photo4u.it

Foto con la neve

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Filippetti
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 11:35 am    Oggetto: Foto con la neve Rispondi con citazione

Essendo alle prime armi con la fotografia chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta per le foto con la neve.
Non riesco a trovare mai il giusto equilibrio tra tempi, iso, diaframma e sovraesposizione
O mi vengono scurette con la conseguenza che la neve è ben definita nelle forme ma grigia, o mi vengono chiare con la neve che perde qualsiasi tipo di definizione.
Questo mi accade soprattutto quando anche il cielo è nuvoloso.
Un pò meglio quando è sereno, ma li allora mi viene la neve azzurrognola......
Insomma per me fotografare la neve è un rompicapo.
Ecco 2 foto per farvi capire quello che dicevo.

DSC_7265.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  71.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1042 volta(e)

DSC_7265.JPG

DSC_7267.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  72.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1042 volta(e)

DSC_7267.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La neve è una brutta bestia, così come la sabbia.
Prima di scattare dovresti controllare l'esposizione leggendo il diagramma, comunque meglio "grigetta", almeno hai dettagli in più e puoi sempre ritoccarla in post, piuttosto che avere la foto sovraesposta con conseguente irrimediabile perdita dei dettagli.
In post è facilmente rimediabile anche il blu dovuto ai raggi uv (mi pare)!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Filippetti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
La neve è una brutta bestia, così come la sabbia.
Prima di scattare dovresti controllare l'esposizione leggendo il diagramma, comunque meglio "grigetta", almeno hai dettagli in più e puoi sempre ritoccarla in post, piuttosto che avere la foto sovraesposta con conseguente irrimediabile perdita dei dettagli.
In post è facilmente rimediabile anche il blu dovuto ai raggi uv (mi pare)!

Grazie, terrò conto dei tuoi consigli.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatta sempre guardando l'istogramma, stai attento a non bruciare ma mantieniti più a destra che puoi. Poi in postproduzione riprendi le ombre al computer, coi livelli o le curve o...
Questo reportage l'ho realizzato con questa tecnica: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=563160
Perché a tirare su le ombre ne esce sempre del rumore, ad abbassare le luci (non bruciate) no. Wink

Personalmente, non riesco a vederla la neve grigia... al massimo in post abbasso il contrasto per tirar fuori un po' di dettagli.

Per l'azzurrino prova anche col bilanciamento del bianco.

Vai a fine pagina
Francesco Filippetti
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Scatta sempre guardando l'istogramma, stai attento a non bruciare ma mantieniti più a destra che puoi. Poi in postproduzione riprendi le ombre al computer, coi livelli o le curve o...
Questo reportage l'ho realizzato con questa tecnica: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=563160
Perché a tirare su le ombre ne esce sempre del rumore, ad abbassare le luci (non bruciate) no. Wink

Personalmente, non riesco a vederla la neve grigia... al massimo in post abbasso il contrasto per tirar fuori un po' di dettagli.

Per l'azzurrino prova anche col bilanciamento del bianco.

Grazie grazie grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: