photo4u.it

Ridimensionare foto per gli amici... quanto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 12:15 pm    Oggetto: Ridimensionare foto per gli amici... quanto? Rispondi con citazione

Da un po' di tempo ho iniziato a scattare in RAW, e mi ha già aiutato varie volte a recuperare "l'impossibile".
Spesso con gli amici prendo su la macchina, un compleanno, un uscita, una serata assieme... e anche qui il RAW aiuta assai.
Solo che poi mi ritrovo ogni volta a passargli Megabyte (se non Giga) di foto enormi, da 9/10 MB l'una, 3888x2592! E fisso a riempirgli le chiavette che arrivano già piene Very Happy Very Happy Very Happy

Voi in che dimensione mi consigliate di sviluppare i JPEG per passarglieli? Qualcosa che sia stampabile, ma non eccessivo. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una stampa 10x15 cm. a 300 DPI ha bisogno di 1181x1772, mentre un 14x21 ha bisogno di 1654x2480 pixel.

In generale procedi così:
1) converti la risoluzione che desideri da punti per pollice (DPI) a punti per cm.: basta dividere i DPI per 2,54. Quindi 300 DPI sono 118,11 punti per cm.
2) A questo punto moltiplichi i punti per cm. per le dimensioni in cm. della stampa che vuoi fare.
Ora sei autonomo nei tuoi calcoli... Smile

Tieni conto che per stampe molto grandi (oltre l'A3) 200 DPI sono più che sufficienti, data la distanza di osservazione.

Per dare le foto agli amici, fai delle belle gallerie su PicasaWeb. Poi si arrangiano loro a scaricare quello che vogliono.... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Ora mi arrangio con i conti Wink Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: