|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 10:28 pm Oggetto: Che ne pensate di mettere una nuova sezione per il viewing? |
|
|
Ho fatto richiesta nella Sezione "Suggerimenti"
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=135161
Se volete per favore scrivete in quel topic che siete d'accordo, per ora 15 post favorevoli non hanno smosso i Mod.
Ecco le motivazioni per la richiesta, riportati da quel topic:
Proporrei di creare nel gruppo "Tecnica" una nuova sezione:
Viewing
Vedere le nostre foto digitali: monitor, stampanti, internet, e altro...
Motivazioni
Trovo che ci sia una mancanza in questo bellissimo e professionale forum: è per certi versi ancora pellicola-oriented, e per il problemone del vedere correttamente le immagini prodotte dalle nostre stupende macchine fotografiche digitali è prevista la sezione "Camera Oscura", e non una sezione che parli degli altri metodi di visualizzazione usati appunto nel digitale.
L'obiettivo molto importante, direi critico che bisognerebbe raggiungere fra gli utenti di un forum come il nostro, sarebbe quello che tutti fossero in grado di vedere correttamente le immagini scattate. Per esempio le foto messe in condivisione e in giudizio agli altri utenti, nella sezione apposita, sarebbe bello potessero essere viste in maniera uniforme da tutti gli utenti, e non che una foto che su un monitor è bella, colori a posto e ben contrastata venga vista da ogni utente in maniera diversa: uno ha l'LCD, l'altro ha il CRT, l'altro ha i profili colori, ecc...
Ma questo è solo un problema forumistico...
Il vero problema è che con il digitale, le foto vengono viste nel 90% dei casi a monitor e lì giudicate e lavorate... Però quanto è difficile avere una visualizzazione corretta. Per questo una sezione dove si spiegano e si discutono i metodi per vedere bene le foto (e non cancellare foto valide solo perchè mal visualizzate) secondo me è fondamentale.
Sono stato spinto anche a fare questa richiesta dall'interesse oggettivamente creato da topic come questi:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=130135
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=11484
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8268
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=133212
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=135092 (appena aperto)
Questi topic dimostrano che c'è un reale bisogno da parte degli utenti di essere in grado visualizzare bene le immagini.
Tematiche della nuova sezione
1) Monitor: CRT, LCD, marche professionali, marche consumer, ecc.
2) Regolazione Monitor: contrasto, temperatura colore, profili colore, ecc.
3) Software visualizzazione: migliori software, database immagini, gratuiti, ecc.
4) Teoria visualizzazione: filtro antialias, ridimensionamento immagini, zoom, nitidezza in rapporto allo zoom, ecc.
5) Corrispondenza monitor stampa: profili colorimetrici, spazi di colore, metodi colore, ecc.
E poi il viewing digitale non è solo a monitor!!
6) Stampa digitale: stampanti da PC, loro utilizzo, loro regolazione, inchiostri, ecc.
7) Carta da stampante: tipi di carta, prezzo, impressioni di utilizzo, ecc.
8) Internet: album su internet, creazione di siti fotografici internet, ecc,
9) Muovi metodi visualizzazione: Ipod, PSP, hard disk portatili di immagini, ecc.
10) Visualizzazione su TV di casa: Plasma, LCD, connessioni, regolazioni, computer con 2 uscite per monitor, ecc.
11) Visualizzazione multimonitor: vedere le immagini usando più di un monitor, per aumentare le risoluzione...
Questi sono solo alcuni degli argomenti che mi sono venuti in mente, il fatto è che con la pellicola lo sbocco era essenzialmente la stampa professionale, trattata nella sezione apposita, mentre con il digitale ci sono una miriade di nuovi metodi di visualizzazione, alcuni dei quali davvero molto difficili da domare e rendere validamente utilizzabili.
- Quante foto buttate via perchè il viewing non era corretto?
- Quante ore di fotoritocco sprecate perchè il monitor faceva vedere male l'immagine?
- Quante immagini peggiorate da fotoritocco inutile, perchè alla fine si vedevano bene sul monitor ma poi in stampa ?
- Quanti soldi sprecati in monitor che poi non ci soddisfano?
- Quanto tempo sprecato a cercare software o per progettare siti internet fotografici?
Conclusione
Il viewing con il digitale ha assunto un'importanza equivalente a quella dello Sviluppo con la pellicola.
Manca una sezione apposita, e questo provoca gravi problemi agli utenti, perchè essendo molto difficile vedere sufficentemente bene le immagini digitali molti le vedono in maniera errata e quindi molte foto vengono perse.
Molti utenti che vengono dal mondo della pellicola proprio non conoscono questi concetti, e sprecano mesi se non anni a ritrovare sul monitor la stessa confidenza che avevano con la camera oscura.
Secondo me questa sezione sarebbe veramente utile al nostro bellissimo forum. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
per me diventerebbe un forum di tutt'altro genere. parliamo di fotografia, non di hardware informatico: ci sono forum autorevoli e frequentatissimi sull'argomento. usiamoli, mica ce lo vieta nessuno!  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:08 am Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | parliamo di fotografia, non di hardware informatico |
Ormai li separa poco...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | hamham ha scritto: | parliamo di fotografia, non di hardware informatico |
Ormai li separa poco...  |
esatto, il passo è troppo breve, da qui nasce la mia paura  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 2:40 am Oggetto: |
|
|
però non ha tutti i torti...e poi, la fotografia digitale, è fondamentalmente influenzata dall' informatica. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 5:54 am Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | pask ha scritto: | hamham ha scritto: | parliamo di fotografia, non di hardware informatico |
Ormai li separa poco...  |
esatto, il passo è troppo breve, da qui nasce la mia paura  |
HamHam, il problema è un altro: come puoi vedere le fotografie?
I tuoi scatti li puoi vedere solo con hardware informatico, quindi la sezione serve a questo... Come la stampa in passato, che era l'unico modo per vedere le foto.
Se c'è una sezione di stampa non è mica un forum di tipografia, allo stesso modo una sezione viewing non è per un forum di informatica. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
HamHam, il problema è un altro: come puoi vedere le fotografie?
I tuoi scatti li puoi vedere solo con hardware informatico, quindi la sezione serve a questo... Come la stampa in passato, che era l'unico modo per vedere le foto.
Se c'è una sezione di stampa non è mica un forum di tipografia, allo stesso modo una sezione viewing non è per un forum di informatica. |
non farmi dire quello che non ho mai detto...
si ad una raccolta delle informazioni che abbiamo già sul nostro forum e ad una loro organizzazione in questa ipotetica nuova sezione.
no a farne una vera e propria discussione da forum: se ho bisogno di cambiare monitor, scheda video e cose del genere, chiedo qui e mi informo approfonditamente su altri forum. ne esiste uno in italiano assolutamente autorevole dal quale è poi nato photo4u. di là si era deciso di parlare anche di fotografia digitale (perchè aveva a che fare con l'informatica) e poi ci si è accorti che il discorso diventava troppo ampio e la passione condivisa... si rischiava un forum nel forum ed è nato p4u. (così ho letto sui libri di religione )
semplicemente, le cose che vuoi trattare qui sono già trattate benissimo e in maniera estremamente competente altrove. usiamo quelle fonti, linkiamole di qua... non credo ci uccida nessuno  _________________
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
xrr ti ricordo che ai sensi del regolamento è vietato aprire diversi post con lo stesso argomento.
Citazione: | 9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting). |
Pertanto chiudo queso e invito chi volesse continuare la discussione a proseguire Qui
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|