photo4u.it

Fotografare con gli occhiali..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:18 pm    Oggetto: Fotografare con gli occhiali.. Rispondi con citazione

nn so se c'è già un topic del genere... ma volevo farvi una domanda...

per voi è un problema fotografare con gli occhiali da vista?

perchè 3 settimane fa, avevo chiesto al prof come si faceva e come si capisce se la foto è nitida o no guardando nel mirino quando imposti in modalità M che A... dato che è diverso rispetto all analogica... e lui mi aveva risp che avevo probl con gli occhiali... che causa questo..

ma che c'entra... io volevo capire dove devo NOTARE quando sia tutto a fuoco un immagine mentre lavori in m....

boh..!!!

nn mi è mai stato un probl scattare usando gli occhiali... nn credo che cambi qualcosa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elwood
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:55 pm    Oggetto: Re: Fotografare con gli occhiali.. Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
nn so se c'è già un topic del genere... ma volevo farvi una domanda...

perchè 3 settimane fa, avevo chiesto al prof come si faceva e come si capisce se la foto è nitida o no guardando nel mirino quando imposti in modalità M che A... dato che è diverso rispetto all analogica... e lui mi aveva risp che avevo probl con gli occhiali... che causa questo..

ma che c'entra... io volevo capire dove devo NOTARE quando sia tutto a fuoco un immagine mentre lavori in m....

boh..!!!

nn mi è mai stato un probl scattare usando gli occhiali... nn credo che cambi qualcosa...

Io scatto con gli occhiali, mai avuti problemi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:

SI!

Qunto vorrei non essere miope... sono scomodissimi... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in AF puoi anche chiuderli gli occhi , tanto è automatico.

Se scatti in MF allora DEVI tenere gli occhiali da vista sul naso Wink

Sul come fai a renderti conto con una DSLR se il soggetto è a fuoco, si apre una questione da mille e un post Ops
Diciamo che con la tua macchina e obiettivi EF se tieni premuto a metà il tasto dell'otturatore mentre focheggi ottieni conferma del fuoco tramite bip e luce rossa su punto del mirino in corrispondenza della parte a fuoco.

Diversamente, ci devi vedere MOOOOLTO bene (quindi obbligatori gli occhiali) per capire se è a fuoco ciò che vuoi o qualcosa d'altro.

Il vetrino (o spesso "plastichino") delle macchine autofocus è davvero ostico da usare per il fuoco manuale (ci litigo furiosamente ogni volta che voglio far qualche foto col telescopio Trattieniti Avanzi qualcosa? Muro )

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono fortemente miope e, nel mio caso, fotgorafare senza occhiali è abbastanza improponibile e l'unica alternativa sono le lenti a contatto che preferisco per motivi pratici quando guardo nel mirino.
la sensazione fisica è che l'occhio aderisca meglio all'oculare e che la visione ne risulti migliorata.
comunque ciò non elimina possibili errori.

un altro problema/errore per me è il fatto che pur essendo destro, miro con l'occhio sinistro. qualcuno di voi fa la stessa cosa?

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io sono miope, ma nn posso mica usare spesso le lenti a contatto, dato che ormai grazie alle lenti la mia vista mi si era peggiorata (strano ma vero) e quindi la uso solo per andare in discoteca e in qualche occasione particolare.... infatti utilizzo quelle che durano 1 gg..

se devo fotografare... sai che pizza se devo usà spesso le lenti a contatto???

per vedere nel mirino invece uso l occhio destro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guzzler ha scritto:

un altro problema/errore per me è il fatto che pur essendo destro, miro con l'occhio sinistro. qualcuno di voi fa la stessa cosa?

Scusa ma come fai? Surprised
Se usi l'occhio sinistro la mano destra finisce proprio sul naso...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto con gli occhiali o con le lenti a contatto indifferentemente.
Se sei leggermente miope puoi regolare le diottrie direttamente sul mirino in modo da non dover guardarci dentro con gli occhiali.
Se sei anche astigmatico come me... c'è poco da fare, o usi un vetro di messa a fuoco con stigmometro, o usi l'af; anche con occhiali o lenti è quasi impossibile mettere a fuoco su un semplice vetro smerigliato.
Ciao

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dagli occhiali o meno, io la vedo molto difficile mettere a fuoco manualmente col mirino della 350D...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
A prescindere dagli occhiali o meno, io la vedo molto difficile mettere a fuoco manualmente col mirino della 350D...

