|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 4:49 pm Oggetto: qual'è il SENSO della fotografia? |
|
|
1) Perchè si prende un marchingegno e si realizza un'immagine?
2) qual'è il senso di questo gesto?
3) perchè molti non lo fanno?
4) cosa si vuole ottenere? e per chi?
5) deve avere sempre un senso, la cosa?
6) il sonno del senso che tipo di immagine genera?
7) qual'è il temperamento di chi, sovente, cerca di realizzare immagini?
chissà se si possono avere risposte.. _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Ultima modifica effettuata da smile64 il Gio 11 Dic, 2008 1:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 1:30 am Oggetto: |
|
|
paura di morire?  _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 4:08 am Oggetto: Re: qual'è il SENSO della fotografia? |
|
|
Apro le danze..
Credo esistano diversi motivi che spingono le persone ad impugnare un "marchingegno" per realizzare un'immagine. Lo si può fare per ricordare, per raccontare, per esprimere, per dimostrare, ecc. Lo si può fare per lavoro, per passione, per bisogno, per piacere, per utilità. Lo si può fare per se stessi, per gli altri. Credo che non sempre abbia un significato la fotografia, o comunque, questo significato, può essere non manifesto e/o non dovuto. Sinceramente non credo esista un "temperamento del fotografo". Per quanto riguarda il "sonno del senso".. non saprei proprio cosa dire.. vedo buio nella mente
Riprendendo il titolo del topic, non so quale senso possa avere la fotografia. Non credo ne abbia uno proprio oltre quello della rappresentazione. Forse, a questa rappresentazione o al rappresentare, chiunque può dare il senso che vuole. Forse lo si da in base alle proprie esperienze, ai propri bisogni o, forse (qui azzardo), in base alle proprie speranze. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
penso che il senso primario dovrebbe essere quello di tramandare alle generazioni future un qualcosa, altrimenti irripetibile...
ma questo oggi è un pò ignorato.. e la fotografia ha preso delle vie che altro non fanno che far dimenticare la ragione per cui fu inventata.
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | d23 ha scritto: | paura di morire?  |
Potremmo dire che la fotografia è la morte del soggetto  |
la foto è morte... è solo una questione di tempo..  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | penso che il senso primario dovrebbe essere quello di tramandare alle generazioni future un qualcosa, altrimenti irripetibile...
ma questo oggi è un pò ignorato.. e la fotografia ha preso delle vie che altro non fanno che far dimenticare la ragione per cui fu inventata.
lu |
Ma siamo sicuri che questa sia la ragione per cui fu inventata?
Io dubito che avesse un fine cosi' nobile. Non mi pronuncio
sui motivi della sua nascita perche' li ignoro, ma mi documentero'.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
se non l'avete fatto vi consiglio di vedere l'ultimo film di Wenders "The Palermo shooting" , soprattutto nel dialogo con la morte alla fine, fa dei ragionamenti interessantissimi al riguardo. _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Ultima modifica effettuata da Lorenzino il Gio 22 Gen, 2009 3:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | smile64 ha scritto: | penso che il senso primario dovrebbe essere quello di tramandare alle generazioni future un qualcosa, altrimenti irripetibile...
lu |
sui motivi della sua nascita perche' li ignoro, ma mi documentero'.. |
Ci si impegnò parecchio un tizio,tra gli altri, che, non sapendo disegnare, cercava un mezzo meno dipendente dal talento per rappresentare vedute di paesaggio...
E abbiamo un sacco di roba tramandata di prima della fotografia... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | mrgilles ha scritto: | smile64 ha scritto: | penso che il senso primario dovrebbe essere quello di tramandare alle generazioni future un qualcosa, altrimenti irripetibile...
lu |
sui motivi della sua nascita perche' li ignoro, ma mi documentero'.. |
E abbiamo un sacco di roba tramandata di prima della fotografia... |
vedi il mio avatar è un esempio del 50 d.c.
ma, il mio discorso primario è un po diverso.
una foto dovrebbe avere un fine.. ma non essere fine a se stessa.
se è fine a se stessa che senso ha?
spero di essere stato chiaro
saluti _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
fuoco-8 utente

Iscritto: 18 Nov 2008 Messaggi: 235 Località: galassia parallela
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:44 am Oggetto: perchè faccio foto |
|
|
Io penso di fotografare perchè a volte colgo cose,o particolari,che altri non vedono,forse perchè sono più curioso e voglio una testimonianza di quella esperienza fugace, oppure mi piace il clik che fà!!! ciao _________________ Non importa con cosa fotografo.....basta che lo faccio.... |
|
|
 |
Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Suppongo che, in qualche modo, il senso della fotografia stia nell'innata
esigenza di rappresentare qualcosa di se stessi e del proprio mondo, che tutti gli
uomini, in ogni luogo e in ogni tempo, hanno avuto. Questa esigenza ha spinto
ogni popolo a cimentarsi con l'"arte" nel suo significato più ampio. La fotografia,
liberando l'autore dalla necessità di una tecnica manuale più o meno complessa,
ha "democraticizzato" (ma non necessariamente nel suo significato positivo) l'arte
che deriva da questa esigenza, risultando quindi molto più appetibile di altri mezzi
espressivi.
