Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:41 pm Oggetto: Riduzione rumore o cosa ? |
|
|
Ciao ,
approfitto di nuovo della vostra sapienza :
Ho delle foto scattate per ovvi motivi ad ISO elevati , nelle quali però compare del rumore .
Se agisco con DPP lo fa su tutta la foto togliendo nitidezza al soggetto (il mio pescione ) , mentre io vorrei solo eliminare , in questo caso , i puntini bianchi nello sfondo .
Probabilmente con uno sfondo cosi nero mi indicherete di usare semplicemente il pennello ma non è quasi mai cosi nero quindi il problema è di altra natura .
Come mi suggerite di procedere ?
Grazie a tutti !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:43 pm Oggetto: |
|
|
I dati di scatto sono
Canon EOS 7D , Tamron EF-S 90mm Macro F2.8
ISO : 3200
AV 5.6
T 1/200
Compensazione esp -2/3 (forse era meglio -1/3 ma volevo lo sfondo nero) _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
Questo è il tipico effetto dello Sharpen di DPP sui file ad alti ISO. Forse uno dei suoi difetti maggiori.
Consiglio 1: metti la nitidezza a zero in DPP, e a zero o quasi anche la riduzione rumore.
Consiglio 2: fai come sopra, poi fai una seconda copia con la nitidezza che ti piace, pensando solo al pesce.
Metti le due immagini una sopra l'altra in Photoshop, quella con più dettaglio sopra.
Devi poi mascherare l'immagine più dettagliata in modo che di questa si veda solo il pesce e non le zone nere con i puntini.
Consiglio 3: usa ACR....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
Oh grazie Alezan ! Come sempre sei il mio punto di riferimento !
dopo provo a fare quanto mi hai suggerito , penso di potercela fare .
Adobe Camera Raw l'ho usato per tanto tempo ma poi notavo che creavo dei colori innaturali , cosa che non mi accade con DPP . Oltretutto è anche più scomodo passare prima da DPP e poi da PS .
Ho sospeso l'uso di ACR fintanto che non mi comprerò un calibratore di monitor come mi hai suggerito in passato .
Tra l'altro leggevo che ci sono monitor della Dell già calibrati , sarebbe sufficiente ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Adobe Camera Raw l'ho usato per tanto tempo ma poi notavo che creavo dei colori innaturali , cosa che non mi accade con DPP .
Tra l'altro leggevo che ci sono monitor della Dell già calibrati , sarebbe sufficiente ? |
Più innaturali rispetto a cosa? A quello che vedi nel display della macchina?
Te lo chiedo e mi auto-cito. Perché la questione sta lì.
Una buona calibrazione di fabbrica (anche a patto che ci sia) non sostituisce la calibrazione/profilazione con un hardware specifico.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 12:14 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Più innaturali rispetto a cosa? A quello che vedi nel display della macchina?
Te lo chiedo e mi auto-cito. Perché la questione sta lì.
Una buona calibrazione di fabbrica (anche a patto che ci sia) non sostituisce la calibrazione/profilazione con un hardware specifico.
ciao |
Mi riferisco , ad esempio , ai file delle foto di natale ... Con ACR mi veniva da pasticciare e stravolgere con troppa facilità i file mentre con DPP se non si agisce sul JPG il range di modifica è più contenuto . In pratica mi pare che permetta meno di commettere pasticci .
Poi importando un file con ACR mi pare che i colori risultino meno naturali , meno fedeli alla realtà . Probabilmente , anzi sicuramente , il problema è dovuto alla mia inesperienza con le varie calibrazione e profili colore . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 4:57 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Questo è il tipico effetto dello Sharpen di DPP sui file ad alti ISO. Forse uno dei suoi difetti maggiori.
Consiglio 1: metti la nitidezza a zero in DPP, e a zero o quasi anche la riduzione rumore.
Consiglio 2: fai come sopra, poi fai una seconda copia con la nitidezza che ti piace, pensando solo al pesce.
Metti le due immagini una sopra l'altra in Photoshop, quella con più dettaglio sopra.
Devi poi mascherare l'immagine più dettagliata in modo che di questa si veda solo il pesce e non le zone nere con i puntini.
Consiglio 3: usa ACR....
ciao |
Consiglio 4: stampa. Su carta il rumore ha tutto un altro effetto, e si nota meno. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 12:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo AleZan !
Ho fatto (o almeno ci ho provato) come mi hai suggerito . Cosa ne dici ?
 _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 12:43 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Consiglio 4: stampa. Su carta il rumore ha tutto un altro effetto, e si nota meno. |
Ah si , stampando sono convinto pur io che si noti davvero poco . Però anche mettendolo come sfondo desktop si notano quei fastidiosi puntini di rumore . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Cosa ne dici ? | Molto buono, direi.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|