Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
El Griso utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 223
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 4:18 pm Oggetto: "sviluppo" RAW |
|
|
ciao a tutti!
chiedo nuovamente il vostro aiuto per risolvere un "problema" legato alla mia inesperienza.
Ora, sono "appena" (1 mese) tornato da un viaggio che probabilmente non rifarò mai più. durante questo viaggio ho scattato davvero tante foto tutte o quasi in RAW (CR2 in quanto la mia macchinina è canon).
La mia scelta è caduta sul RAW perchè è piu flessibile in post e quindi credevo mi di poter correggere anche eventuali problemi in fase di scatto.
Mi servirebbe una qualche dritta su come svilupparle.
Al di la di quella che poi è la fase "ritocco" vorrei capire come Sviluppare il RAW in TIFF nella maniera corretta.
Ci sono "Regole" cose che è meglio evitare trucchi o suggerimenti.Partiamo dal fatto che probabilmente usero il programma della canon Digital Photo Professional (ma sono aperto a qualsiasi soluzione ed eventualmente a trovare altri SW) cosa devo fare, come devo impostare i vari parametri che mi trovo davanti? devo andare a sentimento oppure ci sono regole standard guardando le curve e i livelli?
grazie a chiunque voglia aiutarmi anche segnalandomi tutorial o simili.
Griso _________________ Griso
..io eterno studente... perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Qualche consiglio molto generico.
Inizia assicurandoti che è l'ultima versione, visto che è gratis. Puoi scaricare l'aggiornamento dal sito canon
Cose da evitare: forzare la nitidezza al massimo, e anche la riduzione del rumore.
Attento ai colori, rischi di "smanettare" molto le foto per avere certe tonalità e accorgerti che una volta stampate sono tutt'altro, perché non hai un monitor calibrato.
Tieni sempre i raw, almeno delle migliori, e non preoccuparti di salvare in jpeg.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Se invece usi Photoshop e Camera Raw, trovi un articolo nella Guida a Photoshop in questa sezione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
El Griso utente

|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 7:13 am Oggetto: |
|
|
"Attento ai colori, rischi di "smanettare" molto le foto per avere certe tonalità e accorgerti che una volta stampate sono tutt'altro, perché non hai un monitor calibrato"
qui mi si apre un bel dilemma..ho sempre il dubbio di forzarli troppo e quindi rendere la foto innaturale... per quello chiedevo se c'era uno sviluppo "neutro"... o parametri che era meglio regolare, piuttosto che lasciarli stare.. Sob.... sono abbastanza perplesso... _________________ Griso
..io eterno studente... perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente ... |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao El Griso...
ti consiglio vivamente di leggere la guida suggerita da AleZan...si applica perfettamente alla maggior parte dei "Raw Converter" evoluti (io uso con estrema soddisfazione Adobe Lightroom...parente molto stretto di Camera Raw)-
Nella maggior parte dei casi conviene seguire il percorso di sviluppo suggerito dal software (dall'alto verso il basso)...ma con estrema moderazione e senso della misura: il file .raw ha talmente tanti dati in più rispetto ad un .jpeg che bisogna sapere dove vogliamo andare a parare.
Sviluppare il file "per tentativi", facendosi incuriosire dalle funzioni del software, può portare in breve fuori strada e verso un risultato anche molto distante dalla realtà.
Personalmente le operazioni che faccio sono:
- correzioni dominanti impostando un corretto bilanciamento del bianco
- sistemazione livelli e contrasto
- eventuale crop
- leggera maschera di contrasto (da perfezionare in Photoshop)
Tutto il resto degli interventi sulla foto li rimando in Photoshop.
Qui un esempio di sviluppo fatto insieme ad un altro utente del forum, giusto per parlare: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=465338
buono studio _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
El Griso utente

|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
grazie!!!!!
adesso mi documento!
per rispondere al tuo augurio ti dico...
"..io eterno studente... perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente ..." _________________ Griso
|
|
 |
|