| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| Nove^3 ha scritto: | Sbagliato! Nella pellicola il sensore cambia sempre! E' questo il bello! Lo si puo' scegliere! Esce una nuova pellicola a gran piu' fine? (per esempio l'Ektar..) Si fa l'upgrade al cambio di rullino successivo!  |
mmm producono ancora nuove pellicole? non lo sapevo (ingnoranza rulez) bè se allora è così è giusto il mio ragionamento...
_________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| tancro ha scritto: | mmm producono ancora nuove pellicole? non lo sapevo (ingnoranza rulez) bè se allora è così è giusto il mio ragionamento...  |
Certo che ne producono, di recente la Exar 100, poco prima una rinnovata versione della Tmax 400 e prima ancora la Provia 400X.
Poi una moltitudine di produttori minori che sfornano novità in continuazione come Rollei, Maco, Efke, Addox ecc.
Che credi, che i produttori di pellicole si siano dimenticati di noi pellicoluti ?
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| ..il grosso del parco macchine mondiale credo sia ancora a pellicola, tra l'altro. Escludendo i telefonini, chiaro.
|
|
|
 |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 2:17 am Oggetto: |
|
|
Alberto non ci crederai ho voluto seguire il tuo consiglio, ho comprato una compatta da 100 euro, anzi 99. La Panasonic DMC F4. Ho fatto qualche scatto a Cesenatico.
| Descrizione: |
Tempo d'esposizione: 1/8 sec.
Valore d'apertura: 3,00 EV (f/2,8)
Sensibilità ISO: 400 |
|
| Dimensione: |
179.17 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 897 volta(e) |

|
Valore d'apertura: 3,00 EV (f/2,8)
Sensibilità ISO: 800 |
|
186.28 KB |
File visto o scaricato 895 volta(e) |

|
Valore d'apertura: 5,00 EV (f/5,7)
Sensibilità ISO: 1600 |
|
180.56 KB |
File visto o scaricato 894 volta(e) |

|
|
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 10:12 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Certo che ne producono, di recente la Exar 100, poco prima una rinnovata versione della Tmax 400 e prima ancora la Provia 400X.
Poi una moltitudine di produttori minori che sfornano novità in continuazione come Rollei, Maco, Efke, Addox ecc.
Che credi, che i produttori di pellicole si siano dimenticati di noi pellicoluti ? |
haha sai era una cosa che proprio non mi passava dalla mente
_________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
@edobette bè scatti a parte quali sono le tue impressioni??
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
| edobette ha scritto: | | Alberto non ci crederai ho voluto seguire il tuo consiglio, ho comprato una compatta da 100 euro, anzi 99. La Panasonic DMC F4. Ho fatto qualche scatto a Cesenatico. |
...mica male. A pellicola dovevi sputare sangue in quelle condizioni - e non veniva meglio.
Alberto
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Il primo scatto mi sembra accettabile, tranne per la riga luminosa a sx gli altri due mi sembrano mossi.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
edobette utente
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Considerando che sono tutti scatti prova fatti a mano libera in "iauto" e che ho voluto lasciare inserito lo stabilizzatore elettronico per vedere come si comportava agli alti iso, devo dire che non c'è veramente da dire niente: risultati ottimi, con sforzo irrisorio. Sopra i 400 iso non è utilizzabile, però per il resto, davvero niente male. L'evoluzione è stata paurosa, una macchinetta con un 28 mm f/2.8 che dal punto di vista dell'esposizione è paurosa nell'azzeccare la coppia ideale.
Alberto aveva proprio ragione e lo ringrazio per l'ottimo consiglio. Ho contemporaneamente fatto qualche scatto con un EF 24mm a pellicola, scannerizzerò e posterò i risultati.
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
| edobette ha scritto: | | voluto lasciare inserito lo stabilizzatore elettronico per vedere come si comportava agli alti iso, . |
Non ha stabilizzato molto, in fin dei conti.....
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | Non ha stabilizzato molto, in fin dei conti.....
 |
UN OTTAVO DI SECONDO !!!! Fallo a mano libera senza incollarti al muro, e vedi la differenza....
Alberto
|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima non so se sia mossa.. o se sia rumore.. 1600 ISO!!!!!
Strano pero'..
nell'ultima ha preferito iso alti ed apertura piu' chiusa... se avesse aperto un po' il diaframma forse..
_________________ Son tornato...  |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | UN OTTAVO DI SECONDO !!!! Fallo a mano libera senza incollarti al muro, e vedi la differenza....
Alberto |
Si fa, si fa,col grandangolo, senza respirare, ma si fa
P.S.
Come già fatto notare la coppia tempo/diaframma dell'ultima foto non è la più adatta a scongiurare il mosso.
Ciao
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Certo che i sensori delle compatte hanno fatto una bella evoluzione...
La vecchia coolpix 885 faceva schifo gia a 200 iso!
_________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Più che un test in condizioni difficili, avrei scattato delle foto in condizioni di luce normali: scene ben illuminate che consentono alla macchina di dare il meglio di sè e di evidenziare anche i suoi limiti.
Ciao
|
|
 |
edobette utente
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Più che un test in condizioni difficili, avrei scattato delle foto in condizioni di luce normali: scene ben illuminate che consentono alla macchina di dare il meglio di sè e di evidenziare anche i suoi limiti.
|
e no, la macchina va messa alla corda, se scegli le condizioni ideali come fai a capirne i limiti?
Comunque ho capito che lo stabilizzatore elettronico è inutile, perchè non fa altro che aumentare gli iso, in condizioni di bassa liminosità, cosa inutile perchè sopra i 400 iso la macchina restituisce un rumore inaccettabile.
Ho provato a settare la macchina a 400 iso disabilitare sia lo stabilizzatore sia il falsh, a mano libera, appoggiandosi e in condizione di luce diciamo "metropolitana" ( vetrine, lampioni, ecc) restituisce risultati davvero accettabili. Se poi si vuole il massimo, bisogna settare la macchina su 80 iso e usare un cavallettino portatile+autoscatto.
Ultima modifica effettuata da edobette il Dom 04 Lug, 2010 11:26 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11373 Località: Romagna
|
|
|
 |
edobette utente
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 11:24 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | nell'ultima ha preferito iso alti ed apertura piu' chiusa... se avesse aperto un po' il diaframma forse.. |
...se avesse aperto di più il diaframma? Magari!!! Una compattina zoom con 28-70 f/2.8 fisso a 99 euro, andrebbe a ruba... peccato che avendo zoommato a circa 70mm quello è il diaframma più aperto possibile
In quelle condizioni conviene non zoommare proprio, ho notato inoltre un decadimento qualitativo dell'ottica evidente, che in un ritratto può essere accettabile (effetto soft), ma per foto del genere NO.
Ultima modifica effettuata da edobette il Dom 04 Lug, 2010 11:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
| edobette ha scritto: | e no, la macchina va messa alla corda, se scegli le condizioni ideali come fai a capirne i limiti?
. |
Pensi che in condizioni ideali le rese siano tutte uguali?
|
|
 |
edobette utente
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
No di certo, però dato è molto comoda, da portare in giro, volevo vedere come si comportava.
In condizioni ideali, ti mostro queste
Tempo d'esposizione: 1/320 sec.
Valore d'apertura: 5,50 EV (f/6,7)
Sensibilità ISO: 80 |
|
192.2 KB |
File visto o scaricato 694 volta(e) |

|