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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Sab 12 Dic, 2009 11:21 pm Oggetto: Che marca di pennelli usava Picasso? |
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Citazione: | Credo a nessuno sia mai venuto in mente di chiedersi che marca di pennelli usasse Picasso. |
Questa frase, letta in rete, mi ha spinto irresistibilmente ad aprire un topic.
Che dite, ne parliamo?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 1:42 am Oggetto: |
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I dipinti non li fanno i pennelli, ma i colori
Che marca di colori usava Tiziano, per il suo famoso rosso?
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 7:24 am Oggetto: |
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Hansel.r ha scritto: | I dipinti non li fanno i pennelli, ma i colori
Che marca di colori usava Tiziano, per il suo famoso rosso?  |
Forse se parliamo di marca di colori meglio tornare all'esempio di Picasso, Tiziano e i suoi contemporanei i colori se li fabbricavano loro stessi ed erano ben gelosi delle loro "formule".
Ma il senso del topic è un altro, purtroppo....
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Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 9:59 am Oggetto: |
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@Tomash: ehm, il senso del topic l'ho capito: la mia voleva essere una battuta.
_________________ Roberto
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 11:20 am Oggetto: Re: Che marca di pennelli usava Picasso? |
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mike1964 ha scritto: | Questa frase, letta in rete, mi ha spinto irresistibilmente ad aprire un topic.
Che dite, ne parliamo?  |
Picasso non lo so e onestamente non mi interessa particolarmente, preferisco sapere come facevano i colori i maestri del rinascimento, come creavano le mestiche per le imprimiture, come facevano gli abbozzi e le velature, come riuscivano a fare ombre trasparenti e profonde usando le terre e i blu oltremare...
Se andiamo a leggere gli scritti del vasari entriamo in un mondo di alchimisti e l'aria non è più familiare se non odora di olio di lino.
Vogliamo fare una corrispondenza con la fotografia?
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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 12:42 pm Oggetto: |
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Cos78 ha scritto: | perchè erano tanto gelosi se il risultato non era dato ANCHE dai mezzi?
sarebbero da chiederselo...  |
Infatti era dato anche dai mezzi, facevano parte integrante della tecnica usata, non erano solo colori ma anche vernici, bitume, gessi... e loro sapevano come impiegarli per creare un determinato effetto, poi l'osservatore guardava il dipinto e non capiva come fosse possibile ricreare la realtà tanto fedelmente, era una specie di magia sia per chi creava che per il fruitore finale.
Così c'era chi dipingeva su supporti colorati di verde o di rosso perché sapeva che quel rosso sarebbe poi 'venuto fuori', oppure si usavano tempere per gli abbozzi per poi finire il dipinto a velature ad olio... il mezzo era legato strettamente alla tecnica, un pennello a lingua di gatto permetterà di ottenere un risultato diverso rispetto ad un pennello piatto, un giallo cadmio non sarà mai come un giallo scuro qualsiasi.
L'ultimo grande maestro fedele a questo approccio credo sia stato Giorgio De Chirico.
nella fotografia digitale non so se è possibile ricreare qualcosa di simile, tutto muta più velocemente, la tavoletta grafica non fa in tempo a sostituire la tavolozza senza essere sostituita da qualche altro mezzo e via di seguito... le macchine digitali sono sostanzialmente tutte uguali.
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 2:17 pm Oggetto: |
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Da quello che so, di pittura ne so veramente poco o nulla, i pittori rinascimentali usavano anche materie prime piuttosto costose.
Vidi su un documentario che le parti dorate erano realizzate usando vero oro e non era raro che sbriciolassero petre preziose come rubini e lapislazzuli.
In pratica, non bastava avera il manico, ci volevano anche i soldi e solo i pittori che riuscivano ad ottenere commissini da ricchi nobili potevano permettersi certi colori.
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Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 3:11 pm Oggetto: |
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Non perdetevi nei meandri della metafora con la fabbricazione dei colori dell'epoca. Questa parte avrebbe analogia con la fabbricazione casalinga della gelatina fotografica che si faceva un tempo.
Tornando invece ai giorni nostri, in cui i prodotti sono tutti forniti dall'industria, la domanda metaforicamente pertinente è:
"Qual'è oggi la migliore marca di colori per dipingere, usata dai maestri contemporanei".
