photo4u.it

Pubblicazione di una foto gratuitamente. Ho fatto bene?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolinho
utente

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 3:07 pm    Oggetto: Pubblicazione di una foto gratuitamente. Ho fatto bene? Rispondi con citazione

Ciao,
oggi con mio grandissimo piacere ho ricevuto la seguente mail da un utente di flickr:

Hey there,
I'm writing from a small custom publishing house in Singapore – Splash Communications. I'm the Creative Director here.
We're working on a magazine called Changi CLASS, which is distributed free in all three terminals at Changi Airport (Singapore's airport).
Our theme for March's issue is "Rock", and we're currently working on a destination article about London's rock history, and current places to go in London where there are rock performances/bands/music. We also briefly mention Camden Town, and I came across one of your image which I thought will be interesting to add to the article – flickr.com/photos/paolinhocom/1947672067/
I was wondering if you will allow us to use this image in our article, for free if possible, if not, maybe just a small nominal sum?
Please let me know if you're ok with this?
Hope to hear from you real soon...
Thanks,
Chi.

Traduzione:
Un tizio, cinese suppongo, sta lavorando ad un numero di un mensile chiamato Changi CLASS che viene distribuito negli aeroporti di Singapore e ha trovato interessante una mia foto fatta a Camden Town - Londra. Mi chiede se può pubblicarla a gratis o se voglio ricevere una piccola somma in denaro.

Premetto che faccio le foto in maniera stra-amatoriale, è una passione che mi piace molto ma che per questioni di tempo non riesco a coltivare come vorrei.
Appena letta la mail, dopo la contentezza, ho avuto i seguenti pensieri di seguito elencati in ordine cronologico:
1. Chiedo dei soldi, più che posso.
2. Ma che me ne faccio dei soldi, mi faccio pubblicità che è meglio, d'altronde questa rivista starà per un mese negli aereoporti di Singapore e la vedranno migliaia di persone.
3. Ma pubblicità di che cosa? Non ho nè un negozio, nè sono un fotografo professionista.
4. Mi faccio mandare una copia della rivista e quando arrivano gli amici (gli stessi che mi rompono perchè quando si va in giro perdo tempo a fare foto), mi bullo Mandrillo della storia della mia foto e così ben gli stà a loro che mi rompono sempre i maroni Very Happy !!!

Alla fine ho scritto che possono pubblicare tranquillamente la mia foto a gratis, ma anche di mandarmi una copia della rivista. La cosa che mi lascia un po dubbioso è che la rivista se ho capito ha un target per gente che di soldi ne ha e quindi avrei potuto adottare uno spirito un po' più da Robin Hood.

Voi che avreste fatto? Ho fatto bene? Come ci si deve comportare in questi casi?

..pauli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolinho, nn aprire diversi post per 1 solo argomento per favore. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Knight76
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei fatto la stessa cosa, una copia della rivista a titolo di "soddisfazione personale" direi che è più che sufficiente. Ma forse qualcun'altro avrebbe agito diversamente.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabry_To
operatore commerciale

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, nel mio ambito lavorativo, avrei agito uguale! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei agito come te, alla fine è una grande soddisfazione
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la rivista ed una piccola somma, anche simbolica,per comunque un lavoro tuo che loro sfruteranno per abellire la loro rivista e per quindi cercar di vendere più numero, rientrare più pubblicità e quindi guadagnare di più.
con cifra simbolica intendo anche 10-15-20 euro...non milioni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai che ci sei, potresti almeno farci vedere di quale foto si tratta? A gratis naturalmente! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere hai fatto molto male a non chiedere niente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Ciao

Quoto ed aggiungo che è grazie a chi regala foto, a chi le condivide, ad internet etc... che il lavoro del fotografo è sempre più "squalificato"... Triste

NB: non prendere quel che ho scritto come un rimprovero o una critica, io forse avrei fatto come te però regalare foto non aiuta i professionisti e credo non porti neanche poi tutta questa fama. Smile

paolinho
utente

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filip ha scritto:
Ormai che ci sei, potresti almeno farci vedere di quale foto si tratta? A gratis naturalmente!

La foto è quella in galleria, l'unica che c'è Smile ! Si tratta di due punk con la cresta rossa, però c'è anche una ragazza che ha un'espressione magnifica ma che purtroppo distoglie lo sguardo dal soggetto principale (i punk appunto).

lolly56stk ha scritto:
la rivista ed una piccola somma, anche simbolica,per comunque un lavoro tuo che loro sfruteranno per abellire la loro rivista e per quindi cercar di vendere più numero, rientrare più pubblicità e quindi guadagnare di più.
con cifra simbolica intendo anche 10-15-20 euro...non milioni...

Probabilmente hai ragione, infatti poi ho pensato: ma se facessero con tutti come fanno con me loro non sgancierebbero una lira (yen, scusate Cool ) e guadagnerebbero sulle spalle degli altri.

filrub ha scritto:

Jamal ha scritto:
Quoto ed aggiungo che è grazie a chi regala foto, a chi le condivide, ad internet etc... che il lavoro del fotografo è sempre più "squalificato"...

Capisco le vostre considerazioni che sono frutto (ipotizzo, scusate se sbaglio) di pensieri di chi con le fotografie cerca di campare. Mi rendo conto che l'avvento del digitale e la conseguente facilità di scambio del materiale ha portato alla nascita di fotografi improvvisati come lo potrei essere io che, nonostante privi di qualifica, portano via lavoro a chi ha studiato, frequentato scuole di specializzazione, ha una grossa esperienza alle spalle e quant'altro.
Alla luce di queste considerazioni fatte a distanza mi rendo conto che probabilmente non "avrei potuto" ma semplicemente "avrei DOVUTO" chiedere qualcosa di simbolico, anche per il rispetto di chi questo lavoro lo fa per professione.

..pauli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: