photo4u.it

Bruko per la pubblica utilita': lens in a cap + megamacro
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante 'sta discussione Ok!
... la terro' d'occhio !
(tnx Bruko!).

... non dimenticate di aggiornarci con foto appena possibile ... Wink ...

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Ciao Bruko Ciao

Qui non è arrivato niente, a parte la mail di conferma che mi avevano spedito il giorno dopo l'ordine ...

E a te è arrivato?

teoricamente e' arrivato oggi, devo andare in posta a ritirarlo.
Durante il uichenz vi faro' sapere Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bruko,

tutto OK Ok!

arrivato oggi anche a me, pacchetto da Hong Kong con carta verdolina, da foto ... me lo apro con calma a casa

pagati 5,50 € di dogana

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poprio quando mi sono deciso a prenderlo, www.loreo.com non me lo apre più Mi arrabbio?
Vai a fine pagina
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ordinato anch'io Ok!
(non ho resistito ... Mandrillo Mandrillo )

mi dice un paio di settimane per la consegna, staremo a vedere ...

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bertos ha scritto:
ordinato anch'io Ok!
(non ho resistito ... Mandrillo Mandrillo )

mi dice un paio di settimane per la consegna, staremo a vedere ...

ci vogliono 25 giorni circa, comunque è arrivato tutto in ottimo stato

Prime impressioni:

- tutta plastica Chinese ma di accettabile qualità, le baionette sono abbastanza precise

- il lens-in-a-cap è semplice e comodo da usare, una reflex piccola come la mia Minolta XD con questo cosino montato diventa veramente tascabile, c'è anche una posizione di chiusura che fa da tappo e protegge la lente frontale

- la resa migliore stando alle istruzioni si ha a f 16 e 32, il che significa monopiede o treppiede per le foto statiche

- per la street, occorrono sensibilità elevate (per ora sto lavorando a 800 iso con la Tri-X), ho provato ieri a fare alcuni scatti lavorando però a f 5,6 ovvero alla max apertura, vediamo come sarà la resa, se è un soft accettabile e carino oppure no

- a f/64 sembra veramente un foro stenopeico, devo provare se la resa è simile con la vignettatura tipica del pinhole che può essere anche un effetto piacevole in certi casi

- il Lubot mi ha un po' deluso, montandolo sul lens-in-a-cap si ottiene un "accrocco" instabile, tende a cadere e non mantiene la posizione zero di messa a fuoco che comunque non è facilissima da raggiungere, e poi cade vistosamente ai bordi già da mirino. Per la macro (il rapporto che dà il Lubot è 1,5X) meglio le solite attrezzature, non c'è dubbio, anche un qualsiasi obiettivo da ingranditore montato su un soffietto fa molto meglio.
Penso di utilizzare il Lubot solo come visore per guardare negativi e dia e piccoli oggetti

- ho preso anche la versione decentrabile del lens-in-a-cap: si decentra solo di pochi mm verticalmente o lateralmente, ma se la correzione prospettica da dare non è molto forte sembra funzionare (da mirino), vedremo nelle foto quanto vignetta

Comunque il tutto è divertente (grazie Bruko) e ricavarne foto apprezzabili è (come al solito) questione di manico e creatività

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il decentrabile vignetta, lo prendo Mandrillo ..altrimenti resto sul lens in a cap normale
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver fatto alcune prove, devo dire che la resa di questi lentini è piuttosto scarsa, il contrasto è vistosamente inferiore a quello di un'ottica convenzionale, del resto non si poteva onestamente pretendere di più

Ciò non esclude affatto che chi ha un buon "manico" fotografico possa ricavarci qualcosa di buono.

Ad es. foto stile "vecchia cartolina" o stile "Lomo"

Innegabile che le immagini che si ottengono abbiano un sapore particolare che non è certamente standard!

Allego alcuni esempi e un confronto con un 35 mm convenzionale. Le immagini sono come uscite dallo scanner (Epson 3170), senza modificare in alcun modo curve e livelli, volutamente lasciati invariati.
Pellicola Ilford XP2 super

scan010_r.jpg
 Descrizione:
Loreo a f/32
 Dimensione:  89.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 250 volta(e)

scan010_r.jpg

scan009_r.jpg
 Descrizione:
Rokkor 35mm/1.8 a f/11
 Dimensione:  89.34 KB

scan009_r.jpg

scan018_r.jpg
 Descrizione:
Loreo decentrabile a f/22
 Dimensione:  86.24 KB

scan018_r.jpg

scan001_r.jpg
 Descrizione:
La cosa più bella è il pacchetto ...

sto scherzando, i lentini per quel che costano sono carini e divertenti, ma ci vuole ... manico
 Dimensione:  88.65 KB

scan001_r.jpg

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente non si comporta troppo male...

OT: bella pg, proprio oggi mi sono divertito con un pò di foto in centro! appena le scarico tutte posto nell'apposita sezione quelle venute meglio!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: