Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:45 pm Oggetto: Effetto Moirè.. ma che è? |
|
|
Scusatemi ma..ho sentito parlare di questo "effetto moirè"...
Beh.. premettendo che sono ancora agli inizi per quanto riguarda la fotografia digitale, mi piacerebbe che qualche anima pia avesse la pazienza di spiegarmi, anche a grandi linee, di cosa si tratta.
Grazie infinite!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
in presenza di zone del fotogramma dove si trovano particolari molto fitti e contrastati (tipo reticolati o strisce parallele) si possono presentare delle bande colorate. Però secondo me puoi cercare uno dei tanti articoli in giro. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
l'effetto moirè è un effetto che si ha quanto si sovrappongono due motivi a griglia o con un pattern tale che si forma un terzo motivo, visibile anche con dei colori.
nel caso delle digitali una griglia è data dal sensore con i suoi fotositi e l'altra può essere la griglia di una cassa, una zanzariera, un motivo di una giacca, di un vestito, e così via. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
delant80 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 293 Località: Catania
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
l'effetto moirè si presenta anche scansionando un'immagine che non è una stampa chimica tipo un giornale o una stampa litografica proprio perchè scansionando queste immagini si evidenziano questi artefatti che altro non sono che i retini delle varie lastre di stampa sovrapposti _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX | flickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
delant80 ha scritto: | l'effetto moirè si presenta anche scansionando un'immagine che non è una stampa chimica tipo un giornale o una stampa litografica proprio perchè scansionando queste immagini si evidenziano questi artefatti che altro non sono che i retini delle varie lastre di stampa sovrapposti |
a volte basta inclinare molto lievemente il foglio scansionato, per farlo sparire. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
In effetti non mi ero ancora informato andando a ricercare direttamente articoli che ne parlassero apertamente, ma qui è molto più semplice e veloce trovare qualcuno che sia in grado di dare delle risposte!
Certo, ora mi ritroverò spesso ad andare a cercare questo pelo nell'uovo .
Ma quanti problemi.. , quando scattavo solo a pellicola non c'erano tante implicazioni e problematiche come nel digitale
Ma forse è solo una mia impressione  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Puteoli utente

Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 164
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 11:27 pm Oggetto: sul moire |
|
|
Qualcuno di voi, potrebbe gentilmente anche indicare come eliminarne
gli effetti? Saper il difetto è una conquista. ma non è l'arrivar
alla vetta.
Saluti a tutti. Massimo _________________ note x amministratori : chiudere spazio x non + interesse a vs sito - Lycos è fallita - |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
scattare in raw sicuramente aiuta.... però non saprei dirti altro.... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
Beh, devi ridurre la nitidezza:
1. usando un obbiettivo scadente;
2. sbagliando la messa a fuoco;
3. chiudendo il diaframma tanto da far venir fuori la diffrazione.
Tutte cose brutte insomma. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
cambiare lievemente posizione, anche con una rotazione di pochi gradi della macchina, e poi riaddrizzarla con un qualsiasi programma, può far magicamente scomparire questo effetto. _________________ il meno è più |
|
|
 |
|