Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 5:10 am Oggetto: Motivi per NON comprare il Canon 10-22 ef-s |
|
|
Fatemene una lista. Voglio trovare una scusa valida per non comprarlo.
Al momento ne ho 2:
1) un po' troppo caro
2) è uno zoom _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 6:38 am Oggetto: |
|
|
1 motivo valido potrebbe essere che magari non ti serve - - _________________ Massimo |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 7:17 am Oggetto: |
|
|
- - anche perche' se cio' che ti serve e' un super grandangolo , e per super grandangolo intendo con focale equivalente inferiore ai 22/24mm .. per il sensore aps-c o prendi uno zoom , oppure prendi uno zoom .
E a questo punto avresti 3 scelte secondo me :
- canon 10-22 ef-s
- sigma 10-20
- tokina 11-16 f/2.8
a seconda del portafoglio , dell' escursione e della luminosita' .
Tutti e 3 gli zoom citati sono otticamente buoni, a meno di singoli esemplari particolarmente sfigati .. cosa che puo' capitare con tutte le lenti.. siccome oggi giorno non vengono praticamente piu' fatti controlli qualita' in un certo modo .
Diversamente da questo si torna a bomba sul primo ed unico motivo valido per cui cmq non c'e' una reale necessita' - _________________ Massimo |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 9:31 am Oggetto: |
|
|
Scusami 1rembrandt, ma leggo dalla tua firma che scatti a pellicola, un buon motivo per non prenderlo sarebbe che è solo per aps-c, non copre il formato pieno.....
Ottimo per pellicola ci sarebbe il 18mm Zeiss, non è zoom, ha una resa eccellente a tutti i diaframmi, è costruito come un caro armato.
Per contro devi vendere un rene al mercato nero e non è autofocus, ma non credo che la seconda limitazione sia un problema con un grandangolo così spinto. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Un Buon motivo in fondo non c'è.
Facendo le pulci all'ottica...
- Si trovano concorrenti più luminosi (Tok 11-16 f/2.8).
- La resa dei colori è satura e contrastata, diversa dagli obiettivi di una volta, ad alcuni può non piacere;
- costa.
Il Fatto che sia per aps-c non è uno svantaggio, se vuoi un ultragrandangolare per questo formato devi per forza prendere un obiettivo dedicato, al massimo lo rivendi.
Per molti non è uno zoom ma un fisso da 10mm
A favore:
- nitidezza
- resistenza al controluce
- controllo della distorsione
- discreto RR (x la categoria)
Personalmente non l'ho mai provato, ma sul forum sembra un plebiscito: negli ultimi anni ho sentito in vari dire che sono passati dal Sigma o dal Tokina (12-24) al Canon e lo hanno trovato migliore. Io mi accontento del Tokina 12-24 per ora.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 5:15 pm Oggetto: Re: Motivi per NON comprare il Canon 10-22 ef-s |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Fatemene una lista. Voglio trovare una scusa valida per non comprarlo.
Al momento ne ho 2:
1) un po' troppo caro
2) è uno zoom |
Non comprarlo e basta!
Scusa della risposta secca ma la logica mi porta a cercare i motivi per comprare qualcosa, non il contrario. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Provalo e non potrai farne a meno! Ha una resa spettacolare. Dai uno sguardo alla mia galleria Flickr ci sono vari esempi.
Avevo il tokina 12-24, un buon obiettivo, ma il Canon é un'altra storia
in tutto. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Un'altro motivo, potrebbe esere mia moglie: se solo si immagina che voglio comprate un'altro obiettivo, chiede il divorzio
Il distago 18mm già ce l'ho, ma su aps-c lo uso come semplice grandangolo e mi piacerebbe qualcosa per il formato ridotto.
Se si tratta del concetto "non mi serve", bhe... non mi serve nemmeno una macchina fotografica, visto che non sono un professionista.
