Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
nn ho capito un bel....!
chi me lo spiega.... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | nn ho capito un bel....!
chi me lo spiega.... |
prenti un corpo a pellicola, guarda nel mirino e inizia a giocare con la messa a fuoco manuale....ora prendi la 350D, guarda nel mirino e inizia a guiocare con la messa a fuoco manuiale...vedi qualcosa di diverso?
In pratica sono vetrini, alternativi, con il microprisma (quelli con l'immagine spezzata a metà)
 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Sulle moderene autofocus, sia digitali che a pellicola, hanno tolto da tempo gli aiuti per la messa a fuoco.
In particolare lo Stigmometro a immagine spezzata e i miscroprismi.
erano degli aggeggeti (sopratutto lo Stigmometro) semplicissimi ma estremamente efficaci.
Io ancora adesso con la mia 139Q, spesso, metto a fuoco prima che con la 10D in autofocus.
Nelle ammiraglie di Canon e Nikon è sempre stato possibile sostuire i vetrini con altri con stigmometro e microprismi.
Nelle altre di fascia più bassa no.
Inoltre spesso la sostituzione dei vetrini originali con altri, provoca la perdita dell'autofocus.
Se potessi cambiarlo nella mia 10D, senza smontare mezza macchina, e se fossi sicuro che non mi desse problemi con l'autofocus, ti assicuro che lo farei subito.
Ma siccome non mi va di rischiare di scassare la macchina, aspetto di prendere la 5D e montarci il vetrino originale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Se potessi cambiarlo nella mia 10D, senza smontare mezza macchina, e se fossi sicuro che non mi desse problemi con l'autofocus, ti assicuro che lo farei subito.
Ma siccome non mi va di rischiare di scassare la macchina, aspetto di prendere la 5D e montarci il vetrino originale.
Enzo  |
Non so sulle canon ma sulle Nikon sembrerebbe abbastanza semplice. Qui c'è qualcuno che l'ha gia fatto su una D200 e inoltre
The screen will have NO effect on the functioning of the autofocus sensors of the camera and the on-demand grid lines will continue to function as intended.
The Katz Eye™ focusing screen for the Nikon D200 has NO effect on existing viewfinder information. All viewfinder markings, including focusing points and on-demand gridlines will still function normally.
Cmq qui le istruzioni per farlo sulla 300d/350d/10d  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Certo che se qualcosa va male sono ... acidi.
A quel punto la garanzia va a farsi friggere. Potrebbe essere il caso di sentire prima un fotoriparatore pratico che si prenda l'incarico...
E i puntini rossi dell'autofocus, sopravvivono all'operazione? Io non ho mica ben chiaro dove li hanno messi, sono attaccati allo schermo di messa a fuoco o è un'immagine virtuale proiettata da chissà dove? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Certo che se qualcosa va male sono ... acidi.
A quel punto la garanzia va a farsi friggere. Potrebbe essere il caso di sentire prima un fotoriparatore pratico che si prenda l'incarico...
E i puntini rossi dell'autofocus, sopravvivono all'operazione? Io non ho mica ben chiaro dove li hanno messi, sono attaccati allo schermo di messa a fuoco o è un'immagine virtuale proiettata da chissà dove? |
Beh sembrerebbe una operazione molto semplice, probabilmente molto piu semplice che pulire il sensore.
Per i punti di messa a fuoco un vetrino del genere aggiunge qualcosa, non toglie e ne pregiudica la messa a fuoco automatica.
The screen will have NO effect on the functioning of the autofocus sensors of the camera and the on-demand grid lines will continue to function as intended.
The Katz Eye™ focusing screen for the Nikon D200 has NO effect on existing viewfinder information. All viewfinder markings, including focusing points and on-demand gridlines will still function normally. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
Se non erro sulla 350D dovrebbero sparire i pallini di conferma, sulla 20/30D no; rimane tutto uguale.
Se qualcuno lo prova mi faccia sapere mi raccomando.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|