Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:43 am Oggetto: Pentacon six o Kiev 60? |
|
|
Qualche bravo ragazzo la possiede??
Ho delle domande da novello che aspettano di essere tempestate
_________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer)
Ultima modifica effettuata da syn il Lun 12 Giu, 2006 7:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho posseduta, lei e il suo mastodontico pentaprisma esposimetrico, oltre al 50 e al 150 e al soffietto.
Approposito, sto facendo traslocco, mi è saltata fuori la borsa pronto, ti interessa ?
|
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
La "borsa pronto"?
Se è una custodia porta macchina ancora no, ancora non la posseggo
_________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho, che cosa vuoi sapere ?
_________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho avuta, sarebbe una bella macchina se non avesse quel maledetto difetto al trascinamento pellicola che fa sovrapporre i fotogrammi
Ci sono degli accorgimenti per evitarlo, vari tipi di modifiche che si trovano descritte su internet, ma tutte un po' complicate
La miglior soluzione per me è sostituirla con un corpo Kiev 60, che è più robusto e affidabile (io ne ho due, e una l'ho messa in vendita a pochissimo, vedi mercatino) e montarci le ottiche della Six, quelle sì veramente ottime
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Adesso vi sciorino telegraficamente le domandine (e qui si denuda la mia ignoranza):
mi riferisco alla pentaconsix e kiev 60,
1)hanno la previsualizzazione della profondità di campo?
2)Posso montare lenti pentax?
3)Cos'è essenzialmente il prisma esposimetrico? Non è interno??
4)C'è possibilità di operare con ottiche autofocus?
5)C'è la possibilità di estrarre un rullo anche se non completamente finito?
chiedo venia a tutti per la pazienza
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Alle domande 1 e 2 risposta: NO
3) E' un pentaprisma che si monta al posto del pozzetto, ha una sua alimentazione a pila, si deve impostare manualmente la sensibilità ed all'interno del prisma l'indicatore di corretta esposizione. Lo posseggo ma non lìho mai usato. Per l'esposizione preferisco usare un esposimetro esterno.
4) NO
5) Se intendi come nel 35 mm non direi. Nel 35 mm riavvolgi la pellicola e poi la puoi reinserire, scattare con il tappo fino al fotogramma successivo a quello a cui eri arrivato e da li riprendere. Nelle macchine con pellicola formato 120 la pellicola si avvolge sul rocchetto ricevente e non può essere riavvolta sul rocchetto di origine (almeno non in macchina). Se poi per "estrarre un rullo non completamente finito" intendi avvolgerlo completamente sul rocchetto ricevente senza impressionare fotogrammi, questo come logica vuole è possibile buttando i fotogrammi restanti e scattando a vuoto con il tappo.
Poi, come ti ha già detto aurelios, il maggiore difetto di questa macchina è una parziale accavallamento dei fotogrammi che con opportuni accorgimenti si può evitare.
Ciao
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Tutto vero tranne la 1 che è SI, la Kiev 60 ha una levetta per il controllo della profondità di campo, e alcuni obiettivi hanno anch'essi una levetta per tale funzione
Il pentaprisma è molto più comodo del pozzetto per inquadrare, si lavora benissimo come per una reflex 35mm. Quello esposimetrico della Kiev se ben tarato è pure preciso
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Tutto vero tranne la 1 che è SI |
Scusate non avevo visto che il titolo nel frattempo era cambiato: mi riperivo a Pentacon Six.
Ciao
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | aurelios ha scritto: | Tutto vero tranne la 1 che è SI |
Scusate non avevo visto che il titolo nel frattempo era cambiato (in origine si parlava solo di Pentacon): mi riferivo a Pentacon Six.
Ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma io ricordo che la Pentacon Six TL aveva il pulsante per chiudere manualmente il diaframma, se ben ricordo è incorporato negli obiettivi.
Descrizione: |
Levetta chiusura diaframma cerchiata in rosso. |
|
Dimensione: |
32.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7696 volta(e) |

|
Descrizione: |
Questa invece è la custodia di cui parlavo, la mia però credo sia nera, mo ci guardo. |
|
Dimensione: |
24.43 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7696 volta(e) |

|
|
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 6:15 am Oggetto: |
|
|
Riassumendo, il controllo pdc lo hanno entrambe (questo dovrebbe essere quello della kiev: http://lost-oasis.com/kiev/Meet_the_Kiev_60/sm_appreview.jpg).
Utilizzando il pentaprisma si può lavorare a priorità diaframmi?
p.s. aurelios, sto in fila da te
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | Utilizzando il pentaprisma si può lavorare a priorità diaframmi? |
No, sono macchine solo manuali.
Con il pentaprisma hai la lettura TTL, ma devi riportare manualmente tempi e diaframmi sulle rispettive ghiere, infatti non c'è alcun accoppiamento meccanico.
Perciò, se non ti serve il pentaprisma in quanto tale e non ti serve strettamente la lettura TTL (es per far della macro in luce continua), meglio usare il pozzetto (più compatto e molto più leggero).
Inoltre hanno entrambe il formato quadrato 6x6 quindi non è necessario inquadrare in verticale (che è un altro motivo d'essere dei pentaprismi).
|
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
Tomash ti ringrazio per le info, ma in questo modo si eleva al quadrato la mia completa incultura in materia;
Da questo link http://digilander.libero.it/dueanni/fotografia/k60/Kiev60.htm ho adocchiato un pò il funzionamento del pentaprisma, ma cosa intendi effettivamente per pozzetto? Sarebbe il mirino a pozzetto? Che funzione svolge?
I dubbi mi assalgono.
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | Tomash ti ringrazio per le info, ma in questo modo si eleva al quadrato la mia completa incultura in materia;
Da questo link http://digilander.libero.it/dueanni/fotografia/k60/Kiev60.htm ho adocchiato un pò il funzionamento del pentaprisma, ma cosa intendi effettivamente per pozzetto? Sarebbe il mirino a pozzetto? Che funzione svolge?
I dubbi mi assalgono. |
Sì, intendo il mirino a pozzetto, questo per intenderci :
In pratica si tratta di una sorta di paraluce che permette di inquadrare e mettere a fuoco direttamente sul vetro smerigliato, senza alcun oculare per intenderci. E' dotato anche di una lente che può essere inserita o disinserita per permettere una messa a fuoco di precisione.
Su macchine con formato quadrato e per soggetti relativamente statici è molto comodo, non appesantisce la macchina (i pentaprismi per medioformato sono piuttosto pesanti e vengono montati su macchine e obiettivi già pesanti) e dà un idea abbastanza buona di come verra un eventuale stampa.
Lo svantaggio principale è che il soggetto pur avendo la testa in sù appare con i lati invertiti rendendo difficile l'inseguimento di un soggetto che si muove, in quesdto caso è meglio il pentaprisma.
Altro inconveniente, ma relativo alle macchine a formato rettangolare, è quello delle inquadrature verticali, in questo caso, mettendo in verticale la macchina, il soggetto appare capovolto e ci si trova ad inquadrare in una posizione piuttosto scomoda.
Ad ogni modo ho notato che tutte le Kiev 60 che si trovano in giro sono kit dotati sia di pentaprisma esposimetrico che di mirino a pozzetto, quindi se opti per la Kiev avrai probabilmete entrambi.
Attenzione solo ad una cosa, esistono delle Kiev 60 di formato 4,5x6, informati prima di acquistarla.
|
|
|
 |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
da felice possessore di una kiev60 la consiglio senza dubbio, considerando anche gli innegabili difetti elencati.
la qualità anche con il semplice volna è incredibile, almeno per chi come me è abituato al 35mm, ma anche nel confronto con zenza e yashica 124...emozioni assolute.
l'unico vero motivo di attenzione a mio avviso è essere sicuri di individuare un laboratorio capace e comodo per lo sviluppo.
pesa tanto, ma che belle dia
|
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
iopoipoi (sei un parente lontano di Myazaki?), che vetri hai per la pentacon?
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
chi è syn? solo il nome mi exalta
purtroppo solo l' 80 volna, e solo con questo il mio entusiasmo è alle stelle
in progetto ci sono il classico 50 e 180 zeiss jena, ma sicuramente li prenderò quando un rullo di 120 costerà 20 euro e dovrò spedirlo in giappone per lo sviluppo
si arriva tardi talvolta, magari però qualche corpo digitale potrà ricevere questi vetri, già ora se si prendesse la kiev 88 si potrebbero montare i dorsi, il magazzino ha gli stessi attacchi degli hassy no?
corpo e vetro da 100 euro, dorso da 10000 almeno...fa sorridereù
mi basterebbe avere 120 vicino casa e dei muscoli più possenti
|
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
il regista intendi?
continuo a scervellarmi, forse per il nome simil nippo?
dimmi dimmi
|
|
|
 |
|