photo4u.it

meglio Canon 85 o Sigma 50 per ritratto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 9:07 am    Oggetto: meglio Canon 85 o Sigma 50 per ritratto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da felice possessore del Canon 85mm f1.8 USM di cui in firma, ed avendo dato un'occhiata al Sigma 50mm f1.4 EX DG HSM, scattando di frequente fotografie per ritratti, ed avendo da poco acquistato una nuova reflex Canon 50d, mi chiedevo se optare per l'acquisto del secondo obiettivo scambiando o vendendo il primo. Che ne pensate? dubbio amletico... se ne leggono così tante che non si hanno quasi mai le idee chiare. I fattori che mi interessano di più sono la nitidezza e la fedeltà dei colori, ma soprattutto il bokeh (che conosco molto bene per quel che ho, ma non per quel che non ho).

Grazie, Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'85 lo venderei solo per il frateLLone o per il 135...
Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
io l'85 lo venderei solo per il frateLLone o per il 135...
Wink Wink

già pensato al frateLLone assoluto (mkI o mkII che sia), ma costa troppo per le mie tasche in questo momento Sò morto
p.s.: tranne il 70-200 ed il 90macro, sto anche valutando di snellire l'armamentario, per puntare a qualcosa di migliore, più avanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50mm è un pò corto per il ritratto...io mi terrei l'85mm.
Faccio solo un ragionamento a livello di focale, non conosco la qualita dei due obiettivi anche se sospetto il canon migliore!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io farei fatica a lasciare l'85mm per i ritratti. Wink
Anche se non so come sia lo sfocato del Sigma.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, come focale è lo stesso ragionamento che ho fatto io, ma se dovessi prendere il sigma 50 fisso, poi dovrò in qualche modo toglier via qualcosa, ed il 50 canon non mi aiuta di certo a monetizzare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non toccherei niente allora...aspetti di avere i soldi per il 50 sigma oppure ti accontenti del 50 canon.
Vendere l'85mm per ricomprarlo magari tra un anno...

vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A conti fatti è giusto il tuo discorso... l'85 mi porta a belle soddisfazioni quindi lo tengo stretto. In ogni caso il 50mm Sigma com'è? nessuno che lo conosce bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con Bandolero, se il ritratto per te è importante, tieni l'85 e compra il 50 quando puoi, c'è troppa differenza di focale. Per i faccioni il 50 è corto, per ritratto ambientato l'85 è lungo.
Purtroppo ho solo sentito parlare del 50 Sigma, molto bene peraltro. Sulla carta è un'ottica di grande qualità, con un disegno ottico moderno, disegnata senza badare a spese e con abbondanza di materiale e dimensioni generose.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ti do un consiglio diverso..
Trovo che sulla 5D il 50mm sia una focale che dona al ritratto una certa tridimensionalità che non deriva dallo sfocato, ma deriva semplicemente dalla leggera deformazione tra le parti vicine e quelle lontane di un qualsiasi volto.. Basta avvicinarsi un po'... Gia l'85mm tende ad appiattire l'immagine..
Per il ritratto, su aps-c proverei un 35mm f2 che sicuramente come spesa è più abbordabile rispetto al 50mm sigma o canon che sia...

Sicuramente ua soluzione da provare... Wink

PS: Una soluzione interessante potrebbe essere anche il sigma 30mm f1.4 ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Trovo che sulla 5D il 50mm sia una focale che dona al ritratto una certa tridimensionalità che non deriva dallo sfocato, ma deriva semplicemente dalla leggera deformazione tra le parti vicine e quelle lontane di un qualsiasi volto.. Basta avvicinarsi un po'... Gia l'85mm tende ad appiattire l'immagine..
Per il ritratto, su aps-c proverei un 35mm f2 che sicuramente come spesa è più abbordabile rispetto al 50mm sigma o canon che sia...

Si, non sarebbe male valutare anche un ipotetico approccio "creativo" per i ritratti, lo stesso obiettivo si potrebbe anche utilizzare per altri contesti, magari paesaggistici o architettonici.

Parlando di costi (prodotti nuovi):
- CANON EF 24mm F/2.8: 385 euro iva e trasporoto inclusi;
- CANON EF 35mm F/2: 290 euro iva e tr. incl.;
- CANON EF 50mm F/1.4 USM: 330 euro iva e tr. incl.;
- SIGMA 30mm F/1.4 EX DC HSM attacco CANON: 365 euro iva e tr. incl.;
- SIGMA 50mm F1.4 EX DG HSM attacco CANON: 400 euro iva e tr. incl.

Eventualmente scandagliando a fondo il mercato dell'usato, evitando esemplari sofferenti, potrebbe venir fuori qualcosa di buono, anche se non subito.

Comunque il mio Sigma 18-50 (sopravvalutato dalle riviste fotografiche di settore, perfettamente funzionante, ma non incontra i miei gusti), sarà il primo a salutarmi, probabilmente a favore di un Tokina 17-50, ma usciamo leggermente OT per questo thread Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se scendi così "in basso" come mm c'è anche il sigma 24 mm f/1.8 Wink Wink (che è spesso attaccato sulla mia 7D)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:

Beh è un modo di fare ritratti un pò anticonvenzionale, il 50mm su full-frame tende ad ingigantire il naso, se faccio un primo piano, molto più adatto un 85mm ma anche un 135mm non sarebbe male!!!
Poi sono gusti e considerazioni personali: io l'85mm me lo terrei stretto.

EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Beh è un modo di fare ritratti un pò anticonvenzionale, il 50mm su full-frame tende ad ingigantire il naso, se faccio un primo piano, molto più adatto un 85mm ma anche un 135mm non sarebbe male!!!
Poi sono gusti e considerazioni personali: io l'85mm me lo terrei stretto.
Anche io l'85mm non lo darei via.. Quando avevo la 40D aveva una resa eccezionale...

Però sinceramente su aps-c, scattare con l'85 o con il 50, non è che mi cambi molto la vita... L'unica differenza sta nel fatto che con il 50mm ti puoi avvicinare di più, quindi sceglierei questa focale solo dove non ci fossero sufficenti spazzi a disposizione per scattare, ma la differenza sul ritratto non la vedo così eclatante...
Spingersi invece verso il grand'angolo, dai 50mm in giù sul pieno formato, si incomincia a fare qualche cosa di più creativo secondo me... Ho scattato ritratti anche con una certa soddisfazione con il 24-70 a 24mm di focale su pieno formato.. Bisogna solo avere un po' di senso delle proporzioni e non spingersi troppo agli estremi... I volti acquistano una certa tridimensionalità che con un mediotele incomincia ad appiattirsi.. Occorrono però ottiche abbastanza luminose per avere anche un certo stacco con lo sfondo.. Quindi vedo molto bene il 30mm sigma f1.4

Poi oviamente tutti i gusti son gusti e non è detto che a tutti piaccia questo modo di fotografare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto grazie a tutti per gli appassionati messaggi, vi leggo sempre con estrema attenzione, proprio come quando mi cimento in prima persona alla partecipazione attiva in questo forum. In attesa di documentarmi per benino sulle singole caratteristiche degli obiettivi in questione, terrò ben a mente i vostri consigli. Resta il fatto che l'85 non lo vendo Wink

p.s.: la 50d è aps-c, si sta parlando molto di FF, ma credo che la resa sia ben diversa.

Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: