Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2011 7:51 am Oggetto: Consiglio uso vecchi obbiettivi senza CPU |
|
|
Ciao ragazzi, da un paio di gg sono passato da una Nikon D80 ad una D300 (ottimo usato). In casa ho 2 vecchi obbiettivi senza CPU che usavo con la Nikon FM2 e sono un nikon 50mm f2 Ai e un Tamron SP 35-210 f3.5/4.2 e vorrei utilizzarli. Ieri ho provato a fare qualche scatto e ho un pò di difficoltà nella messa a fuoco, avete qualche consiglio a questo proposito e qualche altro per un uso generale, grazie  _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2011 8:54 am Oggetto: |
|
|
Per la messa a fuoco come saprai c'è solo la possibilità di mettere a fuoco in manuale, purtroppo il mirino delle digitali non è come quello della FM alcuni sotituiscono lo schermi di MAF con uno con telemetro a immagine spezzata e microprismi, mi dicono che questo è il migliore ma caro, non ne ho esperienza diretta, e sconsigliano l'uso di quelli economici in quanto sarebbero imprecisi nella messa a fuoco.
PEr l'esposizione non dovrebbero esserci problemi se non il fatto che non puoi utilizzare il program e che devi regolare i diaframmi dalla ghiera dell'obiettivo. |
|
|
 |
mike1966 utente

|
Inviato: Gio 02 Giu, 2011 9:43 am Oggetto: |
|
|
Quindi non sono i miei occhi (che a 45 anni non sono più come una volta), il problema della maf è reale con questi obbiettivi... grazie  _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
|
|
 |
mike1966 utente

|
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2011 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo con grande soddisfazione ottiche AI sulla mia D200.
Come ottiche AI ho: 28mm, 35mm, 85mm e 105mm.
Bisogna solo impostare la focale e diaframma nell'apposito menù (cerca nel manuale dove si trova sulla tua macchina), ed il gioco è fatto.
Per l'esposizione nessun problema, come ti hanno già detto funziona solo il manuale e la priorità sui diaframmi (imposti il diaframma e lui varia il tempo), la priorità sul tempo non può funzionare.. Perchè la macchina non è in grado di variare il diaframma.
Per la messa a fuoco.. Io ho un led che diventa verde quando (secondo la macchina) il soggetto è a fuoco. Nel 98% dei casi, però mi baso sul mio occhio. Utilizzando anche ottiche AF, e non avendone la necessità, non ho sostituito il vetrino di messa a fuoco. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2011 5:35 pm Oggetto: |
|
|
La D300 ha un ottimo mirino ma, come gia' sottolineato in altri topic, anche con schermi di messa a fuoco ad immagine spezzata o specifici per macro non si puo' essere sicuri del risultato fidandosi solo del proprio occhio.
Un ottimo aiuto viene dal pallino verde di raggiunta messa a fuoco.
Personalmente effettuo 3 scatti: uno a pallino verde "pieno", uno a pallino verde spostando leggerissimamente verso la freccia dx, uno leggerissimamente verso la freccia sx.
Il risultato e' assicurato, soprattutto (ovviamente) quando non si lavora a diaframmi molto aperti.
Altra considerazione, anche se Off Topic: per chi utilizza spesso obiettivi manuali senza cpu, come il sottoscritto, il passaggio al Full Frame e' stato un toccasana: il mirino e' molto ampio e luminosissimo, al pari (se non migliore) di quello dell'ottima FM2...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
mike1966 utente

|
|