photo4u.it

Filtri + cavalletto uguale..........BELLA FOTO PAESAGGISTICA
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
berna
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 9:28 am    Oggetto: Filtri + cavalletto uguale..........BELLA FOTO PAESAGGISTICA Rispondi con citazione

Sono iscritto al forum da pochi mesi e devo dire che in questo periodo di tempo ho imparato parecchie cose,considerando che, nella fotografia digitale, sono partito da zero.
Oggi vorrei esprimere una convinzione che ho maturato negli ultimi tempi,sperando che non sia già stata proposta da qualcun altro,magari poco tempo fa.
Sono convinto che per riuscire a realizzare una bella foto paesaggistica, sia indispensabile l'utilizzo di filtri (digradanti,neutri o polarizzatore) e del cavalletto.
Per bella foto intendo un'immagine che ,quando ti compare davanti, ti obbliga a soffermarsi su di essa.
Di belle foto ,fatte a mano libera e senza l'uso di filtri,mi sembra che nel forum non ce ne siano molte........
Fatemi capire se ho scoperto l'acqua calda o se ho detto una cavolata......
Concludo precisando che mi riferisco a foto di paesaggio a colori......
Il BN complicherebbe la discussione......
Ciao

Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234

Ultima modifica effettuata da berna il Gio 27 Nov, 2008 11:08 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat ...mi sono perso qualcosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so, se c'e' luce il treppiede puo' essere superfluo.
anche per i filtri, di sicuro aiutano, soprattutto a compensare la differenza di stop col cielo, ma anche qui dipende dalle condizioni.
aiuterebbe qualche esempio di quelle che per te sono belle foto di paesaggio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che ti sei fatto deviare nelle tue considerazioni dalle tante foto "spettacolo" che si vedono in giro ultimamente Wink Wink

sono belle e affascinanti ma lo scopo principale è stupire con effetti speciali come diceva una vecchissima pubblicità Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me sono elementi assolutamente non indispensabili: possono essere utili (o anche indispensabili) unicamente per alcuni tipi di foto di paesaggio Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto o tripode è utile sia in paesaggio che in altre situazioni, anche se non indispensabile, mentre i vari filtri (digradanti, polarizzatori, etc) hanno la loro ragione d'utilizzo, alcuni magari più di altri, ma non necessariamente devi averli per fare una bella foto. Parecchi degli effetti "speciali" che si vedono in giro sono ottenuti al pc, i filtri si possono usare comunque (e forse è meglio avere una foto scattata per come la si voleva piuttosto che ritoccarla pesantemente poi al pc).
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da novizio, esprimere il mio parere in termini cosi' assoluti lo trovo un po' fuori luogo... non me la sentirei di dire che cavalletto e filtri siano indispensabili, ma personalmente li trovo comodi, davvero molto comodi Smile e, come dice mUg, se permettono di partire gia' con una foto scattata come si deve, tanto meglio Smile
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che quando ho visto il titolo ho creduto che fosse ironico, e che volessi parlare del suo esatto opposto Smile
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Pensa che quando ho visto il titolo ho creduto che fosse ironico, e che volessi parlare del suo esatto opposto Smile

in effetti è quello che avevo pensato anche io Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

e 3 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4 Cool
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
mi sa che ti sei fatto deviare nelle tue considerazioni dalle tante foto "spettacolo" che si vedono in giro ultimamente Wink Wink

sono belle e affascinanti ma lo scopo principale è stupire con effetti speciali come diceva una vecchissima pubblicità Mandrillo

E' tutto scritto qui Wink ..lassa perde, di filtri non so nulla, il cavalletto lo ritengo necessario per studiare con accuratezza la composizione Wink

Vai a fine pagina
berna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici,
giusto per mettere le cose in chiaro, vorrei precisare una cosa:nella mia introduzione ho detto che della fotografia digitale ho cominciato a capire qualcosa da quando sono entrato nel forum.......
Però,siccome fotografo da trent'anni,di fotografia "tout court" credo di saperne abbastanza.......
Quindi quell'aria tipo ragazzino lasciaci lavorare la trovo fuori luogo.......
Io sostengo semplicemente che con i filtri ,il cavalletto, fotografando nei minuti giusti (alla mattina e alla sera,quando c'è un filo di luce) si riescono a fare delle foto inimmaginabili........ altrochè effetti speciali......
Lo dico perchè l'ho visto fare coi miei occhi.....
Le foto che molti credono siano frutto di manipolazione in PP,escono già così dalla macchina dopo lo scatto.....
E ,per me,queste foto sono superiori alla stragrande maggioranza di foto fatte in maniera,diciamo così,tradizionale.......
Se poi qualcuno, o anche tutti coloro che rispondono,la pensano diversamente me ne farò una ragione.....
Ciao

Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono foto che senza cavalletto e (forse) senza filtri non potresti fare, ma ciò non implica automaticamente che per fare belle foto servano cavalletto e filtri...
Sinceramente non capisco il tuo discorso... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente i filtri (sapendoli usare) aiutano...
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berna ha scritto:

Non mi sembra di aver visto quanto affermi in nessun intervento, mi sa che sei tu a volerlo interpretare così... ma sbagli, nella forma e nella sostanza:
anche una serie di persone che appoggiano semplicemente una considerazione (che tale vuole essere, senza sfottò di sorta) dovrebbe contribuire a rispondere al tuo quesito.

Sono evidenti due cose, direi, da questa discussione: che per fare il tipo di foto che tu ritieni belle filtri e cavalletto aiutino, ma anche che quel tipo di foto sia ben lontano dall'essere considerato l'unico (o il migliore) modo di fare una foto di paesaggio.

Vai a fine pagina
berna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Ci sono foto che senza cavalletto e (forse) senza filtri non potresti fare, ma ciò non implica automaticamente che per fare belle foto servano cavalletto e filtri...
Sinceramente non capisco il tuo discorso... Rolling Eyes

Luca

Non confondiamo Roma con Toma: io voglio solo sostenere che con filtri e cavalletto (e capacità ,ovviamente), si fanno foto migliori di quelle senza.....
Non mi sembra un ragionamento tanto complicato......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
berna ha scritto:

Non mi sembra di aver visto quanto affermi in nessun intervento, mi sa che sei tu a volerlo interpretare così... ma sbagli, nella forma e nella sostanza:
anche una serie di persone che appoggiano semplicemente una considerazione (che tale vuole essere, senza sfottò di sorta) dovrebbe contribuire a rispondere al tuo quesito.

Sono evidenti due cose, direi, da questa discussione: che per fare il tipo di foto che tu ritieni belle filtri e cavalletto aiutino, ma anche che quel tipo di foto sia ben lontano dall'essere considerato l'unico (o il migliore) modo di fare una foto di paesaggio.

Non voglio assolutamente sostenere che le foto di paesaggio si debbano (possano) fare solo con filtri e cavalletto......(tra l'altro io le faccio quasi tutte a mano libera......)
Dico solo che,IMHO,con filtri e cavalletto si possono fare foto bellissime, inimmaginabili a mano libera......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berna ha scritto:

Dico solo che,IMHO,con filtri e cavalletto si possono fare foto bellissime, inimmaginabili a mano libera......

Questo è verissimo, indubbiamente.

Ma approfondendo, si potrebbe anche dire che tante (troppe) volte, quel tipo di immagini sono belle solo in superficie, non adempiono a quello che una foto paesaggistica dovrebbe fare, ovvero mostrarci il luogo attraverso gli occhi dell'autore, producendo un risultato personale.

E non ci riescono semplicemente perchè (sempre spesso) sono dei bellissimi esercizi estetici ma senz'anima, infinite fotocopie di uno stereotipo che va per la maggiore in questo periodo, in cui l'ottimo consiste soltanto nell'aver imparato più o meno bene la lezione su quale filtro e quale tempo di posa usare.

Premesso che i gusti sono gusti (per carità), a me interessa più guardare cosa l'autore ha incluso nella composizione, pensare al perchè l'ha fatto, pensare perchè ha esposto in un certo modo, chiedermi cosa mi arriva di quel posto guardando la sua foto.
Per le foto che dici la risposta è quasi sempre la stessa: dopo 100 o 1000 immagini così non mi chiedo più nulla, ormai.

Ciao

ps. Tra l'altro.. perchè OT? Mi pare decisamente in topic Smile Sposto.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dov'era prima, tanto per saperlo...

Perché la vedo fuori zona, sai Belgarath? Qui si parla di "Storia, protagonisti, temi, riflessioni..." inerenti il mondo della cultura fotografica.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: