photo4u.it

Samyang 35 mm f/1.4 AS UMC, un'altra nuova lente!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 2:27 pm    Oggetto: Samyang 35 mm f/1.4 AS UMC, un'altra nuova lente! Rispondi con citazione

A distanza di poche ore dal "normale per APS-C" di Nikon, anche il produttore coreano ha annunciato la sua nuova lente ultraluminosa.

in attesa di recensioni e prezzo,parliamone qui.

http://www.dpreview.com/news/1009/10091610samsyng35mm1p4.asp

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 2:55 pm    Oggetto: Re: Samyang 35 mm f/1.4 AS UMC, un'altra nuova lente! Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
A distanza di poche ore dal "normale per APS-C" di Nikon, anche il produttore coreano ha annunciato la sua nuova lente ultraluminosa.

in attesa di recensioni e prezzo,parliamone qui.

http://www.dpreview.com/news/1009/10091610samsyng35mm1p4.asp

Il 35 Nikon nasce per essere un 35mm a tutti gli effetti. Poi si puo' considerare ANCHE di usarlo su DX.
Detto questo il coreano ha dalla sua (probabilmente) l'appeal del prezzo molto competitivo.
Dando per scontato un livello prestazionale buono/ottimo resta comunque un'ottica manuale (difficolta' di maf a f1,4, il chip di conferma di maf da acquistare a parte) con delle dimensioni imbarazzanti, e' simile ad un 80-200. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così anche come il canon 35 f1,4 L! è di 3cm circa più corto -così come il Nikon appena presentato- del samyang.
già è più lungo ed è un manual focus e sarà difficile focheggiarci su una camera base APS-C, ma aspettiamo i test,che finora sono stati invidiabili,IMHO.
Ok!

con la frase "normale per APS-C" volevo dire che un 35mm,usato su una fotocamera a sensore di formato ridotto,inquadra un angolo di campo pressochè simile a quello di un 50mm su FF. credo che i produttori si stiano prodigando in questi obiettivi per poter offrire un "50mm equivalente" anche su APS-C.
ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia un po' più grande degli omologhi canon e nikon, ma magari sarà un po' più leggero...per il portafogli sicuramente Very Happy
quello che mi scoccia di più è che con la versione canon si debba lavorare in stop-down, è una rottura molto più della mancanza dell'autofocus per me. vediamo il prezzo...

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb, nemmeno io avevo capito perchè hai chiamato "normale APS-C" il 35mm 1,4 di Nikon.
Così confondi le idee Smile
Adesso, sto samyang, è per APS-C o FF?
A me era venuto il dubbio prima di leggere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il samyang è per FF
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il normale apsc di nikon è il piccolo 35 afs g 1.8, usabile già a TA e a uno stree price di 190 euro.
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i rumors di samyang dicevano che per baionetta eos sarebbe stato presentato f/1.2... peccato che sia uscito meno luminoso di quanto si era sentito in giro! Very Happy
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per questo l'avevo scritto fra virgolette! Very Happy Very Happy

se prima o poi ci sarà un 28 o un 35 luminoso (anche un 1,8 come i cinquantini base) e a buon prezzo,cercherò di comprarlo. i 50mm equivalenti mi stimolano molto!

Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 12:47 pm    Oggetto: Re: Samyang 35 mm f/1.4 AS UMC, un'altra nuova lente! Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
(...) con delle dimensioni imbarazzanti, e' simile ad un 80-200.

Scusa quale 80/200 misura da 11 a 13 cm di lunghezza?
Se paragonato al nuovo nikon placcato oro è lungo solo 1,9 cm in più.
Cosa c'è d'imbarazzante in tutto questo?
Questi coreani sfornano ottiche più che decenti a prezzi onesti, che tengono conto dei limiti del caso, stop down, fuoco manuale ecc...
Aspettiamo che esca, chissà che non riservi qualche sorpresa se paragonato ad ottiche manuali dello stesso segmento focale/apertura di qualche produttore ben più blasonato... Wink

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io attendo qualche recensione e soprattutto il prezzo ( se oltre 250-300 lo troverei eccessivo per un manual focus ).

Un 35 1.4 non è di sicuro facile da fare ( nè mi interessa particolarmente f1.4, anche fosse stato f2 mi sarebbe andato più che bene ), però potrebbe essere sorprendente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14 f2.8 a parte la distorsione pare vada molto bene...io sono fiducioso anche se effettivamente se lo dovessi montare solo su apsc mi butterei sul nikon 35 f1.8 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sti Coreani, gli ingranaggi per l'af non riescono proprio ad infilarceli?!!?

Zeiss style ? Trattieniti

Quando succedera', nanetti o non nanetti, vedremo chiudersi le chiappe di "mamma" multinazionale Nikon Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Ma sti Coreani, gli ingranaggi per l'af non riescono proprio ad infilarceli?!!?

Suppongo sia più un problema di elettronica, che di meccanica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso più un problema di costi e di conseguenza una scelta tecnica, semplice, affidabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su Nikon magari c'è la convinzione che sia la macchina a fare tutto e che basti trasmettere il moto all'obiettivo.... ma non credo che sia così!
poi non credo che possano fare una versione AF con attacco Nikon e una MF con attacco Canon.... non possono fare questa distinzione! perderebbero una bella fetta di mercato!

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me se fanno un obiettivo con Af perdono mercato. Perché con l'AF sale il prezzo, e poi non è ultrasonico, e... insomma, adesso costano poco e rendono bene otticamente, e uno ci passa sopra... ma se lo facessero AF "però l'85 CaNikon qui.. là...", credo partirebbero confronti più spietati.

Metterci l'AF non è solo un motorino. Si tratta di far dialogare anche quello con il modulo AF della macchina, differente da marca a marca come minimo... quindi o sono royalities da pagare, o andare di reverse engeneering... imho. Wink

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh esiste anche l'af senza motorino, in nikon ad esempio può essere nel corpo macchina, dipende dal modello.
Il vero problema sono le royaties.

albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il giorno in cui faranno un grandangolare fisso spinto per APS-C (qualcosa sui 10-11mm) mantenendo lo stesso approccio tecnico (manuale, solido "vecchio stile") e la stessa politica dei prezzi, sarò ben lieto di portamelo a casa! Già alle volte mi viene la tentazione guardando il fisheye, che gode di buona fama. Oltretutto, nelle focali così corte la mancanza di AF è superflua. Su questo 35, per quanto buono, lavorare senza stigmometro a TA dev'essere allucinante! Su un APS-C penso che uno se la possa cavare con l'approccio macro: cavalletto e live-view.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Beh esiste anche l'af senza motorino, in nikon ad esempio può essere nel corpo macchina, dipende dal modello.
Il vero problema sono le royaties.

mah... non saprei. Dici che i chippettini aggiuntivi da 20€ hanno pagato le royalties a canon e nikon ?
In tal caso sarei ben contento di pagare 50-100 € in più queste ottiche ma con tutti gli automatismi del caso. E non mi dite che l'elettronica costa perchè non è vero.

PS: tra qualche giorno dovrei entrare in possesso di un Samyang 8mm.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: