Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:18 pm Oggetto: Fotografare con gli occhiali.. |
|
|
nn so se c'è già un topic del genere... ma volevo farvi una domanda...
per voi è un problema fotografare con gli occhiali da vista?
perchè 3 settimane fa, avevo chiesto al prof come si faceva e come si capisce se la foto è nitida o no guardando nel mirino quando imposti in modalità M che A... dato che è diverso rispetto all analogica... e lui mi aveva risp che avevo probl con gli occhiali... che causa questo..
ma che c'entra... io volevo capire dove devo NOTARE quando sia tutto a fuoco un immagine mentre lavori in m....
boh..!!!
nn mi è mai stato un probl scattare usando gli occhiali... nn credo che cambi qualcosa... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elwood utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 556 Località: Imperia e Torino
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:55 pm Oggetto: Re: Fotografare con gli occhiali.. |
|
|
girlpower ha scritto: | nn so se c'è già un topic del genere... ma volevo farvi una domanda...
per voi è un problema fotografare con gli occhiali da vista?
perchè 3 settimane fa, avevo chiesto al prof come si faceva e come si capisce se la foto è nitida o no guardando nel mirino quando imposti in modalità M che A... dato che è diverso rispetto all analogica... e lui mi aveva risp che avevo probl con gli occhiali... che causa questo..
ma che c'entra... io volevo capire dove devo NOTARE quando sia tutto a fuoco un immagine mentre lavori in m....
boh..!!!
nn mi è mai stato un probl scattare usando gli occhiali... nn credo che cambi qualcosa... |
Io scatto con gli occhiali, mai avuti problemi... _________________ http://www.marcodonatiello.com |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | per voi è un problema fotografare con gli occhiali da vista? |
SI!
Qunto vorrei non essere miope... sono scomodissimi...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti in AF puoi anche chiuderli gli occhi , tanto è automatico.
Se scatti in MF allora DEVI tenere gli occhiali da vista sul naso
Sul come fai a renderti conto con una DSLR se il soggetto è a fuoco, si apre una questione da mille e un post
Diciamo che con la tua macchina e obiettivi EF se tieni premuto a metà il tasto dell'otturatore mentre focheggi ottieni conferma del fuoco tramite bip e luce rossa su punto del mirino in corrispondenza della parte a fuoco.
Diversamente, ci devi vedere MOOOOLTO bene (quindi obbligatori gli occhiali) per capire se è a fuoco ciò che vuoi o qualcosa d'altro.
Il vetrino (o spesso "plastichino") delle macchine autofocus è davvero ostico da usare per il fuoco manuale (ci litigo furiosamente ogni volta che voglio far qualche foto col telescopio )
Ciao _________________
|
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
io sono fortemente miope e, nel mio caso, fotgorafare senza occhiali è abbastanza improponibile e l'unica alternativa sono le lenti a contatto che preferisco per motivi pratici quando guardo nel mirino.
la sensazione fisica è che l'occhio aderisca meglio all'oculare e che la visione ne risulti migliorata.
comunque ciò non elimina possibili errori.
un altro problema/errore per me è il fatto che pur essendo destro, miro con l'occhio sinistro. qualcuno di voi fa la stessa cosa? _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
pure io sono miope, ma nn posso mica usare spesso le lenti a contatto, dato che ormai grazie alle lenti la mia vista mi si era peggiorata (strano ma vero) e quindi la uso solo per andare in discoteca e in qualche occasione particolare.... infatti utilizzo quelle che durano 1 gg..
se devo fotografare... sai che pizza se devo usà spesso le lenti a contatto???
per vedere nel mirino invece uso l occhio destro... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Guzzler ha scritto: |
un altro problema/errore per me è il fatto che pur essendo destro, miro con l'occhio sinistro. qualcuno di voi fa la stessa cosa? |
Scusa ma come fai?
Se usi l'occhio sinistro la mano destra finisce proprio sul naso...
Ciao _________________
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto con gli occhiali o con le lenti a contatto indifferentemente.
Se sei leggermente miope puoi regolare le diottrie direttamente sul mirino in modo da non dover guardarci dentro con gli occhiali.
Se sei anche astigmatico come me... c'è poco da fare, o usi un vetro di messa a fuoco con stigmometro, o usi l'af; anche con occhiali o lenti è quasi impossibile mettere a fuoco su un semplice vetro smerigliato.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
A prescindere dagli occhiali o meno, io la vedo molto difficile mettere a fuoco manualmente col mirino della 350D... _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | A prescindere dagli occhiali o meno, io la vedo molto difficile mettere a fuoco manualmente col mirino della 350D... |
Vabbè, quello è a prescindere...
E ci sono mirini migliori anche dell'ammiraglia che hai in firma...
Però, a parte il tipo di mirino, è proprio scomodo non poter infilare TUTTO l'occhio nell'alloggiamento del mirino... per escludere il resto del mondo circostante e guardare solo la composizione della foto... quando mi capita di usare le lentine è moooooolto meglio... metto a fuoco pure con l'EVF della mia s5600!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
io in genere preferisco avere le lenti a contatto quando scatto.
se mi capita di dover usare gli occhiali, ho imparato abbastanza bene a rendermi conto quando la foto e' "il meno sfocata possibile"
Aiuta molto poter controllare ogni tanto sul monitorino.
Le digitali in questo sono un po' menose: sulla mia Pentax-carretto-analogica, so che quando il soggetto e' "allineato" e' a fuoco
 |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
il probl è che sul mio, per es quando c'è la messa a fuoco nn mi si visualizza il punto rosso...
magari nel mio obiettivo avesse quella cosa come bruko ha allegato l immagine!! sarebbe + comodo capire... siiigh! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | il probl è che sul mio, per es quando c'è la messa a fuoco nn mi si visualizza il punto rosso...
magari nel mio obiettivo avesse quella cosa come bruko ha allegato l immagine!! sarebbe + comodo capire... siiigh! |
in realtà la modifica si potrebbe fare, senza tra l'altro invalidare la garanzia.Basterebbe sostituire il vetrino di messa a fuoco con uno di questo tipo... _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | niomo ha scritto: | A prescindere dagli occhiali o meno, io la vedo molto difficile mettere a fuoco manualmente col mirino della 350D... |
Vabbè, quello è a prescindere...
E ci sono mirini migliori anche dell'ammiraglia che hai in firma...  |
infatti, presto prenderò un corpo a pellicola (nikon of course), li si che ci son veri mirini  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Sono leggermente astigmatico... uso senza problemi gli occhiali. L'unica rottura sono i segni della gomma dell'oculare che mi sporcano la lente degli occhiali  _________________ mingus |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Guzzler ha scritto: |
un altro problema/errore per me è il fatto che pur essendo destro, miro con l'occhio sinistro. qualcuno di voi fa la stessa cosa? |
Scusa ma come fai?
Se usi l'occhio sinistro la mano destra finisce proprio sul naso...
Ciao |
si,
la direzione è quella,
vabbè che ho il nasone ma non intralcia i comandi almeno con la 7d la cui ergonomia è eccellente ed aiuta non poco
 _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'unica rottura sono i segni della gomma dell'oculare che mi sporcano la lente degli occhiali |
Vero anche quello...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
Io uso gli occhiali. Pochi problemi, a parte dover pulire la lente degli occhiali ogni due secondi netti.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
Occhiali obbligatori per me... sono miope ED astigmatico... full optional, in pratica!
Ma riesco a mettere a fuoco in manuale, ovviamente con le difficoltà comuni a tutte le reflex digitali!
Quello che mi infastidisce davvero - come già detto dagli altri - è il fatto di non poter avvicinare al massimo l'occhio all'oculare (spesso non riesco a leggere bene l'esposizione indicata nel mirino) e il fatto che gli occhiali si sporcano essendo schiacciati tra il volto e l'oculare.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
guardo nel mirino della mia yashica fx3..... visione spettacolare, da cinemascope... analogica completamente manuale.... messa a fuoco facilitata da un vetrino con lente di fresnel a immagine spezzata in diagonale: velocissimo e praticissimo.... costata poco più di 50euro....
poi prendo la 350D.... mirino stitico, vetrino di messa a fuoco che non ti fa capire che cippa stai mettendo a fuoco... AF obbligatorio... altissima percentuale di foto da cestinare (o da recuperare in qualche modo in pp).... costata poco più di 900euro....
a prescindere dagli occhiali..... c'è qualcosa che non funziona....  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
|