photo4u.it

mosso o errore maf?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexelli
utente

Iscritto: 18 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 10:23 am    Oggetto: mosso o errore maf? Rispondi con citazione

ciao a tutti ho provato a fare le mie prime foto alla luna con un tamron 5oosp moltiplicato 2x con tempo 1/10 ma il risultato è stato pessimo, secondo voi il problema è di messa a fuoco o di mosso dovuto al cavalletto? o di entrambi? grazie a tutti

DSC_0207.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 511 volta(e)

DSC_0207.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a vedere il bordo della luna direi decisamente mossa

che cavalletto usi ?
prova il sollevamento preventivo dello specchio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexelli
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto alcune prove questa mattina alla luce e effettivamente con il 500 forse il mio cavalletto fa fatica perche quando si riapre l'otturatore si ha effettivamente nel mirino delle piccolissime vibrazioni.
cosa risolve il sollevamento dello specchio?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le vibrazioni non avvengono quando si apre l'otturatore, ma quando si alza lo specchio della reflex.

Se lo sollevi prima di scattare, dai il tempo alle vibrazioni di esaurirsi, e solo poi apri l'otturatore, risolvi.

Ovviamente ti serve uno scatto flessibile. In alternativa puoi usare il timer ....in modo da non dover toccare la macchina quando scatta.

Cmq sei ad 1 metro di focale? Se fosse cosi' mi sa che il tempo potrebbe essere troppo lungo per avere la luna ferma. Ma non son sicuro .....mi scoccia fare i calcoli Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mossa, ma non dipende dalla fotocamera...

La luna si muove, 1/10 di secondo con quell'ingrandimento è assolutamente troppo per cui devi impostare un tempo più breve, possibilmente abilitando il presollevamento dello specchio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è mosso dovuto alla vibrazione dello specchio in tempi lunghi d'esposizione. Ma non sevono tempi lunghi per fotografare la luna che è molto luminosa. Prendi la misurazione della luminosità sulla luna stessa e poi sottoesponi almeno di due stop, se non sono sufficienti perchè ti viene sovraesposta sottoresponi ancora. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti non capisco come mai un tempo tanto lungo, la luna è molto luminosa, che diaframma stavi usando ?
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz, il tamron 500mm dovrebbe essere f/8 per cui il moltiplicatore 2x lo porta a diventare un 1000mm f/16...

L'unica cosa che puoi fare è alzare la sensibilità ad iso 400 oppure 800 in questo modo riesci a diminuire il tempo di esposizione fino ad 1/40 o 1/80s...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, la luna corrreeee Wink

può essere sia mosso dovuto al treppiede sia al moto lunare...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexelli
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti, l'alzata preventiva dello specchio penso che la mia d80 non l'abbia, per quanto riguarda il diaframma è appunto fisso a f16, provo con aumentare l'iso usando tempi lunghi e magari trovando un cavalletto più serio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda queste due discussioni:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267100
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23951

Se fai una ricerca ce ne sono anche altre interessanti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexelli ha scritto:
grazie a tutti, l'alzata preventiva dello specchio penso che la mia d80 non l'abbia, per quanto riguarda il diaframma è appunto fisso a f16, provo con aumentare l'iso usando tempi lunghi e magari trovando un cavalletto più serio Very Happy

la d80 dovrebbe avere l'MLU. guarda bene nel manuale...

se raddoppi gli iso il tempo si dimezza, diventa + veloce Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexelli
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah cavoli non collego più nemmeno i pensieri alle mani che scrivono .... volevo dire proprio il contrario ma ho dimenticato di scrivere "meno" .... TEMPI MENO LUNGHI! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: