa a fuoco automatica, molto più comodo.
Ma tu cosa intendevi realmente con la frase sopra?  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
pappanat nuovo utente
Iscritto: 16 Apr 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per la risposta...io possiedo già una compatta (samsung ST60) con cui riesco a fare anche delle belle foto, ma quello che mi serviva era una macchina fotografica (possibilmente compatta o bridge) che mi faccia delle foto poco mosse ( ho un bimbo di 2 mesi e ti lascio immaginare la fatica) e che isoli il volto del soggetto con lo sfondo.
da quanto ho capito anche la wb750 non è che faccia il salto della qualità ma vedendo su internet alcune foto immagino che per le mie richieste vadano bene
fammi sapere.. |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 4:37 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco manuale non serve, anzi è forse l'ultima automatismo cui si rinuncia (macro a parte).
Per isolare il soggetto dallo sfondo serve avere una ridotta profondità di campo ottenibile con: lunghezza focale, apertura del diaframma e soprattutto un sensore più grande.
Una compatta non permette foto eccezionali in questo senso. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 12:01 pm Oggetto: |
|
|
In sintesi tu vuoi
1) buone prestazioni in luce scarsa con soggetti in movimento
qui ti servono un sensore più grande e un'ottica più luminosa
2) possibilità di sfocare lo sfondo
e qui ti servono sempre un sensore più grande e un'ottica più luminosa e aiuta anche una focale più lunga. Però una focale troppo lunga ti costringe ad allontanarti troppo per inquadrare e aumenta il rischio di mosso.
Come vedi la WB750 ti aiuterebbe molto poco sotto entrambi gli aspetti.
In sintesi ti serve una macchina con un sensore più grande possibile e un'ottica più luminosa possibile che offra almeno una focale equivalente ad un mediotele.
Non c'è molto tra le compatte, Fuji X10, Olympus XZ-1 e Panansonic LX5 offrono un mediotele luminoso e un sensore appena più grande. Non è ancora molto ma è tutto quello che puoi trovare.
Invece una bella mirrorless o una reflex come le vedresti? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo la fuji x10, gran macchina ma è quasi impossibile sfocare lo sfondo. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|