Per quanto riguarda la mia firma, è vero che la pellicola la preferisco, ma sono pragmatico e una strada per il digitale la devo comunque trovare. Diciamo che per me il FF sarà solo a pellicola. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | "Diciamo che per me il FF sarà solo a pellicola" |
Allora prendilo.....  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:47 am Oggetto: |
|
|
Allora secondo me non c'è ragione di non prenderlo, in casa Canon non ci sono alternative di pari qualità.
Se vuoi scendere a compromessi sul prezzo i Tokina sono un'ottimo rapporto qualità prezzo, sia il 12-24 che l'11-16.
Sigma e Tamron li eviterei in quella fascia, a meno che tu non voglia provare il brivido degli 8mm non fisheye e, su questa soluzione, Sigma è strada obbligata. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 3:39 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
Sigma e Tamron li eviterei in quella fascia, a meno che tu non voglia provare il brivido degli 8mm non fisheye e, su questa soluzione, Sigma è strada obbligata. |
Diciamo che questa è l'unica cosa che mi fa pensare. Tuttavia è anche un'alternativa che mi lascia perplesso: tutti sanno che cosa è il 10-22 Canon e si sa che ci si può anche lavorare. Dall'altra parte c'è il brivido di un 8mm, ma anche la faccenda che si compra un Sigma: l'unica cosa sicura che garantisce questo marchio, è la forte possibilità che ti capiti in mano un esemplare che ha problemi e che fabbrica obiettivi tenuti insieme dal nastro adesivo. In più, questa lente è così nuova che non si sa se per foto un po' più tecniche sarà adatto o no. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, dalle mie parti si dice che chi risparmia spreca, inoltre non amo in particolar modo le focali estreme, di qui la mia scelta di restare col Tokina prima serie.
L'unico obiettivo col quale lo cambierei sarebbe il Nikkor pari focale, non prendo nemmeno in considerazione l'idea di scendere a 10mm, figuriamoci ad 8, se poi ci devi lavorare a maggior ragione deve essere robusto e qui il Tokina è meglio anche degli originali. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ma per lavoro non è che intendo per inchiodare l'armatura di una casa come da carpenteria... Intendo foto di interni o a strutture. In ogni modo, penso che anche tu intenda questo, ovviamente.
Il Tokina so che è un bell'oggetto e anche molto robusto: quasi da carpentiere!!! E' f4 fisso, cosa chee mi piace molto e non partendo dai 10mm non è troppo estremo, quindi sono convinto che funzioni molto bene anche nei casi da me descritti sopra.
Tuttavia, con Tokina sono rimasto un po' "toccato" ai tempi del RMC 17mm. Alla fine non l'ho mai usato perchè non mi piaceva. L'ho dovuto sostituire perdendoci un botto.
Forse potrei provarlo, facendomelo prestare dal mio amico che lo possiede e ne è assolutamente soddisfatto.
Tuttavia, in casa Canon, un 12mm è bello largo, ma è comunque un po' meno che in casa Nikon. A questi estremi (non stiamo parlando di obiettivi troppo comuni!!!) una differenza del rapporto di moltiplicazione anche così piccola, è importante. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Non so quando è successo che ti sei pentito del 17mm, ma mi sembra che oggi le risorse non manchino, da Photozone a Pixel peeper puoi vedere coi tuoi occhi come lavora l'ottica, anche scegliendo la fotocamera.
Comunque anche qui ci sono tantissimi topic per gli ultragrandangolari, abbiamo postato tantissime foto scattate col Tokina, coi vari Sigma, con il Canon e col Nikon, basta cercare ultrawide o grandangolo e vengono fuori diversi topic.
Ovviamente anche io non intendevo lavoro di carpentiere, ma qualche colpetto può sempre capitare di prenderlo, meglio un obiettivo costruito a modo che un plasticone che ti fa palpitare
Per quanto riguarda la differenza di crop tra Nikon e Canon forse è il motivo che ha spinto i tecnici Canon a fare sin dall'inizio un 10mm e non un 12, si rendono conto anche loro che un solo millimetro si trauce in diversi gradi di inquadratura, ma comunque tu scelga sarà un'ottima ottica, non potrà non soddisfarti, ne sono sicuro  _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Non so quando è successo che ti sei pentito del 17mm, ... |
Altra storia, altri tempi (pellicola) e il confronto è comunque impietoso, improponibile che rasenta il ridicolo, visto che l'ho cambiato col Distagon 18mm f4...
Per quanto riguarda le foto postate... si, ma vedi, le considerazioni sono 2:
1) di fatto c'è il fotoritocco, che conta molto. Lo stesso file postato da due persone diverse... Certo ci sono i test comparativi che ti postano i vari scatti in raw, con ingrandimento al centro, e poi da parte... ma non mi fido: la probabilità che questi test siano pilotati, finti, bufale è alta.
2) e qui nessuno mi può aiutare! Per il tipo di foto che faccio io, per come vedo io la fotografia e tutte queste cose prettamente soggettive e personali, siamo sicuri che alla fine il 10-22 non è quello giusto e magari è meglio un 11-16 che non è stato pensato da nessuno o magari l' 8mm già solleticato in questa discussione? Daltronde per me il digitale aps-c, è un po' una scoperta, ma soprattutto lo sono gli zoom: in 20 anni di fotografia non ne ho mai posseduto uno!!! e il 17-85 Canon che già possiedo, funziona veramente ma veramente bene, ma lo uso male e raramente. Alla fine, per le cose un po' più... "più" monto sempre i fissi! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
Beh, allora non ti resta altro che la prova sul campo, così ti togli ogni dubbio.
Ma confronta tutti i modelli che ti interessano, nel senso, vai in negozio e chiedi di provarli, tanto qualche soggetto utile allo scopo non credo che manchi. _________________

|
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:52 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
E a questo punto avresti 3 scelte secondo me :
- canon 10-22 ef-s
- sigma 10-20
- tokina 11-16 f/2.8
a seconda del portafoglio , dell' escursione e della luminosita' .
- |
E il Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM non lo consideriamo? _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 12:23 pm Oggetto: |
|
|
L'avevo suggerito io, ma essendo sigma tendevamo a scartarlo.
Uno abituato al 18mm Zeiss non credo che possa sopportare la cronica mancanza di nitidezza e la dominante gialla tipiche dei Sigma. _________________

|
|
|
 |
Luca Z. utente

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 75 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 2:58 pm Oggetto: Re: Motivi per NON comprare il Canon 10-22 ef-s |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Fatemene una lista. Voglio trovare una scusa valida per non comprarlo. |
perché il grandangolo non serve, basta fare un passo in dietro!
Una delle motivazioni per cui mi pare che sia apprezzato il 10-22 è perché è un discreto tuttofare.
Suona veramente strano, ma considerando il fattore di crop, al massimo zoom non è distante dalla focale normale.
Esagero?
Però come tutti gli obiettivi versatili si tratta di un compromesso.
E se mettiamo in confronto il fatto che nel mezzo delle focali che ti può offrire il 10-22 hai una lente di ottima qualità, la motivazione per non prenderlo è servita.
Ora forse non dovrei dirlo... ma io ho il Tokina 11-16 F/2.8  _________________ http://www.flickr.com/photos/zarpluca/ |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 3:12 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | E il Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM non lo consideriamo? |
Se fosse per me io considererei pure il sigma 12-24, pure su aps , ma sono gusti personali , tra l'altro l'utente ha messo giu' questo topic con una negazione , chiedendo di essere convinto a non spendacciare tanti soldi per un 10 22 ef s .. e che ama i fissi .. diciamo che io , ma credo anche gli altri abbiam cercato di dare una rosa di alternative compreso quella di non prendere nulla(come chiedeva il topic) .
Per chi e' abituato alla pellicola .. e a ragionare con i fissi , risulta meno logico entrare nel mondo degli zoom .. ma su aps (che e' il formato digitale che va per la maggiore) bisogna rassegnarsi.. e alla fine non e' che vada poi cosi' male .  _________________ Massimo |
|
|
 |
|