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
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Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 7:09 pm Oggetto: |
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Probabilmente il signor Picasso avrebbe prodotto capolavori anche usando un bastoncino di liquirizia mezzo masticato e barattoli di pittura scaduta recuperati in una discarica.
Come dire: il mezzo, rispetto al fine, ha un'importanza assolutamente relativa.
Quindi per ottenere la migliore delle fotografie non è necessaria la più performante attrezzatura. Certo, avendone l'estro questa aiuta...
_________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 7:15 pm Oggetto: |
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E non credo sarebbe una domanda peregrina, anche nella pittura immagino che ci sia differenza tra olii di qualità e quelli da supermercato, immagino che ogni marca di colori abbia il "tono" particolare e che alla fine la differenza tra un pennello dozzinale ed uno professionale ci sia. La differenza con il mondo della fotografia non è nella mancanza di marche specifiche, di qualità e costose ma sta nel non sentirsi pittori solo se si usano pennelli e colori al top. Credo che le poche righe che seguono, anche se un po' datata possano essere utili alla discussione.
No amateur photographer believes that he can win Wimbledon
only because he was given a first rate tennis racquet.
No amateur photographer believes he can win the Grand Prix
only because he was put in a first class racing car.
No amateur photographer believes that he can give a concert
only because he was set in front of a grand piano.
No amateur photographer believes that he can create great sculptures
only because he was given a golden chisel.
No amateur photographer believes that he can write a book like Ernest Hemingway
only because someone gave him an electric typewriter.
But (almost) every amateur photographer believes that he can take great photos
if you would only give him a Nikon F5 or a Canon EOS-1.
Fritz Pölking
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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Inviato: Dom 13 Dic, 2009 8:22 pm Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: |
No amateur photographer believes that he can win Wimbledon
only because he was given a first rate tennis racquet.
No amateur photographer believes he can win the Grand Prix
only because he was put in a first class racing car.
No amateur photographer believes that he can give a concert
only because he was set in front of a grand piano.
No amateur photographer believes that he can create great sculptures
only because he was given a golden chisel.
No amateur photographer believes that he can write a book like Ernest Hemingway
only because someone gave him an electric typewriter.
But (almost) every amateur photographer believes that he can take great photos
if you would only give him a Nikon F5 or a Canon EOS-1.
Fritz Pölking |
un po' vecchia ma molto simpatica.
Io sono dell'idea che, avendone il manico, si sfruttano al massimo gli strumenti a disposizione. In ogni campo: penso valga anche per gli artigiani, o per farne un esempio diverso, i medici con le attrezzature (fatevi fare un'ecografia da uno studentello svogliato e poi ditemi...).
In fotografia, a volte possono bastare strumenti semplici per i propri scopi (quando si ha un progetto), a volte serve un'attrezzatura migliore: pur facendo meglio di me (molto, molto meglio), penso che se Ascough fotografasse un matrimonio solo con una compattina non riuscirebbe a mantenere il suo solito (alto) livello.
E fin qui è abbastanza ovvio, no? Il guaio è che si fa anche il ragionamento inverso, ma non è il cannone che fa il fotografo.
Di quale MARCA sia, poi, questo lo reputo indifferente.
Mi sembra questa la domanda iniziale di Mike, non quale TIPO di pennelli. Sono due cose molto diverse.
Su questa sottile differenza si è andati abbastanza OT, per me. Il paragone coi pittori medioevali calza poco, essendo autoprodotti ognuno faceva marca a sè, che è come dire che non ce n'erano. E come gli aghi da cucito, i pennelli, e le macchine fotografiche hanno ognuna un loro scopo preciso... ma non una marca precisa per quell'obiettivo.
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Lun 14 Dic, 2009 12:36 am Oggetto: |
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Mi pare di aver sentito dire Faber Castel. Personalmente non me ne frega una... come posso dire... Minkia?
A ognuno i suoi strumenti. Poi, se un pittore si trova bene con i colori che vendono alle scuole medie, Ben venga! Tutto di risparmiato, per lui. A me mi cambia poco: godo solo a vedere un bel dipinto. A buon intenditor...
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Lun 14 Dic, 2009 1:25 am Oggetto: |
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Credo che Picasso lo ricordiamo per i suoi disegni...più che per i colori.
