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Un problema non ancora risolto

 
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Autore Messaggio
aurelios
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:26 am    Oggetto: Un problema non ancora risolto Rispondi con citazione

Un pomeriggio dell'estate scorsa, guardavo in TV una partita dei mondiali (mi sembra fosse Germania-Svezia)

Lo stadio, non ricordo di quale città, aveva una tribuna coperta che proiettava la propria ombra sulla metà di qua del campo, mentre la metà di là e la gradinata opposta erano in pieno sole: situazione classica di illuminazione da stadio

Il mio televisore è abbastanza buono e recente (un Sony a tubo catodico 16:9) ma le riprese d'insieme erano inguardabili: le ombre esposte correttamente, ma la metà al sole completamente bruciata, la gradinata appariva bianca e il pubblico si intravedeva appena ...

Eppure per i mondiali la TV tedesca deve aver utilizzato delle signore telecamere ...

Il punto è questo: possibile che con il digitale non si sia ancora riusciti a risolvere questo secolare problema della fotografia, la difficoltà a esporre correttamente scene ad alto contrasto

Con il passaggio dalla pellicola al digitale mi dicevo: l'esposizione può essere calcolata pixel per pixel, quindi si dovrebbe poter compensare le parti in ombra e le parti in luce per esporle entrambe correttamente, ma evidentemente non è così ... anche con una digitale se esponi per le ombre ti ritrovi con le luci bruciate, né più ne meno che con la pellicola!

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Ultima modifica effettuata da aurelios il Gio 19 Ott, 2006 11:57 am, modificato 1 volta in totale
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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E non sarebbe micca una brutta idea.
Praticamente il sensore dovrebbe variare la sensibilità dei suoi pixel a seconda della luce con cui essi vengono colpiti.
Come dire, in presenza di alte luci i pixel lavorano a 100iso in presenza di ombre a 400iso, il tutto secondo un algoritmo magari impostabile nei picture-style.
Ma si può fare una cosa del genere ?
Amplificare il segnale alla bisogna pixel per pixel ?
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jt
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

risutato simile a quelle falsità che sono gli hdr ???
no grazie Smile
preferisco non vedere le persone sedute nella tribuna, tantopiù se la situazione reale è quella.
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PietroF
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Amplificare il segnale alla bisogna pixel per pixel ?


Pixel per pixel mi sembra difficile.... come farebbe a capire se un pixel è un punto all'ombra o alla luce?

Lo si potrebbe fare per piccole zone valutative, in modo da registrare un numero decente di "medie" per poter esporre correttamente ciascuna zona, variando la sensiblità dei pixel che la compongono.

Ma in ogni caso la cosa sarebbe limitata, è fantascienza Very Happy

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aurelios
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto parlando di un sistema di riduzione del contrasto tra grandi zone della foto, che restituisca una visione simile a quella dell'occhio umano,

il nostro occhio non percepisce differenze così forti perchè in pratica fa una scansione della scena e si adatta istantaneamente alle differenze locali di luce

... insomma penso che la tecnologia digitale dovrebbe pur trovare un sistema per eliminare luci bruciate e ombre chiuse ...

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma qualcosa che funzioni con la luce così come esistono i compressori di dinamica per l'audio. Che mantenga lo scarto in EV tra le ombre e le luci entro il limiti di riproducibilità corretta da parte del sensore. O del monitor. O perché no della carta su cui stamperai.....

Io penso che qualcuno ci stia già pensando.

Ricordiamoci che per ora la reflex digitale è *solo* una reflex dove è stata tolta la pellicola sostituendola con un sensore.

ciao

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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
... insomma penso che la tecnologia digitale dovrebbe pur trovare un sistema per eliminare luci bruciate e ombre chiuse ...


Anche perchè con le pellicole si faceva, soprattutto quelle con alti iso.
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
risutato simile a quelle falsità che sono gli hdr ???
no grazie Smile
preferisco non vedere le persone sedute nella tribuna, tantopiù se la situazione reale è quella.


Ecco la soluzione, il sensore dovrebbe fare in realtà più foto in rapidissima sequenza (tutte mentre l'otturatore è aperto) e mergiarle.
Certo che per fare una cosa del genere bisogna che l'otturatore sia completamente aperto (tempo sincro o più basso).
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
risutato simile a quelle falsità che sono gli hdr ???
no grazie Smile
preferisco non vedere le persone sedute nella tribuna, tantopiù se la situazione reale è quella.


E come hai fatto a sopravvivere a trent'anni di immagini simili a quella falsità che è il bianco e nero?

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
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jbrembat
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S3 Pro della Fuji utilizza il sensore "extended dynamic range" SuperCCD SR. Tale sensore ha 2 fotodiodi per singola locazione sensoriale (1 pixel).
I due fotodiodi sono denominati S ed R.
Il fotorecettore S ha una sensibilità normale e cattura la luce in maniera analoga ad un normale sensore CCD.
Il fotorecettore R è più piccolo, ha sensibilità minore ed è progettato per catturare dettagli al di sopra del punto di saturazione del fotorecettore S.
La fotocamera combina le informazioni provenienti dal fotorecettore S con quelle provenienti dal fotorecettore R per produrre un range dinamico esteso riducendo o eliminando la perdita di dettagli dovuta alla sovraesposizione.

Forse non è ancora proprio HDR... ma la strada è quella.

Sono certo che nei laboratori delle grandi case, in gran segreto, si sta lavorando in tal senso.

Personalmente ritengo che il futuro della fotografia digitale non sia nell'aumento del numero dei pixel ma nell'HDR.

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Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album
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Wrugaian
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
risutato simile a quelle falsità che sono gli hdr ???
no grazie Smile
preferisco non vedere le persone sedute nella tribuna, tantopiù se la situazione reale è quella.


Ma la situazione reale non è quella determinata dall'occhio umano? Quindi con una dinamica ben ben più ampia di una qualsiasi macchina fotografica..
Quindi dal tuo punto di vista è tutto falso.. Rolling Eyes

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cius
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una foto non potrà mai essere identica a ciò che stiamo guardando ad occhio nudo......guardando la scena il diaframma umano (la pupilla) si apre e si chiude per migliorare la lettura di quello che si presenta davanti ai nostri occhi...una foto è un istante e non cambia; è quella punto.
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Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
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nikolevic
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Iscritto: 26 Apr 2004
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Località: crema

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensate che noia avere tutto perfettamente esposto e non poter giocare con luci e ombre.

TERRIBILE, HO I BRIVIDI !!!!!!!!!!!!!

il tuo ragionamento mi va bene per una partita di calcio ma tenterei di non ampliarlo su altri campi.

nicola
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cius
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Iscritto: 11 Apr 2006
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Località: romagna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pari del mio!?
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, non giriamoci attorno, il problema della latitudine di posa dei sensori è tuttora irrisolto.
Una Fujicolor Reala 100 in confronto ha una latitudine di posa e una gamma dinamica quasi illimitata.
Se ce ne è troppa, si fa sempre a tempo per rudurla, è facilisimo, se non c'è nè non c'è nè e basta.
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