photo4u.it

Help scelta zoom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 9:24 am    Oggetto: Help scelta zoom Rispondi con citazione

Ho raccimolato i quattrini per acquistare un nuovo obiettivo da 300/400 euro. Volevo prendere il Sigma 30mm F1.4 ma ho il dubbio che potrei investire la stessa cifra su uno zoom di qualità che mi consenta di fare:

* paesaggio (focale intorno ai 18mm)
* ritratti (sfocato sufficiente alla max apertura)

In pratica una lente che sostituisca il 18-55, che arrivi più in là con il tele e che abbia una maggiore apertura.
Ovviamente con uno zoom perderei il meraviglioso sfocato a 30mm del Sigma, che ho sempre desiderato, ragion per cui sono indeciso.
Innanzitutto, qualche zoom con le caratteristiche che ho messo esiste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto sfatiamo il mito (?) che i paesaggi si fanno col 18mm o con un grandangolare...Si può capitare, ma non è certo la regola...
PEr i ritratti, direi 50f1.8 (f1.4 o 85f1.8 se vuoi spendere solo per questo).
Cmq credo che ti interessi uno zoom, quindi scegliendo un compromesso tra le due cose richieste, direi tamron 28-75 o lente analoga. Paesaggi, da 28mm in su li fai (al limite avresti sempre il 18-55 in emergenza) e ritratti, da 50mm in su, pure.
Chiaramente è f2.8 e non f1.4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Innanzitutto...

...Grazie della risposta! Smile

colin82 ha scritto:
sfatiamo il mito (?) che i paesaggi si fanno col 18mm o con un grandangolare...Si può capitare, ma non è certo la regola...

Perfettamente d'accordo, ma a me piace molto usare il grandangolo e quindi il 90% delle mie foto di paesaggio sono fatte con focali molto corte. Ovviamente non è la regola ma il mio modo di scattare!

colin82 ha scritto:
Per i ritratti, direi 50f1.8 (f1.4 o 85f1.8 se vuoi spendere solo per questo).

Ho già un 50 f/1.4 e vorrei prendere una focale un po' più lunga che però regali uno sfocato comunque carino. Per intenderci, il 70-300 F4-5.6 che uso per fotografare gli animali praticamente è inutilizzabile per i ritratti intorno ai 70mm, perché ha troppa pdc.

colin82 ha scritto:
Cmq credo che ti interessi uno zoom, quindi scegliendo un compromesso tra le due cose richieste, direi tamron 28-75 o lente analoga. Paesaggi, da 28mm in su li fai (al limite avresti sempre il 18-55 in emergenza) e ritratti, da 50mm in su, pure.
Chiaramente è f2.8 e non f1.4.

Grazie per il consiglio, provvedo subito ad informarmi. In effetti come "range" di focali credo che ci siamo. Bisogna vedere se F2.8 è sufficiente per sfocare lo sfondo in una foto da studio, sinceramente così su due piedi non saprei valutare Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi verrebbe da quotare sopra, se vuoi uno zoom lungo su aps-c e da ritratto c'è il tamron 28-75.
Uno zoom come cerchi te non mi sembra ci sia...

Se hai già il 50 allora puoi pensare all'85, o anche al 100. Uso l'85 su apsc e mi lascia sempre di sasso Surprised
Se lo studio non è enorme vai di 85. Wink

Altrimenti se cerchi un tuttofare fisso, il sigma 30 da te citato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mi verrebbe da quotare sopra, se vuoi uno zoom lungo su aps-c e da ritratto c'è il tamron 28-75.

Questo Tamron sembra fatto al caso mio, sto guardando delle foto e mi sembra adeguato per i ritratti. Oltretutto mi pare di capire che sia un'ottica macro, e quindi forse potrei utilizzarlo anche per altro.
A quale versione fate riferimento? Questa qui, TAMRON 28-75MM F2.8 SP AF XR Di LD ASL IF MACRO? Very Happy

Esistono delle alternative al 28-75 Tamron (allo stesso prezzo ovviamente) giusto per fare dei confronti?

Pasi ha scritto:
Altrimenti se cerchi un tuttofare fisso, il sigma 30 da te citato.

Sul 30 sto sbavando da tempo, ma non lo trovo usato Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Sul 30 sto sbavando da tempo, ma non lo trovo usato Triste

Io di fisso ho un 28... tranne i ritratti, per le uscite leggere la sera è perfetto.
In alternativa al Tamron c'è il sigma, ma se ricordo giusto è un 24-70. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto non so che scegliere... Tamron 28-75 oppure Sigma 30mm? Maledetti mi avete messo il tarlo!!! Very Happy
Come costo si equivalgono... Uffa, perché non ci sono rivenditori dove provare questi prodotti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti butto lí il sigma 17-70 HSM che é una lente DX, economica, ma visto che sei orientato come marca anche su sigma te lo butto dentro...

io mi ci son trovato bene

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: