|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:15 pm Oggetto: Ridimensionare foto per gli amici... quanto? |
|
|
Da un po' di tempo ho iniziato a scattare in RAW, e mi ha già aiutato varie volte a recuperare "l'impossibile".
Spesso con gli amici prendo su la macchina, un compleanno, un uscita, una serata assieme... e anche qui il RAW aiuta assai.
Solo che poi mi ritrovo ogni volta a passargli Megabyte (se non Giga) di foto enormi, da 9/10 MB l'una, 3888x2592! E fisso a riempirgli le chiavette che arrivano già piene
Voi in che dimensione mi consigliate di sviluppare i JPEG per passarglieli? Qualcosa che sia stampabile, ma non eccessivo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Una stampa 10x15 cm. a 300 DPI ha bisogno di 1181x1772, mentre un 14x21 ha bisogno di 1654x2480 pixel.
In generale procedi così:
1) converti la risoluzione che desideri da punti per pollice (DPI) a punti per cm.: basta dividere i DPI per 2,54. Quindi 300 DPI sono 118,11 punti per cm.
2) A questo punto moltiplichi i punti per cm. per le dimensioni in cm. della stampa che vuoi fare.
Ora sei autonomo nei tuoi calcoli...
Tieni conto che per stampe molto grandi (oltre l'A3) 200 DPI sono più che sufficienti, data la distanza di osservazione.
Per dare le foto agli amici, fai delle belle gallerie su PicasaWeb. Poi si arrangiano loro a scaricare quello che vogliono....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|