photo4u.it

Riduzione rumore o cosa ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:41 pm    Oggetto: Riduzione rumore o cosa ? Rispondi con citazione

Ciao ,

approfitto di nuovo della vostra sapienza :

Ho delle foto scattate per ovvi motivi ad ISO elevati , nelle quali però compare del rumore .

Se agisco con DPP lo fa su tutta la foto togliendo nitidezza al soggetto (il mio pescione Pallonaro ) , mentre io vorrei solo eliminare , in questo caso , i puntini bianchi nello sfondo .

Probabilmente con uno sfondo cosi nero mi indicherete di usare semplicemente il pennello ma non è quasi mai cosi nero quindi il problema è di altra natura .

Come mi suggerite di procedere ?

Grazie a tutti ! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati di scatto sono

Canon EOS 7D , Tamron EF-S 90mm Macro F2.8

ISO : 3200
AV 5.6
T 1/200
Compensazione esp -2/3 (forse era meglio -1/3 ma volevo lo sfondo nero)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il tipico effetto dello Sharpen di DPP sui file ad alti ISO. Forse uno dei suoi difetti maggiori.

Consiglio 1: metti la nitidezza a zero in DPP, e a zero o quasi anche la riduzione rumore.
Consiglio 2: fai come sopra, poi fai una seconda copia con la nitidezza che ti piace, pensando solo al pesce.
Metti le due immagini una sopra l'altra in Photoshop, quella con più dettaglio sopra.
Devi poi mascherare l'immagine più dettagliata in modo che di questa si veda solo il pesce e non le zone nere con i puntini.
Consiglio 3: usa ACR.... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh grazie Alezan ! Come sempre sei il mio punto di riferimento !

dopo provo a fare quanto mi hai suggerito , penso di potercela fare .

Adobe Camera Raw l'ho usato per tanto tempo ma poi notavo che creavo dei colori innaturali , cosa che non mi accade con DPP . Oltretutto è anche più scomodo passare prima da DPP e poi da PS .

Ho sospeso l'uso di ACR fintanto che non mi comprerò un calibratore di monitor come mi hai suggerito in passato .

Tra l'altro leggevo che ci sono monitor della Dell già calibrati , sarebbe sufficiente ?

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Adobe Camera Raw l'ho usato per tanto tempo ma poi notavo che creavo dei colori innaturali , cosa che non mi accade con DPP .

Tra l'altro leggevo che ci sono monitor della Dell già calibrati , sarebbe sufficiente ?

Più innaturali rispetto a cosa? A quello che vedi nel display della macchina?
Te lo chiedo e mi auto-cito. Perché la questione sta lì.

Una buona calibrazione di fabbrica (anche a patto che ci sia) non sostituisce la calibrazione/profilazione con un hardware specifico.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Più innaturali rispetto a cosa? A quello che vedi nel display della macchina?
Te lo chiedo e mi auto-cito. Perché la questione sta lì.

Una buona calibrazione di fabbrica (anche a patto che ci sia) non sostituisce la calibrazione/profilazione con un hardware specifico.

ciao

Mi riferisco , ad esempio , ai file delle foto di natale ... Con ACR mi veniva da pasticciare e stravolgere con troppa facilità i file mentre con DPP se non si agisce sul JPG il range di modifica è più contenuto . In pratica mi pare che permetta meno di commettere pasticci .

Poi importando un file con ACR mi pare che i colori risultino meno naturali , meno fedeli alla realtà . Probabilmente , anzi sicuramente , il problema è dovuto alla mia inesperienza con le varie calibrazione e profili colore .

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Questo è il tipico effetto dello Sharpen di DPP sui file ad alti ISO. Forse uno dei suoi difetti maggiori.

Consiglio 1: metti la nitidezza a zero in DPP, e a zero o quasi anche la riduzione rumore.
Consiglio 2: fai come sopra, poi fai una seconda copia con la nitidezza che ti piace, pensando solo al pesce.
Metti le due immagini una sopra l'altra in Photoshop, quella con più dettaglio sopra.
Devi poi mascherare l'immagine più dettagliata in modo che di questa si veda solo il pesce e non le zone nere con i puntini.
Consiglio 3: usa ACR.... Smile

ciao

Consiglio 4: stampa. Su carta il rumore ha tutto un altro effetto, e si nota meno.

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di nuovo AleZan !

Ho fatto (o almeno ci ho provato) come mi hai suggerito . Cosa ne dici ?

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Consiglio 4: stampa. Su carta il rumore ha tutto un altro effetto, e si nota meno.

Ah si , stampando sono convinto pur io che si noti davvero poco . Però anche mettendolo come sfondo desktop si notano quei fastidiosi puntini di rumore .

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Cosa ne dici ?
Molto buono, direi.
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: