Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
berna utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 8233 Località: FINALE LIGURE
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:28 am Oggetto: Filtri + cavalletto uguale..........BELLA FOTO PAESAGGISTICA |
|
|
Sono iscritto al forum da pochi mesi e devo dire che in questo periodo di tempo ho imparato parecchie cose,considerando che, nella fotografia digitale, sono partito da zero.
Oggi vorrei esprimere una convinzione che ho maturato negli ultimi tempi,sperando che non sia già stata proposta da qualcun altro,magari poco tempo fa.
Sono convinto che per riuscire a realizzare una bella foto paesaggistica, sia indispensabile l'utilizzo di filtri (digradanti,neutri o polarizzatore) e del cavalletto.
Per bella foto intendo un'immagine che ,quando ti compare davanti, ti obbliga a soffermarsi su di essa.
Di belle foto ,fatte a mano libera e senza l'uso di filtri,mi sembra che nel forum non ce ne siano molte........
Fatemi capire se ho scoperto l'acqua calda o se ho detto una cavolata......
Concludo precisando che mi riferisco a foto di paesaggio a colori......
Il BN complicherebbe la discussione......
Ciao _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Ultima modifica effettuata da berna il Gio 27 Nov, 2008 11:08 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
...mi sono perso qualcosa? _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
non so, se c'e' luce il treppiede puo' essere superfluo.
anche per i filtri, di sicuro aiutano, soprattutto a compensare la differenza di stop col cielo, ma anche qui dipende dalle condizioni.
aiuterebbe qualche esempio di quelle che per te sono belle foto di paesaggio. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
mi sa che ti sei fatto deviare nelle tue considerazioni dalle tante foto "spettacolo" che si vedono in giro ultimamente
sono belle e affascinanti ma lo scopo principale è stupire con effetti speciali come diceva una vecchissima pubblicità  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Il cavalletto o tripode è utile sia in paesaggio che in altre situazioni, anche se non indispensabile, mentre i vari filtri (digradanti, polarizzatori, etc) hanno la loro ragione d'utilizzo, alcuni magari più di altri, ma non necessariamente devi averli per fare una bella foto. Parecchi degli effetti "speciali" che si vedono in giro sono ottenuti al pc, i filtri si possono usare comunque (e forse è meglio avere una foto scattata per come la si voleva piuttosto che ritoccarla pesantemente poi al pc). _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
da novizio, esprimere il mio parere in termini cosi' assoluti lo trovo un po' fuori luogo... non me la sentirei di dire che cavalletto e filtri siano indispensabili, ma personalmente li trovo comodi, davvero molto comodi e, come dice mUg, se permettono di partire gia' con una foto scattata come si deve, tanto meglio  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che quando ho visto il titolo ho creduto che fosse ironico, e che volessi parlare del suo esatto opposto  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Pensa che quando ho visto il titolo ho creduto che fosse ironico, e che volessi parlare del suo esatto opposto  |
in effetti è quello che avevo pensato anche io  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Pensa che quando ho visto il titolo ho creduto che fosse ironico, e che volessi parlare del suo esatto opposto  |
e 3  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
4  _________________
Fabio |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | mi sa che ti sei fatto deviare nelle tue considerazioni dalle tante foto "spettacolo" che si vedono in giro ultimamente
sono belle e affascinanti ma lo scopo principale è stupire con effetti speciali come diceva una vecchissima pubblicità  |
E' tutto scritto qui ..lassa perde, di filtri non so nulla, il cavalletto lo ritengo necessario per studiare con accuratezza la composizione  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
Cari amici,
giusto per mettere le cose in chiaro, vorrei precisare una cosa:nella mia introduzione ho detto che della fotografia digitale ho cominciato a capire qualcosa da quando sono entrato nel forum.......
Però,siccome fotografo da trent'anni,di fotografia "tout court" credo di saperne abbastanza.......
Quindi quell'aria tipo ragazzino lasciaci lavorare la trovo fuori luogo.......
Io sostengo semplicemente che con i filtri ,il cavalletto, fotografando nei minuti giusti (alla mattina e alla sera,quando c'è un filo di luce) si riescono a fare delle foto inimmaginabili........ altrochè effetti speciali......
Lo dico perchè l'ho visto fare coi miei occhi.....