Vabbè, quello è a prescindere... Very Happy
E ci sono mirini migliori anche dell'ammiraglia che hai in firma... Very Happy Very Happy Very Happy

Però, a parte il tipo di mirino, è proprio scomodo non poter infilare TUTTO l'occhio nell'alloggiamento del mirino... per escludere il resto del mondo circostante e guardare solo la composizione della foto... quando mi capita di usare le lentine è moooooolto meglio... metto a fuoco pure con l'EVF della mia s5600! Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io in genere preferisco avere le lenti a contatto quando scatto.
se mi capita di dover usare gli occhiali, ho imparato abbastanza bene a rendermi conto quando la foto e' "il meno sfocata possibile" Very Happy
Aiuta molto poter controllare ogni tanto sul monitorino.

Le digitali in questo sono un po' menose: sulla mia Pentax-carretto-analogica, so che quando il soggetto e' "allineato" e' a fuoco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il probl è che sul mio, per es quando c'è la messa a fuoco nn mi si visualizza il punto rosso...

magari nel mio obiettivo avesse quella cosa come bruko ha allegato l immagine!! sarebbe + comodo capire... siiigh!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
il probl è che sul mio, per es quando c'è la messa a fuoco nn mi si visualizza il punto rosso...

magari nel mio obiettivo avesse quella cosa come bruko ha allegato l immagine!! sarebbe + comodo capire... siiigh!

in realtà la modifica si potrebbe fare, senza tra l'altro invalidare la garanzia.Basterebbe sostituire il vetrino di messa a fuoco con uno di questo tipo...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
niomo ha scritto:

Vabbè, quello è a prescindere... Very Happy
E ci sono mirini migliori anche dell'ammiraglia che hai in firma... Very Happy Very Happy Very Happy

infatti, presto prenderò un corpo a pellicola (nikon of course), li si che ci son veri mirini Mandrillo Very Happy Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono leggermente astigmatico... uso senza problemi gli occhiali. L'unica rottura sono i segni della gomma dell'oculare che mi sporcano la lente degli occhiali Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Guzzler ha scritto:

Scusa ma come fai? Surprised
Se usi l'occhio sinistro la mano destra finisce proprio sul naso...

Ciao

si,
la direzione è quella,
vabbè che ho il nasone ma non intralcia i comandi almeno con la 7d la cui ergonomia è eccellente ed aiuta non poco Mandrillo

Ciao

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'unica rottura sono i segni della gomma dell'oculare che mi sporcano la lente degli occhiali

Vero anche quello... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso gli occhiali. Pochi problemi, a parte dover pulire la lente degli occhiali ogni due secondi netti....
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhiali obbligatori per me... sono miope ED astigmatico... full optional, in pratica! Crying or Very sad

Ma riesco a mettere a fuoco in manuale, ovviamente con le difficoltà comuni a tutte le reflex digitali!

Quello che mi infastidisce davvero - come già detto dagli altri - è il fatto di non poter avvicinare al massimo l'occhio all'oculare (spesso non riesco a leggere bene l'esposizione indicata nel mirino) e il fatto che gli occhiali si sporcano essendo schiacciati tra il volto e l'oculare. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardo nel mirino della mia yashica fx3..... visione spettacolare, da cinemascope... analogica completamente manuale.... messa a fuoco facilitata da un vetrino con lente di fresnel a immagine spezzata in diagonale: velocissimo e praticissimo.... costata poco più di 50euro....

poi prendo la 350D.... mirino stitico, vetrino di messa a fuoco che non ti fa capire che cippa stai mettendo a fuoco... AF obbligatorio... altissima percentuale di foto da cestinare (o da recuperare in qualche modo in pp).... costata poco più di 900euro....

a prescindere dagli occhiali..... c'è qualcosa che non funziona.... Rolling Eyes

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: