| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
paolinho utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 140 Località: bassa friulana
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 3:07 pm Oggetto: Pubblicazione di una foto gratuitamente. Ho fatto bene? |
|
|
Ciao,
oggi con mio grandissimo piacere ho ricevuto la seguente mail da un utente di flickr:
Hey there,
I'm writing from a small custom publishing house in Singapore – Splash Communications. I'm the Creative Director here.
We're working on a magazine called Changi CLASS, which is distributed free in all three terminals at Changi Airport (Singapore's airport).
Our theme for March's issue is "Rock", and we're currently working on a destination article about London's rock history, and current places to go in London where there are rock performances/bands/music. We also briefly mention Camden Town, and I came across one of your image which I thought will be interesting to add to the article – flickr.com/photos/paolinhocom/1947672067/
I was wondering if you will allow us to use this image in our article, for free if possible, if not, maybe just a small nominal sum?
Please let me know if you're ok with this?
Hope to hear from you real soon...
Thanks,
Chi.
Traduzione:
Un tizio, cinese suppongo, sta lavorando ad un numero di un mensile chiamato Changi CLASS che viene distribuito negli aeroporti di Singapore e ha trovato interessante una mia foto fatta a Camden Town - Londra. Mi chiede se può pubblicarla a gratis o se voglio ricevere una piccola somma in denaro.
Premetto che faccio le foto in maniera stra-amatoriale, è una passione che mi piace molto ma che per questioni di tempo non riesco a coltivare come vorrei.
Appena letta la mail, dopo la contentezza, ho avuto i seguenti pensieri di seguito elencati in ordine cronologico:
1. Chiedo dei soldi, più che posso.
2. Ma che me ne faccio dei soldi, mi faccio pubblicità che è meglio, d'altronde questa rivista starà per un mese negli aereoporti di Singapore e la vedranno migliaia di persone.
3. Ma pubblicità di che cosa? Non ho nè un negozio, nè sono un fotografo professionista.
4. Mi faccio mandare una copia della rivista e quando arrivano gli amici (gli stessi che mi rompono perchè quando si va in giro perdo tempo a fare foto), mi bullo della storia della mia foto e così ben gli stà a loro che mi rompono sempre i maroni !!!
Alla fine ho scritto che possono pubblicare tranquillamente la mia foto a gratis, ma anche di mandarmi una copia della rivista. La cosa che mi lascia un po dubbioso è che la rivista se ho capito ha un target per gente che di soldi ne ha e quindi avrei potuto adottare uno spirito un po' più da Robin Hood.
Voi che avreste fatto? Ho fatto bene? Come ci si deve comportare in questi casi?
..pauli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Knight76 utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 178
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
| Io avrei fatto la stessa cosa, una copia della rivista a titolo di "soddisfazione personale" direi che è più che sufficiente. Ma forse qualcun'altro avrebbe agito diversamente..... |
|
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
avrei agito come te, alla fine è una grande soddisfazione _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
la rivista ed una piccola somma, anche simbolica,per comunque un lavoro tuo che loro sfruteranno per abellire la loro rivista e per quindi cercar di vendere più numero, rientrare più pubblicità e quindi guadagnare di più.
con cifra simbolica intendo anche 10-15-20 euro...non milioni... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ormai che ci sei, potresti almeno farci vedere di quale foto si tratta? A gratis naturalmente!  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente.
 |
|
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 1:32 am Oggetto: |
|
|
| filrub ha scritto: | A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente.
 |
Quoto ed aggiungo che è grazie a chi regala foto, a chi le condivide, ad internet etc... che il lavoro del fotografo è sempre più "squalificato"...
NB: non prendere quel che ho scritto come un rimprovero o una critica, io forse avrei fatto come te però regalare foto non aiuta i professionisti e credo non porti neanche poi tutta questa fama.  _________________
 |
|
|
 |
paolinho utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 140 Località: bassa friulana
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
| filip ha scritto: | | Ormai che ci sei, potresti almeno farci vedere di quale foto si tratta? A gratis naturalmente! |
La foto è quella in galleria, l'unica che c'è ! Si tratta di due punk con la cresta rossa, però c'è anche una ragazza che ha un'espressione magnifica ma che purtroppo distoglie lo sguardo dal soggetto principale (i punk appunto).
| lolly56stk ha scritto: | la rivista ed una piccola somma, anche simbolica,per comunque un lavoro tuo che loro sfruteranno per abellire la loro rivista e per quindi cercar di vendere più numero, rientrare più pubblicità e quindi guadagnare di più.
con cifra simbolica intendo anche 10-15-20 euro...non milioni... |
Probabilmente hai ragione, infatti poi ho pensato: ma se facessero con tutti come fanno con me loro non sgancierebbero una lira (yen, scusate ) e guadagnerebbero sulle spalle degli altri.
| filrub ha scritto: | | A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente. |
| Jamal ha scritto: | | Quoto ed aggiungo che è grazie a chi regala foto, a chi le condivide, ad internet etc... che il lavoro del fotografo è sempre più "squalificato"... |
Capisco le vostre considerazioni che sono frutto (ipotizzo, scusate se sbaglio) di pensieri di chi con le fotografie cerca di campare. Mi rendo conto che l'avvento del digitale e la conseguente facilità di scambio del materiale ha portato alla nascita di fotografi improvvisati come lo potrei essere io che, nonostante privi di qualifica, portano via lavoro a chi ha studiato, frequentato scuole di specializzazione, ha una grossa esperienza alle spalle e quant'altro.
Alla luce di queste considerazioni fatte a distanza mi rendo conto che probabilmente non "avrei potuto" ma semplicemente "avrei DOVUTO" chiedere qualcosa di simbolico, anche per il rispetto di chi questo lavoro lo fa per professione.
..pauli |
|
|
 |
|