Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolinho utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 140 Località: bassa friulana
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 3:07 pm Oggetto: Pubblicazione di una foto gratuitamente. Ho fatto bene? |
|
|
Ciao,
oggi con mio grandissimo piacere ho ricevuto la seguente mail da un utente di flickr:
Hey there,
I'm writing from a small custom publishing house in Singapore – Splash Communications. I'm the Creative Director here.
We're working on a magazine called Changi CLASS, which is distributed free in all three terminals at Changi Airport (Singapore's airport).
Our theme for March's issue is "Rock", and we're currently working on a destination article about London's rock history, and current places to go in London where there are rock performances/bands/music. We also briefly mention Camden Town, and I came across one of your image which I thought will be interesting to add to the article – flickr.com/photos/paolinhocom/1947672067/
I was wondering if you will allow us to use this image in our article, for free if possible, if not, maybe just a small nominal sum?
Please let me know if you're ok with this?
Hope to hear from you real soon...
Thanks,
Chi.
Traduzione:
Un tizio, cinese suppongo, sta lavorando ad un numero di un mensile chiamato Changi CLASS che viene distribuito negli aeroporti di Singapore e ha trovato interessante una mia foto fatta a Camden Town - Londra. Mi chiede se può pubblicarla a gratis o se voglio ricevere una piccola somma in denaro.
Premetto che faccio le foto in maniera stra-amatoriale, è una passione che mi piace molto ma che per questioni di tempo non riesco a coltivare come vorrei.
Appena letta la mail, dopo la contentezza, ho avuto i seguenti pensieri di seguito elencati in ordine cronologico:
1. Chiedo dei soldi, più che posso.
2. Ma che me ne faccio dei soldi, mi faccio pubblicità che è meglio, d'altronde questa rivista starà per un mese negli aereoporti di Singapore e la vedranno migliaia di persone.
3. Ma pubblicità di che cosa? Non ho nè un negozio, nè sono un fotografo professionista.
4. Mi faccio mandare una copia della rivista e quando arrivano gli amici (gli stessi che mi rompono perchè quando si va in giro perdo tempo a fare foto), mi bullo della storia della mia foto e così ben gli stà a loro che mi rompono sempre i maroni !!!
Alla fine ho scritto che possono pubblicare tranquillamente la mia foto a gratis, ma anche di mandarmi una copia della rivista. La cosa che mi lascia un po dubbioso è che la rivista se ho capito ha un target per gente che di soldi ne ha e quindi avrei potuto adottare uno spirito un po' più da Robin Hood.
Voi che avreste fatto? Ho fatto bene? Come ci si deve comportare in questi casi?
..pauli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Knight76 utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 178
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Io avrei fatto la stessa cosa, una copia della rivista a titolo di "soddisfazione personale" direi che è più che sufficiente. Ma forse qualcun'altro avrebbe agito diversamente..... |
|
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
avrei agito come te, alla fine è una grande soddisfazione _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
la rivista ed una piccola somma, anche simbolica,per comunque un lavoro tuo che loro sfruteranno per abellire la loro rivista e per quindi cercar di vendere più numero, rientrare più pubblicità e quindi guadagnare di più.
con cifra simbolica intendo anche 10-15-20 euro...non milioni... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ormai che ci sei, potresti almeno farci vedere di quale foto si tratta? A gratis naturalmente!  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente.
 |
|
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 1:32 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente.
 |
Quoto ed aggiungo che è grazie a chi regala foto, a chi le condivide, ad internet etc... che il lavoro del fotografo è sempre più "squalificato"...
NB: non prendere quel che ho scritto come un rimprovero o una critica, io forse avrei fatto come te però regalare foto non aiuta i professionisti e credo non porti neanche poi tutta questa fama.  _________________
 |
|
|
 |
paolinho utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 140 Località: bassa friulana
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
filip ha scritto: | Ormai che ci sei, potresti almeno farci vedere di quale foto si tratta? A gratis naturalmente! |
La foto è quella in galleria, l'unica che c'è ! Si tratta di due punk con la cresta rossa, però c'è anche una ragazza che ha un'espressione magnifica ma che purtroppo distoglie lo sguardo dal soggetto principale (i punk appunto).
lolly56stk ha scritto: | la rivista ed una piccola somma, anche simbolica,per comunque un lavoro tuo che loro sfruteranno per abellire la loro rivista e per quindi cercar di vendere più numero, rientrare più pubblicità e quindi guadagnare di più.
con cifra simbolica intendo anche 10-15-20 euro...non milioni... |
Probabilmente hai ragione, infatti poi ho pensato: ma se facessero con tutti come fanno con me loro non sgancierebbero una lira (yen, scusate ) e guadagnerebbero sulle spalle degli altri.
filrub ha scritto: | A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente. |
Jamal ha scritto: | Quoto ed aggiungo che è grazie a chi regala foto, a chi le condivide, ad internet etc... che il lavoro del fotografo è sempre più "squalificato"... |
Capisco le vostre considerazioni che sono frutto (ipotizzo, scusate se sbaglio) di pensieri di chi con le fotografie cerca di campare. Mi rendo conto che l'avvento del digitale e la conseguente facilità di scambio del materiale ha portato alla nascita di fotografi improvvisati come lo potrei essere io che, nonostante privi di qualifica, portano via lavoro a chi ha studiato, frequentato scuole di specializzazione, ha una grossa esperienza alle spalle e quant'altro.
Alla luce di queste considerazioni fatte a distanza mi rendo conto che probabilmente non "avrei potuto" ma semplicemente "avrei DOVUTO" chiedere qualcosa di simbolico, anche per il rispetto di chi questo lavoro lo fa per professione.
..pauli |
|
|
 |
|