Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 2:17 pm Oggetto: Restauro di una vecchia foto |
|
|
Avrei bisogno di qualche consiglio per restaurare una vecchia foto che risale a meta` degli anni '50. Per ora sto intervenendo solo in digitale, ma forse potrei ottenere qualcosa di meglio intervendo fisicamente sulla foto prima della scansione.
Potete vedere le foto e leggere i commenti che ho gia` ricevuto nel topic seguente:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3308085#3308085
La scansione completa:
e l'angolo in basso a sinistra in dettaglio:
Domande:
- cos'e`quella patina semi-rigida giallognola?
- posso togliere quella patina dalla foto?
- se lo faccio, "cosa succede" alla foto?
A me sembra che nella zona da cui si e` gia` distaccata il contrasto sia inferiore rispetto al resto 'giallognolo' della foto.
Avete qualche consiglio da darmi, oltre che per il restauro, anche per la conservazione della stampa?
10x
sfoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
sembra uno strato protettivo, che si è ingiallito. Il contrato sembra maggiore dove c'è la patina gialla solo perchè il giallo lo esalta. Ovviamente sarebbe meglio toglierla, più che altro per i graffi e le screpolature. Il problema è come fai a toglierla? Ma quel disegino a nido d'ape è sulla carta? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | sembra uno strato protettivo, che si è ingiallito. Il contrato sembra maggiore dove c'è la patina gialla solo perchè il giallo lo esalta. Ovviamente sarebbe meglio toglierla, più che altro per i graffi e le screpolature. Il problema è come fai a toglierla? Ma quel disegino a nido d'ape è sulla carta? |
Quella patina si stacca molto facilmente nell'angolo in basso a sinistra, dove si e` venuta via da sola. Non ho provato in altre regioni della foto.
Si`, la carta ha quel pattern esagonale che complica un pochino il restauro digitale.
- sfoto |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo che tempo fa c'era già stato un topic sul restauro digitale di una stampa con trama a nido d'ape... Dev'essere una struttura propria delle carte di decenni fa...
Per eliminarla (o ridurla fortemente) si può fare la trasforamata di fourier dell'immagine. Essendo una struttura periodica, la trasformata della trama appare come uno spot (o una serie di spot) a frequenze spaziali ben precise, mentre il resto dlel'immagine non essendo periodico apparirà uniformemente distribuito. Quindi cancellando gli "spot" nel dominio della trasformata e poi anti-trasformando l'immagine, la trama dovrebbe attenuarsi molto.
Per fare la trasformata credo esista un plug-in per PS. Cerca in google dove probabilmente troverai una spiegazione migliore e molto più dettagliata della mia...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok, però ho fatto aprire qui questo topic allo scopo di ricevere consigli sul eventuale restauro fisico della foto.
Per quello digitale c'è già un topic in Digital Imaging di cui sfotografo ne ha fornito il link in apertura.  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Ma quel disegino a nido d'ape è sulla carta? |
sfotografo ha scritto: | Si`, la carta ha quel pattern esagonale che complica un pochino il restauro digitale. |
LucaFuma ha scritto: | Ricordo che tempo fa c'era già stato un topic sul restauro digitale di una stampa con trama a nido d'ape... Dev'essere una struttura propria delle carte di decenni fa...
Per eliminarla (o ridurla fortemente) si può fare la trasforamata di fourier dell'immagine. Essendo una struttura periodica, la trasformata della trama appare come uno spot (o una serie di spot) a frequenze spaziali ben precise, mentre il resto dlel'immagine non essendo periodico apparirà uniformemente distribuito. Quindi cancellando gli "spot" nel dominio della trasformata e poi anti-trasformando l'immagine, la trama dovrebbe attenuarsi molto.
Per fare la trasformata credo esista un plug-in per PS. Cerca in google dove probabilmente troverai una spiegazione migliore e molto più dettagliata della mia...
Luca |
Per l'eliminazione del pattern della carta ha già detto tutto LucaFuma. Io l'ho usato con discreto successo per questo restauro. Qui trovi ulteriori dettagli sul plugin utilizzato
Anche io consiglio prima di eliminare quella "pellicola" gialla piena di crepe irregolari e portare la foto a vergine. A quel punto con solo l'uso del plugin dovresti cavartela se il resto della foto non ha grossi danni. _________________
   |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 7:38 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ok, però ho fatto aprire qui questo topic allo scopo di ricevere consigli sul eventuale restauro fisico della foto.
Per quello digitale c'è già un topic in Digital Imaging di cui sfotografo ne ha fornito il link in apertura.  |
Ops, sorry, non avevo visto che stavo nella sezione sbagliata
Si può spostare la risposta? _________________
   |
|
|
 |
|