Le foto che molti credono siano frutto di manipolazione in PP,escono già così dalla macchina dopo lo scatto.....
E ,per me,queste foto sono superiori alla stragrande maggioranza di foto fatte in maniera,diciamo così,tradizionale.......
Se poi qualcuno, o anche tutti coloro che rispondono,la pensano diversamente me ne farò una ragione.....
Ciao _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono foto che senza cavalletto e (forse) senza filtri non potresti fare, ma ciò non implica automaticamente che per fare belle foto servano cavalletto e filtri...
Sinceramente non capisco il tuo discorso...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente i filtri (sapendoli usare) aiutano... _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
berna ha scritto: |
|
Non mi sembra di aver visto quanto affermi in nessun intervento, mi sa che sei tu a volerlo interpretare così... ma sbagli, nella forma e nella sostanza:
anche una serie di persone che appoggiano semplicemente una considerazione (che tale vuole essere, senza sfottò di sorta) dovrebbe contribuire a rispondere al tuo quesito.
Sono evidenti due cose, direi, da questa discussione: che per fare il tipo di foto che tu ritieni belle filtri e cavalletto aiutino, ma anche che quel tipo di foto sia ben lontano dall'essere considerato l'unico (o il migliore) modo di fare una foto di paesaggio. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | Ci sono foto che senza cavalletto e (forse) senza filtri non potresti fare, ma ciò non implica automaticamente che per fare belle foto servano cavalletto e filtri...
Sinceramente non capisco il tuo discorso...
Luca |
Non confondiamo Roma con Toma: io voglio solo sostenere che con filtri e cavalletto (e capacità ,ovviamente), si fanno foto migliori di quelle senza.....
Non mi sembra un ragionamento tanto complicato...... _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | berna ha scritto: |
|
Non mi sembra di aver visto quanto affermi in nessun intervento, mi sa che sei tu a volerlo interpretare così... ma sbagli, nella forma e nella sostanza:
anche una serie di persone che appoggiano semplicemente una considerazione (che tale vuole essere, senza sfottò di sorta) dovrebbe contribuire a rispondere al tuo quesito.
Sono evidenti due cose, direi, da questa discussione: che per fare il tipo di foto che tu ritieni belle filtri e cavalletto aiutino, ma anche che quel tipo di foto sia ben lontano dall'essere considerato l'unico (o il migliore) modo di fare una foto di paesaggio. |
Non voglio assolutamente sostenere che le foto di paesaggio si debbano (possano) fare solo con filtri e cavalletto......(tra l'altro io le faccio quasi tutte a mano libera......)
Dico solo che,IMHO,con filtri e cavalletto si possono fare foto bellissime, inimmaginabili a mano libera...... _________________ Mauro
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
berna ha scritto: |
Dico solo che,IMHO,con filtri e cavalletto si possono fare foto bellissime, inimmaginabili a mano libera...... |
Questo è verissimo, indubbiamente.
Ma approfondendo, si potrebbe anche dire che tante (troppe) volte, quel tipo di immagini sono belle solo in superficie, non adempiono a quello che una foto paesaggistica dovrebbe fare, ovvero mostrarci il luogo attraverso gli occhi dell'autore, producendo un risultato personale.
E non ci riescono semplicemente perchè (sempre spesso) sono dei bellissimi esercizi estetici ma senz'anima, infinite fotocopie di uno stereotipo che va per la maggiore in questo periodo, in cui l'ottimo consiste soltanto nell'aver imparato più o meno bene la lezione su quale filtro e quale tempo di posa usare.
Premesso che i gusti sono gusti (per carità), a me interessa più guardare cosa l'autore ha incluso nella composizione, pensare al perchè l'ha fatto, pensare perchè ha esposto in un certo modo, chiedermi cosa mi arriva di quel posto guardando la sua foto.
Per le foto che dici la risposta è quasi sempre la stessa: dopo 100 o 1000 immagini così non mi chiedo più nulla, ormai.
ps. Tra l'altro.. perchè OT? Mi pare decisamente in topic Sposto. _________________ Link
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma dov'era prima, tanto per saperlo...
Perché la vedo fuori zona, sai Belgarath? Qui si parla di "Storia, protagonisti, temi, riflessioni..." inerenti il mondo della cultura fotografica. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|