Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 9:05 am Oggetto: Consiglio obiettivo "universale" per la STREET |
|
|
Ciao a tutti.
Fotografando prevalentemente street con un vecchio Sigma FF 18-35 3,5-4,5, mi trovo spesso in condizioni di sostituirlo con il 50ino o con il non piu valido nikkor FF 35-105 3,4-4,5 per magari cogliere una scena che si trova al di la della strada o comunque non nelle vicinanze.
Quindi pensando ad un obiettivo che abbracci almeno la focale di un medio tele, riferito al DX, mi ero orientato al Tokina 16-50 2,8.
Qualcuno ce l'ha? Consigli su obiettivi simili? Ho una D50, che presto upgraderò a una D90.
Lo so che il tokina 11-16 è sicuramente di resa migliore ma... non soddisfa la mia necessità di non voler cambiare ottica in un genere di foto al volo come la street.
Grazie anticipate. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12569 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Io dico 16-85.
è una bomba, lungo e largo quanto basta e con una D90 vai alla grande. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 6:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie, avrei una preferenza per un obiettivo a diaframma fisso, inoltre dover pagare un VR su un grandangolo mi dice in sostanza, 1) che l'obiettivo, sia pur della casa madre, costa di meno del tokina una volta eliminato il VR e quindi forse stiamo paragonando due obettivi non della stessa fascia. 2) che il VR in un grandangolo non mi serve proprio.
In ogni caso grazie, aspetto magari altri aiutini... ma su ottiche possibilmente a diaframma 2.8, tipo tamron, ecc. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Tokina 16-50 F2.8
L'avevo usato per qualche tempo sulla Canon 40D, mi era piaciuto molto. Anche paragonato al Canon 17-55IS non mi era sembrato tanto meno. Ora ho la D90 Nikon e il 16-85VR. Mi era sembrato ottimo sopratutto nella fascia 16-35, oltre forse perdeva un pelino ai bordi sopratutto a 50mm. Autofocus non preciso come il Canon ma cmq più che adeguato. Come costruzione invece mi sembrava meglio, è veramente ben costruito! |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Ott, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
grazie
diciamo che essendo un obiettivo che abbraccia sia la focale ultragrandangolare (24mm riferiti a FF) sia la medio tele per ritratto, una caduta di nitidezza ai bordi, e solo a determinate focali è accettabile direi, poi sai, se ho bisogno del 50 e ho tempo di cambiare ottiche, ho sempre il 50ino 1.8 che mi aspetta in borsa!
Mi sa proprio che lo prenderò eh! Prenderei un nikkor per avere magari della effettiva e visibile qualità in più, e non certo per lo stab.
Ero piu che altro indeciso fra questo tokina ed il tamron, ma il tamron parte da 17, a quelle focali 1mm si sente eccome _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Bhè il tuo discorso sul 16-85 non mi quadra moltissimo,Lipz,al di là del vr che tu dici su grandangolo non ti serve,ma potrebbe servirti per la street,se devi fare una foto al volo senza aver tempo di regolare tempi o diaframmi il vr potrebbe tornarti utile eccome,il 16-85 è una signora ottica anche per quel che riguarda nitidezza.
Personalmente però per street uso 28 o 50 su fx. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
be il 16-85 sarà anche una signora ottica ma non mi piace mai paragonare un ottica f3,5-5,6 con un ottica f2.8.
Il tokina è paraticamente la stessa lente che pentax nomina con la pregiata serie STAR....ottima lente |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
In sostanza, quello che volevo dire semplificando, era che se il nikkor costa addirittuta un po' meno del tokina ovviamente pagando il marchio e pagando il VR, a sto punto la qualità delle lenti avrei dei dubbi che sia la stessa.
E naturalmente, per nonsollevare flame, chiarisco che "avrei dei dubbi" non significa "sono certo che non è la stessa".
In ogni caso sono d'accordo, l'ottica tokina è a 2.8 fisso, io pa paragonerei a obiettivi piu o meno simili, anche 4 fisso magari, ma fisso. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-35 è la focale da reportage per antonomasia... su DX ti ci vorrebbe un 12-24.
Per tutto il resto in questo genere vale la regola di robert capa: se le tue foto non funzionano significa che non eri abbastanza vicino. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
uhm il 12-24 non mi permetterebbe di rispettare la regola di capa, no? _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
lipz ha scritto: | uhm il 12-24 non mi permetterebbe di rispettare la regola di capa, no? |
Ad 1 mt dal soggetto anche il 12-24 e' in regola...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
lipz ha scritto: | uhm il 12-24 non mi permetterebbe di rispettare la regola di capa, no? |
Eheheh, no, non è proprio così...
I grandangolari danno la sensazione di essere dentro la scena, mentre un tele da una sensazione di stacco.
Siccome nella street di solito si ha una bella foto quando si ha la sensazione di stare appunto "dentro la strada"... purtroppo per creare quest'effetto occorre un grandangolo e la tenacia (o la facciatosta) di avvicinarsi molto al soggetto.  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Il 18-35 è la focale da reportage per antonomasia... su DX ti ci vorrebbe un 12-24.
Per tutto il resto in questo genere vale la regola di robert capa: se le tue foto non funzionano significa che non eri abbastanza vicino. |
Dovrebbe avere poche decine di cm come minima distanza di messa a fuoco, puoi andar vicino quanto vuoi (ho il tokina non so il nikon)  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 3:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per l'aiuto.
In sostanza adesso fotografo con il sigma 18-35 FF, non ho mai avuto - nonostante il rapporto 1.5X del DX - la effettiva necessità di focali piu grandangolari (il 18FF diventa un 27 su DX nikon, non male, visto che anni fa il grandangolo "normale" era il 28).
Se poi consideriamo che il tokina parte da 16 (24 rif al FF) io direi che ci sto, per questo non ho scelto il 11-16 o il 12-24.
Poi magari sbaglio, ed è per questo che ho aperto questo 3d. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 3:42 pm Oggetto: |
|
|
No, non sbagli. Non guadagni molto in wide cosi' come in tele, ma sicuramente in versatilita' e, non ultimo, in luminosita'. Anche come resa generale il Tokina risulta superiore al tuo Sigma, costruito in un periodo in cui il digitale era ancora sconosciuto. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato per un bel pò il tokina 16-50 e lo consiglio senza problemi.
Buona resa a TA, ottima chiudendo un pochino ed eccellente costruzione. |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie davvero di cuore, magari quando lo prendo posto qualche scatto _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
|