Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexelli utente

Iscritto: 18 Mar 2008 Messaggi: 140
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 10:23 am Oggetto: mosso o errore maf? |
|
|
ciao a tutti ho provato a fare le mie prime foto alla luna con un tamron 5oosp moltiplicato 2x con tempo 1/10 ma il risultato è stato pessimo, secondo voi il problema è di messa a fuoco o di mosso dovuto al cavalletto? o di entrambi? grazie a tutti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 509 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
a vedere il bordo della luna direi decisamente mossa
che cavalletto usi ?
prova il sollevamento preventivo dello specchio
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
alexelli utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
ho fatto alcune prove questa mattina alla luce e effettivamente con il 500 forse il mio cavalletto fa fatica perche quando si riapre l'otturatore si ha effettivamente nel mirino delle piccolissime vibrazioni.
cosa risolve il sollevamento dello specchio?
grazie
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
Le vibrazioni non avvengono quando si apre l'otturatore, ma quando si alza lo specchio della reflex.
Se lo sollevi prima di scattare, dai il tempo alle vibrazioni di esaurirsi, e solo poi apri l'otturatore, risolvi.
Ovviamente ti serve uno scatto flessibile. In alternativa puoi usare il timer ....in modo da non dover toccare la macchina quando scatta.
Cmq sei ad 1 metro di focale? Se fosse cosi' mi sa che il tempo potrebbe essere troppo lungo per avere la luna ferma. Ma non son sicuro .....mi scoccia fare i calcoli
|
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Mossa, ma non dipende dalla fotocamera...
La luna si muove, 1/10 di secondo con quell'ingrandimento è assolutamente troppo per cui devi impostare un tempo più breve, possibilmente abilitando il presollevamento dello specchio...
_________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
è mosso dovuto alla vibrazione dello specchio in tempi lunghi d'esposizione. Ma non sevono tempi lunghi per fotografare la luna che è molto luminosa. Prendi la misurazione della luminosità sulla luna stessa e poi sottoesponi almeno di due stop, se non sono sufficienti perchè ti viene sovraesposta sottoresponi ancora.
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
in effetti non capisco come mai un tempo tanto lungo, la luna è molto luminosa, che diaframma stavi usando ?
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Azz, il tamron 500mm dovrebbe essere f/8 per cui il moltiplicatore 2x lo porta a diventare un 1000mm f/16...
L'unica cosa che puoi fare è alzare la sensibilità ad iso 400 oppure 800 in questo modo riesci a diminuire il tempo di esposizione fino ad 1/40 o 1/80s...
_________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, la luna corrreeee
può essere sia mosso dovuto al treppiede sia al moto lunare...
|
 |
alexelli utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti, l'alzata preventiva dello specchio penso che la mia d80 non l'abbia, per quanto riguarda il diaframma è appunto fisso a f16, provo con aumentare l'iso usando tempi lunghi e magari trovando un cavalletto più serio
|
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:09 pm Oggetto: |
|
|
alexelli ha scritto: | grazie a tutti, l'alzata preventiva dello specchio penso che la mia d80 non l'abbia, per quanto riguarda il diaframma è appunto fisso a f16, provo con aumentare l'iso usando tempi lunghi e magari trovando un cavalletto più serio  |
la d80 dovrebbe avere l'MLU. guarda bene nel manuale...
se raddoppi gli iso il tempo si dimezza, diventa + veloce
|
 |
alexelli utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
cavoli non collego più nemmeno i pensieri alle mani che scrivono .... volevo dire proprio il contrario ma ho dimenticato di scrivere "meno" .... TEMPI MENO LUNGHI!
|
|
|
 |
|