photo4u.it

Scelte difficili... universale o tele?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fallingwater
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:22 am    Oggetto: Scelte difficili... universale o tele? Rispondi con citazione

Allora, sono in procinto di acquistare la mia nuova DSLR (Pentax K20D), e ho le seguenti due scelte che mi ispirano:

SCELTA 1:

Pentax K20D + DA 18-55mm f3.5-5.6 -> 650 dindi (ci sono anche i soli body senza il 18-55, ma costano praticamente uguale... tanto vale avere una lente in più)
Sigma 18-200mm f3.5-6.3-> 250 dindi
= 900 dindi

OPPURE

SCELTA 2:

Pentax K20D + DA 18-55mm f3.5-5.6 + DA 55-300 f4-5.8 -> 950 dindi

Il Sigma mi piace perchè se vado in giro e non ho tempo/voglia di portarmi via altre lenti e/o di cambiarle, posso avere una lente universale, che va dal grandangolo a un notevole tele.

D'altro canto, il 55-300 è più potente, nonchè più luminoso a tutto zoom; tuttavia è meno versatile come lente universale, perchè senza cambiare obbiettivo mi limiterebbe a un minimo di 55mm.

Come qualità ottica il 55-300 Pentax e il 18-200 Sigma come se la battono? Quale dei due da risultati migliori?

Domandina supplementare: su eBay cercando "sigma 18-200" trovo obbiettivi DGT-OH4, IPT-OH4 e BNG-OH4. C'è differenza? Le inserzioni non lo spiegano...

Grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax K20D + tamron 18-250mm

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
Pentax K20D + tamron 18-250mm

Smile

Credo ci sia lo stesso obiettivo rimarchiato pentax.
Comunque solitamente sono meglio due lenti separate che non una unica... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Credo ci sia lo stesso obiettivo rimarchiato pentax.
Comunque solitamente sono meglio due lenti separate che non una unica... Wink

1 - esatto, esisteva anche il pentax 18-250 ,mma è uscito da catalogo quindi magari adesso è più difficile trovarlo.
ma sostanzialmente sono la stessa cosa.

2 - la qualità del tamron\pentax 18-250 è tale per cui si può benissimo confrontare con i classici pentax di livello "entry-level" 18-55mm II + pentax 50-200mm.
e a questo punto, visto che la qualità è più o meno alla pari, se la comodità di avere un'ottica unica è un'esigenza sentita, l'acquisto si può fare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

2 - la qualità del tamron\pentax 18-250 è tale per cui si può benissimo confrontare con i classici pentax di livello "entry-level" 18-55mm II + pentax 50-200mm.
e a questo punto, visto che la qualità è più o meno alla pari, se la comodità di avere un'ottica unica è un'esigenza sentita, l'acquisto si può fare Wink

Beh che dire... l'ho da un anno e mezzo su canon e confermo la sua bontà Wink
Non immaginavo potesse stare alla pari con loro...
Comunque occhio, il 18-250 è buono (per il suo range di focali), non altrettanto i 18-200. Sia Sigma che Tamron, non sono un gran chè.

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Beh che dire... l'ho da un anno e mezzo su canon e confermo la sua bontà Wink
Non immaginavo potesse stare alla pari con loro...
Comunque occhio, il 18-250 è buono (per il suo range di focali), non altrettanto i 18-200. Sia Sigma che Tamron, non sono un gran chè.

esatto! confermo!
il tamron 18-250 è superiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fallingwater
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, nonostante abbia un fattore zoom superiore, il 18-250 Tamron è otticamente migliore dei 18-200 sia Tamron che Sigma?

Edit: argh, costa il doppio, ci credo che è migliore! Ahimè è fuori dal mio budget...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallingwater ha scritto:
Cioè, nonostante abbia un fattore zoom superiore, il 18-250 Tamron è otticamente migliore dei 18-200 sia Tamron che Sigma?

Edit: argh, costa il doppio, ci credo che è migliore! Ahimè è fuori dal mio budget...

si... ebbene sì il tamron 18-250 è un superzoom davvero notevole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fallingwater
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo terrò in conto come futuro upgrade (400 euro son taaanti per me ora come ora), per il momento tocca accontentarsi del 18-200 sigma (200 euro)...
Grazie comunque per avermelo portato all'attenzione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallingwater ha scritto:
Lo terrò in conto come futuro upgrade (400 euro son taaanti per me ora come ora), per il momento tocca accontentarsi del 18-200 sigma (200 euro)...

Quindi alla fine spendi 600€? Very Happy
Di superzoom se ne prende uno, poi ti vien voglia di 70-200... Very Happy

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallingwater ha scritto:

ma a questo punto comrpa soltanto il pentax 18-55 II e divertiti con quello.

poi recupera i soldi e vai direttamente sul tamron 18-250!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fallingwater
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Quindi alla fine spendi 600€?

K20D + 18-55 = 650
Sigma 18-200 = 200
Se trovo un plasticotto 50mm 1.7f decente aggiungo anche quello, dovrebbe stare sui 50-60

In totale saranno 850 senza plasticotto, 900 o giù di li con. Ma col 18-250 sarebbero 1250 o 1300, che ora come ora è al di la di quanto ci posso spendere.

amiraz ha scritto:
ma a questo punto comrpa soltanto il pentax 18-55 II e divertiti con quello.
poi recupera i soldi e vai direttamente sul tamron 18-250!

No, di una lente più tele del 55 ho bisogno... al limite potrei adattarmi a usare le vecchie Nikon (se le trovo, e se funzionano, e se trovo un adattatore a prezzo decente) mentre aspetto, e prendere il 18-250 in seguito. Ma alla fine dovesse essere necessario posso sempre rivendere il Sigma e prendermi il 18-250 in seguito...
Uff, ecco, adesso mi avete messo il dubbio! Ops

Intanto aspetto lunedì che torno a casa mia e vedo se riesco a trovare le lenti, poi deciderò...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallingwater ha scritto:
Se trovo un plasticotto 50mm 1.7f decente aggiungo anche quello, dovrebbe stare sui 50-60

plasticotto?

prendi un pentax-A 50mm f1.7 oppure f.14 (perderai solo l'af). sui 70-80 euro e poi mi farai sapere se è un plasticotto...

tutti i 50mm marchiati pentax sono ottime lenti e non esistono i "plasticotti"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallingwater ha scritto:
posso sempre rivendere il Sigma

Auguri. Sono lenti che si svalutano molto in fretta, e molto consistentemente.

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendila in kit col 55 18-ed il DA 50-200 e lascia stare il Sigma.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: