Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 2:27 pm Oggetto: Soluzione mirrorless economica + lente luminosa |
|
|
Salve a todos,
vorrei prendere una mirrorless ed utilizzarla con un obiettivo luminoso (max f/2) dalla lunghezza focale di circa 50mm equivalenti. Una soluzione economica, ottimo magari l'usato. Non cerco l'oggetto più all'avanguardia ma semplicemente qualcosa che funzioni e che mi regali belle foto.
Mi sapreste dare qualche consiglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Le lenti che rientrano nella tua descrizione sono le seguenti:
- Lumix 20mm f1.7
- Summilux 25mm f1.4
- Samsung 30mm f2.0
I primi due hanno baionetta m4/3, l'ultimo NX...si apre una certa possibilità di scelta fra i corpi, da modelli vecchi ora in iperscontati (panasonic GF1 e GF2, olympus EP1 EP2 e EPL1) alle serie nuove base... _________________ PASM!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Le lenti che rientrano nella tua descrizione sono le seguenti:
- Lumix 20mm f1.7
- Summilux 25mm f1.4
- Samsung 30mm f2.0
I primi due hanno baionetta m4/3, l'ultimo NX...si apre una certa possibilità di scelta fra i corpi, da modelli vecchi ora in iperscontati (panasonic GF1 e GF2, olympus EP1 EP2 e EPL1) alle serie nuove base... |
Grazie! Ma necessitano di adattatori? Come funziona la cosa con queste mirrorless? Non sono molto pratico perché non ne ho mai provata una. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Ogni marchio usa lenti proprietarie senza adattatori; Sony, Samsung, Pentax, Nikon.
Fanno eccezione le fotocamere micro 4/3 Panasonic e Olympus che hanno piena compatibilità tra loro.
Per esempio il lumix 20mm f1,7 consigliato sopra è un Panasonic e lo puoi montare su tutti i corpi m43 Olympus e Panasonic vecchi e nuovi.
Gli adattatori invece servono per usare sulla mirrorless eventuali ottiche reflex. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ha già risposto Carlo, non è necessario nessun adattatore, quei tre obiettivi che ti ho elencato sono disegnati proprio per il sistema cui appartengono e di conseguenza ne garantiscono la piena funzionalità e supporto degli automatismi (infatti ho omesso un altro gioiellino che è il Voigtlander 25mm f0,95 per m4/3, non necessita di adattatori ma è completamente manuale). _________________ PASM!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Grandioso il Nokton 0.95!!! Poi ho visto il prezzo
In alternativa vedo solo il Lumix 20mm f/1.7
Mi resta il dubbio se, con la stessa cifra di obiettivo + fotocamera (magari usata) non mi convenga comunque prendere una reflex + 50ino o similari |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Beh, la configurazione che richiedi è abbastanza definita e le alternative reflex disponibili le seguenti:
- Nikon d700 + 50mm f1.8 = 2000€
- Canon 5DII + 50mm f1.8 = 1750€
- Nikon d3100 + 35mm f1.8 = 580€
- Canon 1100d + 35mm f2.0 = 570€
- Pentax K-r + 35mm f2.4 = 560€
- Sony a390 + 35mm f1.8 = 560€
Un kit mirrorless che ti consiglierei è questo:
- Panasonic gf2 in kit col 14mm + 20mm = 650€
Tutti questi prezzi sono stati ricavati dalle migliori offerte suggerite da trovaprezzi.it  _________________ PASM!! |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 2:57 am Oggetto: |
|
|
ora la gf2 è scontatissima. Molti di noi (mirrolessiani) l'anno presa come corpo muletto. Non per sminuirla, ma va ancora super bene ed ha pure il monitor touch.
Se cerchi nel mercato dell'usato puoi trovare il 20mm anche a 170-180.
Io ho sia il 20mm che il 25mm. Devo dire che il 25mm è sì un pò meglio, ma nemmeno di tanto. Di sicuro non ho lo stesso rapporto qualità prezzo del 20mm che costa molto meno e dice la sua. _________________ Andrea |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo a tutti, in effetti penso che alla fine prenderò proprio la gf2 + 20mm. Una domanda da ignorante del settore: come faccio a sapere quali sono le macchine compatibili con gli obiettivi come il Lumix 20mm f/1.5? È una questione di marca oppure di formato? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | ...come faccio a sapere quali sono le macchine compatibili con gli obiettivi come il Lumix 20mm f/1.5? È una questione di marca oppure di formato? |
Il lumix 20mm è f1,7.
Tutte le Panasonic a lenti intercambaibili.
Tutte le Olympus Pen
Tabella riepilogativa cliccare per ingrandire
 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 9:31 am Oggetto: |
|
|
sony nex e srl magic 35mm f/1.7  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
superbacs nuovo utente
Iscritto: 27 Dic 2011 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che c'è anche chi usa il corpo NEX con le ottiche Leica se non mi sbaglio, immagino perchè queste hanno fama di essere eccellenti e durevoli nel tempo.