Chiaramente, si tratta solo di una mia impressione, non necessariamente
condivisibile e legata solo alla mia limitata esperienza in fatto di fotografia e di
arte più in generale.
Credo, però, che per farsi un'idea sul "senso" della fotografia sia importante capire
come questa sia giunta nel mondo, quale è il contesto della sua invenzione. A
tale proposito, suggerisco di leggere "Storia sociale della fotografia", di Ando
Gilardi, un libro decisamente interessante!
Ciao a tutti,
Marco _________________ Recomenza Doma' |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
Il fotografare è un azione legata al presente,
la fotografia è rimembranza.
E più si allontana dall'istante in cui è stata generata più incarna il ricordo.
Dal mio punto di vista il senso sta proprio nel ricordo, nella memoria. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Il fotografare è un azione legata al presente,
la fotografia è rimembranza.
E più si allontana dall'istante in cui è stata generata più incarna il ricordo.
Dal mio punto di vista il senso sta proprio nel ricordo, nella memoria. |
totalmente d'accordo con te...
ma riguardo a queste parole di smile64:
e la fotografia ha preso delle vie che altro non fanno che far dimenticare la ragione per cui fu inventata
mi chiedo:
è così fondamentale "la ragione per cui fu inventata"? _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
wilduck ha scritto: |
mi chiedo:
è così fondamentale "la ragione per cui fu inventata"? |
Mi domando perché fu inventata la fotografia?
Uno dei padri della fotografia William Fox Talbot scrive ne "The Pencil of nature" che l'esigenza nacque in lui quando ,visitando l'italia nel 1833, guardando nel vetro smerigliato della sua camera oscura si domando se non fosse possibile imprimere l'immagine che vedeva in modo istantaneo sulla carta senza bisogno del pennello dell'artista in maniera precisa e "impersonale".
Nel 1841 Talbot brevetta il calotipo.
Si potrebbe dunque dire che la fotografia fu inventata per riprodurre immagini in maniera precisa e impersonale ma.... sappiamo tutti bene che non è cosi.
Non ci vuole molto per capire che ognuno di noi fotografa in maniera diversa e mette dentro l'immagine che crea tutta la sua inventiva, la sua bravura , la sua conoscenza tecnica o soltanto il suo desiderio di fermare l'istante per poterlo ricordare.
Non metto barriere a ciò che è fotografabile, come non ammetto barriere per l'arte e di certo non è la ragione per cui è stata inventata a poter porre barriere. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Si potrebbe dunque dire che la fotografia fu inventata per riprodurre immagini in maniera precisa e impersonale ma.... sappiamo tutti bene che non è cosi....
......Non ci vuole molto per capire che ognuno di noi fotografa in maniera diversa e mette dentro l'immagine che crea tutta la sua inventiva, la sua bravura , la sua conoscenza tecnica o soltanto il suo desiderio di fermare l'istante per poterlo ricordare....
....Non metto barriere a ciò che è fotografabile, come non ammetto barriere per l'arte e di certo non è la ragione per cui è stata inventata a poter porre barriere. |
sono perfettamente d'accordo _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
wilduck ha scritto: | s0nik0 ha scritto: | Si potrebbe dunque dire che la fotografia fu inventata per riprodurre immagini in maniera precisa e impersonale ma.... sappiamo tutti bene che non è cosi....
......Non ci vuole molto per capire che ognuno di noi fotografa in maniera diversa e mette dentro l'immagine che crea tutta la sua inventiva, la sua bravura , la sua conoscenza tecnica o soltanto il suo desiderio di fermare l'istante per poterlo ricordare....
....Non metto barriere a ciò che è fotografabile, come non ammetto barriere per l'arte e di certo non è la ragione per cui è stata inventata a poter porre barriere. |
sono perfettamente d'accordo |
Le mie perplessità sono nate dalla visione di foto che non avevano un senso o almeno non lo percepivo nell'immediatezza, immagini
normalmente inserire sui vari topic...
L'autore dovrebbe verificarne il senso prima di presentarle ai commenti o critiche altrui? nonostante non avessero un senso venivano commentate in special modo sulla tecnica... sui terzi, le diagonali, non capendo che commentavano una cosa inesistente...(aria fritta) non avendo alcun fine scopo o quant'altro... questo è normale? ho è una deformazione derivata dal principio di dover comunque scrivere qualcosa?
un immagine sensa s. è una cattiva immagine... anche se la definizione la tecnica o quant'altro sia espresse in modo egregio.
stimo attenti prima di scrivere chiacchiere..
saluti _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
giannimesa utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 221 Località: Padova
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 3:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, mi iscrivo anche io a questa interessantissima discussione!
smile64, concordo appieno con il tuo punto di vista e ho anch'io le tue stesse perplessità (stavo per aprire un thread di discussione uguale).