Comunque dipende sempre dagli artisti.
Esempio in fotografia: nel paesaggio Ansel Adams era famoso per la sua alta qualità (pellicola grande formato) e la stampa bianco e nero eseguita da lui stesso con molta meticolosità; il nostro Giacomelli lo stesso eseguiva paesaggi usando pellicola colore 35mm ed anche zoom tele non certamente esemplari (alcuni anni fa) e questo non ha limitato la sua creatività.
Alla fine non è tanto il mezzo che fa l' artista.
Chiudo dicendo: ma avete mai visto le pubblicità nelle riviste anche di consolidati "marchi", tipo case di moda o automobilistiche?
Non è raro vedere zone anche abbastanza estese con bianchi sparati, foto non sempre nitidissime od anche leggermente sfuocate/mosse.
Eppure i committenti spendono mica pochi bruscolini, giusto?
Scelgono il fotografo che riesce meglio a trasmette l' emozione in una pubblicità.
Ed i fotoamatori nei forum che si dilettano a notare che grazie al grande full-frame si possono distinguere i capelli in un ritratto, la gamma dinamica esemplare, lo sfuocato spaziale...od anche l' aps da oltre 15mp, mi raccomando.
Perché scattare con una manciata di megapixel o con una compatta....sarebbe da sfigati.
Un professionista comunque la compatta la usava anche per le copertine di un giornale...
Ma le foto le scattava lui: non la compatta.
La fotografia come la pittura è un processo artistico.
Poi si possono anche usare materiali spaziali (esempio in un architettura moderna ) come usare una reflex super veloce per foto altrimenti non possibili (mi raccomando: non è che sono contro con la full-frame, eh), ma il mezzo rimane sempre...un mezzo.
Le nostre fotocamere sono solo strumenti.
Valentino Rossi certamente ha moto super sofisticate: però è il suo manico che ha permesso alla Yamaha di vincere alcuni titoli mondiali...giusto?
Non è che con la Honda tutti potevano vincere....
Poi possiamo discutere che non è arte vincere un mondiale di moto GP, ma l' esempio era per far comprendere...che è l' uomo il plus vincente.
Di solito.
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_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
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Inviato: Lun 14 Dic, 2009 1:35 am Oggetto: Re: Che marca di pennelli usava Picasso? |
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mike1964 ha scritto: | Che dite, ne parliamo? |
Fuori piove, eh?
_________________ Freedom! Forever! |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 14 Dic, 2009 7:40 am Oggetto: |
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Ragazzi, ovviamente il titolo del 3D (e la frase riportatata...) avevano contenuto metaforico...
Ma lo avevate già capito, vero?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 14 Dic, 2009 11:17 am Oggetto: |
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mike1964 ha scritto: | Ragazzi, ovviamente il titolo del 3D (e la frase riportatata...) avevano contenuto metaforico...
Ma lo avevate già capito, vero?  |
Certo che l'avevamo capito.
E ci stavamo divertendo a girando attorno evitando accuratamente la solita frase "la foto la fa il fotografo e non la macchina".
Temevo che prima o poi qualcuno ci facesse la lezioncina su questa verità.
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Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
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Inviato: Mar 15 Dic, 2009 12:43 pm Oggetto: Re: Che marca di pennelli usava Picasso? |
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Pasi ha scritto: | Secondo me, questo!!  |
Certo, con il full frame è meglio!
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 15 Dic, 2009 1:46 pm Oggetto: |
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mike1964 ha scritto: | Ragazzi, ovviamente il titolo del 3D (e la frase riportatata...) avevano contenuto metaforico...
Ma lo avevate già capito, vero?  |
Una metafora un po' buttata lì... perché proprio picasso? è un pittore noto scelto a caso o la domanda ha a che fare con il suo modo di fare arte?
Sempre interpretando la metafora è possibile che ci siano fotografi non interessati al mezzo ed altri invece che lo sono perchè di fondo ci sono tanti modi per intendere la realà? Un artista che cerca la massima definizione e nitidezza non userà una polaroid, viceversa lo farà se è interessato al lato romantico ed espressivo della foto. A che pro quindi la metafora?
Picasso viene dall'astrattismo, dal cubismo... ma non è l'unico artista esistito sulla terra...
Tu come la vedi?
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