Esiste una tabella di compatibilità facendo uso dei relativi adattatori?
Ad esempio a me piacerebbe avere un corpo macchina compatto e possibilmente economico con un obuettivo grandangolare perchè, basandomi sulle poche foto che ho sempre fatto in passato, il limite che ho più spesso trovato era proprio nella capacità di coprire la porzione di paesaggio che mi interessava.
In secondo luogo, se uno cerca molta luminosità, esiste una soglia di luminosità che fa fare il salto di qualità (ad esempio al di sotto di un certo valore).
In fine si può affermare che è meglio iniziare con una focale fissa piuttosto che con uno zzom perchè alla minore versatilità corrisponde una maggiore luminosità e qualità? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
I fissi sono generalmente migliori e più luminosi degli zoom, almeno a parità di prezzo. Però è prassi per il principiante cominciare con uno zoom in quanto più versatile. A te la scelta. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 9:51 pm Oggetto: |
|
|
superbacs ha scritto: | Ho visto che c'è anche chi usa il corpo NEX con le ottiche Leica se non mi sbaglio, immagino perchè queste hanno fama di essere eccellenti e durevoli nel tempo.
Esiste una tabella di compatibilità facendo uso dei relativi adattatori?
Ad esempio a me piacerebbe avere un corpo macchina compatto e possibilmente economico con un obuettivo grandangolare perchè, basandomi sulle poche foto che ho sempre fatto in passato, il limite che ho più spesso trovato era proprio nella capacità di coprire la porzione di paesaggio che mi interessava.
In secondo luogo, se uno cerca molta luminosità, esiste una soglia di luminosità che fa fare il salto di qualità (ad esempio al di sotto di un certo valore).
In fine si può affermare che è meglio iniziare con una focale fissa piuttosto che con uno zzom perchè alla minore versatilità corrisponde una maggiore luminosità e qualità? |
Per me ha senso comprare una Nex ed adattarci dei Leica se questi li si hanno già in casa, non se li si deve comprare da zero. Opinione personale, però.
La "Tabella" la trovi in firma da me. Buona lettura!!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353
Hai letto? Continuiamo...
Se vuoi un obiettivo grandangolare, io lascerei stare gli adattamenti. Accrocchiare un 18mm per pellicola per venirne fuori con una specie di 28mm per me non ha senso. Tutte le Case, Samsung, Sony, m4/3 e anche Nikon offrono fissi grandangolari per i loro sistemi mirrorless, anche buoni, quasi sempre piccoli e leggeri.
Chiaramente un fisso andrà meglio di uno zoom della stessa classe, e a pari diaframma sarà più nitido/corretto/etc etc.
Credo che per iniziare con un fisso occorra sapere abbastanza quel che si vuol fare. Presentandoti hai detto d'aver scattato a pellicola con uno zoom, come ti ci trovavi? Tieni presente che oggi i 1600 iso sono usabilissimi, e spesso anche i 3200...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
superbacs nuovo utente
Iscritto: 27 Dic 2011 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pasi per le indicazioni sintetiche ma su cui riflettere.
Ho letto il contenuto del link, davvero monumentale, molto interessante per un ignorante come me.
Se interpreto bene il tuo suggerimento sull'usabilità di ISO elevati, mi stai dicendo che non mi serve un'ottica superluminosa in quanto potendo usare ISO elevati per un neofita come me va bene anche un obiettivo "normale".
In passato ho scattato con uno zoom 28-105 f2.8/5,6 e mi trovavo benino, avvertivo solo due limiti:
1. spesso per le cose che volevo fotografare (palazzi, monumenti, situazioni) il 28 mi stava stretto nel senso che non ci entrava tutto quello che volevo
2. la luminosità pur buona per prodotti di base a volte mi dava foto buie, o mosse oppure in interno mi faceva usare il flash (che a me non piace / interessa)
Ecco perchè nella mia testa desideravo un grandangolo molto luminoso per iniziare, ma stiamo parlando di mie congetture e sensazioni, non suffragate da elementi tecnici ed esperienziali significativi.
Chiudo dicendo che la reflex per l'uso che ne facevo io mi era "ingombrante" ecco perchè mi interessano camere compatte. |
|
|
 |
mantoz nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 21 Località: ferrara
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 8:40 pm Oggetto: |
|
|
le cose che hai indicato nell ultimo messaggio non sono del tutto compatibili.
se ti andava stretto un 28, ora vuoi un 50?
comunque, se vuoi un 50 luminoso, hai avuto già diverse indicazioni. aggiungo solo che se un domani volessi affiancargli un grandangolare più spinto, in casa m4/3 c'è un fantastico 12mm che è anche luminoso. (e costoso, magari però fra un anno o due lo trovi usato).
oppure c'è un ottimo 9/18, (che corrisponde a 18/36) quindi molto più grandangolo del "solito" 28mm |
|
|
 |
|