Non sono un fotografo professionista. Sono (forse) un amatore, che ha iniziato da pochissimo la sua esperienza di fotografia. Spero, nonostante la poca esperienza, di essere giunto a fare degli scatti almeno vicini alla sufficienza "tecnica". Tuttavia la maggior parte dei miei scatti sono poveri. Questi immortalano le cose più disparate con la giustificabile tecnica sommaria di un novizio: paesaggi intriganti, luci soffuse, giochi di ombre, microcosmi... ma null'altro.
La mia modestissima opinione è che non risulta troppo difficile scattare una bella foto con un soggetto di indiscutibile e rara bellezza. Secondo me una vera foto va aldilà di quello che le condizioni ambientali o di luce propongono il quel momento. Si tratta di un concetto che va oltre la banale bellezza superficiale.
Agli inizi credevo che riempire GB e GB di foto di amici cene, pranzi ecc... fosse bello perché tiene vivo il ricordo di quei momenti. E questo lo penso tutt'ora. Tuttavia non credo questa sia "fotografia" come la intendo io. Ovviamente non voglio sminuire una tipologia di foto rispetto all'altra, credo però quelli siano ricordi, niente di più.
Forse lo stesso si può dire di "foto" scattate perché l'istante è bello, perché il momento è magico, perché la luce è perfetta, il carpe diem... Sono solo ricordi.
Sono fermamente convinto che la fotografia abbia la capacità di spaziare molto oltre un semplice ricordo. La fotografia dovrebbe comunicare, dovrebbe far comprendere qualcosa all'osservatore. Personalmente credo che le foto non vadano guardate, ma lette. Quando osservo una foto, questa dovrebbe riuscire a regalarmi sensazioni sentimenti e riflessioni, che non provengono dalla propria memoria, ma che sono generati dalla foto stessa. Una foto che riesce a far questo rende una sensazione di appagamento totale all'osservatore.
Non so se in passato fosse così, ma da quel che leggo in giro no. La foto sembra essere stata un tentativo di riprodurre qualcosa di impersonale ed estremamente realista. Con il difetto di uniformare e appiattire l'estro degli artisti pittori per riprodurre qualcosa di impersonale ed estremamente realista.
Come ben sappiamo (ed è stato ribadito da qualcuno prima) la fotografia non è impersonale, ma viene plasmata con caratteristiche che ogni volta imprime l'autore nella foto stessa. La foto viene quindi "creata", non si ferma ad essere una piatta rappresentazione di ciò che vedono gli occhi.
Credo che la sfida di ognuno che si cimenti nella fotografia sia quella di esprimere se stesso e i suoi pensieri nelle foto che fa. Per fortuna questo è facile, nel senso che tutti creiamo foto diverse che hanno la nostra "impronta". L'impronta poi non è statica può cambiare nel tempo, ma identifica sempre noi stessi. Il difficile dunque credo non sia esprimersi, ma esprimersi in modo comprensibile agli altri. Solo così c'è una comunicazione totale, l'osservatore riesce a "comprendere".
Non è da molto tempo che ho fatto queste considerazioni, ma da allora non porto più la reflex al compleanno dell'amica, alla laurea dell'amico o alla cena degli ex compagni di classe. Dopo queste riflessioni ogni scatto della mia reflex ha assunto un valore notevole e quindi risulta troppo prezioso per sciuparlo. Tuttavia so che sono in errore.
Credo per finire che la fotografia come la intendo io deve essere qualcosa di "pensato", studiato. Questa è la sfida.
Sono infatti d'accordo che la fotografia è anche un hobby che ognuno interpreta nel modo più stimolante per se stesso. Anche a me piacciono le "foto da guardare", e ce ne sono di molto molto belle. Però mi accorgo sempre, dopo aver guardato, che manca qualcosa: non riesco a "leggere" niente.
Spero di non avervi annoiato ed aver scritto in modo comprensibile... non è facile esprimere questi concetti...  _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
gp89 utente

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 258
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 3:32 am Oggetto: |
|
|
io vedo la fotografia in due maniere distinte con due finalità distinte:
c'è la foto ricordo, qualcosa che vuole fermare un momento, un volto, un paesaggio, una compagnia, qualunque cosa
c'è l'opera d'arte. il fotografo è un artista in quanto può produrre opere derivanti dal suo intelletto e lo fa con uno strumento, la macchina fotografica.
le finalità di quest'ultima tipologia di fotografia possono essere le più disparate, dall'autocompiacimento alla denuncia politica... _________________ Canon 350d
http://www.flickr.com/photos/palmasan/
http://palmasan.myjalbum.net/Giorgio%20Palma/ |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
Sono assolutamente d'accordo con giannimesa.
Mi pare che abbia colto in pieno il senso.
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|