Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Filippetti utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 809 Località: Gubbio
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2012 11:35 am Oggetto: Foto con la neve |
|
|
Essendo alle prime armi con la fotografia chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta per le foto con la neve.
Non riesco a trovare mai il giusto equilibrio tra tempi, iso, diaframma e sovraesposizione
O mi vengono scurette con la conseguenza che la neve è ben definita nelle forme ma grigia, o mi vengono chiare con la neve che perde qualsiasi tipo di definizione.
Questo mi accade soprattutto quando anche il cielo è nuvoloso.
Un pò meglio quando è sereno, ma li allora mi viene la neve azzurrognola......
Insomma per me fotografare la neve è un rompicapo.
Ecco 2 foto per farvi capire quello che dicevo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
71.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1044 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1044 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 11:52 am Oggetto: |
|
|
La neve è una brutta bestia, così come la sabbia.
Prima di scattare dovresti controllare l'esposizione leggendo il diagramma, comunque meglio "grigetta", almeno hai dettagli in più e puoi sempre ritoccarla in post, piuttosto che avere la foto sovraesposta con conseguente irrimediabile perdita dei dettagli.
In post è facilmente rimediabile anche il blu dovuto ai raggi uv (mi pare)!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | La neve è una brutta bestia, così come la sabbia.
Prima di scattare dovresti controllare l'esposizione leggendo il diagramma, comunque meglio "grigetta", almeno hai dettagli in più e puoi sempre ritoccarla in post, piuttosto che avere la foto sovraesposta con conseguente irrimediabile perdita dei dettagli.
In post è facilmente rimediabile anche il blu dovuto ai raggi uv (mi pare)! |
Grazie, terrò conto dei tuoi consigli.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Scatta sempre guardando l'istogramma, stai attento a non bruciare ma mantieniti più a destra che puoi. Poi in postproduzione riprendi le ombre al computer, coi livelli o le curve o...
Questo reportage l'ho realizzato con questa tecnica: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=563160
Perché a tirare su le ombre ne esce sempre del rumore, ad abbassare le luci (non bruciate) no.
Personalmente, non riesco a vederla la neve grigia... al massimo in post abbasso il contrasto per tirar fuori un po' di dettagli.
Per l'azzurrino prova anche col bilanciamento del bianco.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Scatta sempre guardando l'istogramma, stai attento a non bruciare ma mantieniti più a destra che puoi. Poi in postproduzione riprendi le ombre al computer, coi livelli o le curve o...
Questo reportage l'ho realizzato con questa tecnica: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=563160
Perché a tirare su le ombre ne esce sempre del rumore, ad abbassare le luci (non bruciate) no.
Personalmente, non riesco a vederla la neve grigia... al massimo in post abbasso il contrasto per tirar fuori un po' di dettagli.
Per l'azzurrino prova anche col bilanciamento del bianco. |
Grazie grazie grazie
|
|
|
 |
|