Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 9:24 am Oggetto: Help scelta zoom |
|
|
Ho raccimolato i quattrini per acquistare un nuovo obiettivo da 300/400 euro. Volevo prendere il Sigma 30mm F1.4 ma ho il dubbio che potrei investire la stessa cifra su uno zoom di qualità che mi consenta di fare:
* paesaggio (focale intorno ai 18mm)
* ritratti (sfocato sufficiente alla max apertura)
In pratica una lente che sostituisca il 18-55, che arrivi più in là con il tele e che abbia una maggiore apertura.
Ovviamente con uno zoom perderei il meraviglioso sfocato a 30mm del Sigma, che ho sempre desiderato, ragion per cui sono indeciso.
Innanzitutto, qualche zoom con le caratteristiche che ho messo esiste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto sfatiamo il mito (?) che i paesaggi si fanno col 18mm o con un grandangolare...Si può capitare, ma non è certo la regola...
PEr i ritratti, direi 50f1.8 (f1.4 o 85f1.8 se vuoi spendere solo per questo).
Cmq credo che ti interessi uno zoom, quindi scegliendo un compromesso tra le due cose richieste, direi tamron 28-75 o lente analoga. Paesaggi, da 28mm in su li fai (al limite avresti sempre il 18-55 in emergenza) e ritratti, da 50mm in su, pure.
Chiaramente è f2.8 e non f1.4. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Innanzitutto... |
...Grazie della risposta!
colin82 ha scritto: | sfatiamo il mito (?) che i paesaggi si fanno col 18mm o con un grandangolare...Si può capitare, ma non è certo la regola... |
Perfettamente d'accordo, ma a me piace molto usare il grandangolo e quindi il 90% delle mie foto di paesaggio sono fatte con focali molto corte. Ovviamente non è la regola ma il mio modo di scattare!
colin82 ha scritto: | Per i ritratti, direi 50f1.8 (f1.4 o 85f1.8 se vuoi spendere solo per questo). |
Ho già un 50 f/1.4 e vorrei prendere una focale un po' più lunga che però regali uno sfocato comunque carino. Per intenderci, il 70-300 F4-5.6 che uso per fotografare gli animali praticamente è inutilizzabile per i ritratti intorno ai 70mm, perché ha troppa pdc.
colin82 ha scritto: | Cmq credo che ti interessi uno zoom, quindi scegliendo un compromesso tra le due cose richieste, direi tamron 28-75 o lente analoga. Paesaggi, da 28mm in su li fai (al limite avresti sempre il 18-55 in emergenza) e ritratti, da 50mm in su, pure.
Chiaramente è f2.8 e non f1.4. |
Grazie per il consiglio, provvedo subito ad informarmi. In effetti come "range" di focali credo che ci siamo. Bisogna vedere se F2.8 è sufficiente per sfocare lo sfondo in una foto da studio, sinceramente così su due piedi non saprei valutare  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Mi verrebbe da quotare sopra, se vuoi uno zoom lungo su aps-c e da ritratto c'è il tamron 28-75.
Uno zoom come cerchi te non mi sembra ci sia...
Se hai già il 50 allora puoi pensare all'85, o anche al 100. Uso l'85 su apsc e mi lascia sempre di sasso
Se lo studio non è enorme vai di 85.
Altrimenti se cerchi un tuttofare fisso, il sigma 30 da te citato. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Mi verrebbe da quotare sopra, se vuoi uno zoom lungo su aps-c e da ritratto c'è il tamron 28-75. |
Questo Tamron sembra fatto al caso mio, sto guardando delle foto e mi sembra adeguato per i ritratti. Oltretutto mi pare di capire che sia un'ottica macro, e quindi forse potrei utilizzarlo anche per altro.
A quale versione fate riferimento? Questa qui, TAMRON 28-75MM F2.8 SP AF XR Di LD ASL IF MACRO?
Esistono delle alternative al 28-75 Tamron (allo stesso prezzo ovviamente) giusto per fare dei confronti?
Pasi ha scritto: | Altrimenti se cerchi un tuttofare fisso, il sigma 30 da te citato. |
Sul 30 sto sbavando da tempo, ma non lo trovo usato  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
Aiuto non so che scegliere... Tamron 28-75 oppure Sigma 30mm? Maledetti mi avete messo il tarlo!!!
Come costo si equivalgono... Uffa, perché non ci sono rivenditori dove provare questi prodotti? |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
io ti butto lí il sigma 17-70 HSM che é una lente DX, economica, ma visto che sei orientato come marca anche su sigma te lo butto dentro...
io mi ci son trovato bene _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|