photo4u.it

Obiettivo "allround"
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sarapol
utente

Iscritto: 18 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi interrogare che non ho studiato!! Very Happy
A parte gli scherzi...Assolutamente non mi offendo, sono all'inizio, fino adesso ho studiato poco e ho tralasciato la fotografia...mi manca proprio la cultura, è vero.
Ammetto che molte volte scatto in automatico, proprio perchè non ho ancora ben fissate le regole, la teoria, e per portare a casa foto brutte o addirittura nessuna foto, mi accontento, anche se non mi sento a posto...Nei momenti più tranquilli sperimento, ma sono proprio indietro. Però nella mia ignoranza, per quello che faccio fino adesso, nelle occasioni che mi si presentano, non sono ben attrezzata, mi manca sempre un pezzo.
Non voglio acquistare un obiettivo che per me è troppo, anche se è superiore ad altri e molto efficiente. Voglio un obiettivo adatto al mio livello, poi man mano che imparo e capisco posso poi fare acquisti più mirati e migliori.
Il tamron è buono, io mi trovo bene, la mia non è una critica all'obiettivo, ma all'esigenza. Ok per le escursioni in montagna a caccia di animali, no per i viaggi da turista, le giornate in gara, o una passeggiata con il mio cane.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e perchè il tamron va bene per gli animali ma non per il cane o per le gare?

io inizierei chiudendo il portafoglio e comprando un libro o seguendo un corso di fotografia, e vedrai che i risultati li porti a casa tranquillamente.

PS: dimentica l'esistenza degli automatismi (rettangolo verde, omino che corre, montagna) ed usa la macchina in P/Tv/Av/M

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron per me non va bene in quelle occasioni perchè è troppo pesante e voluminoso...Quando vado in montagna vado per quello e quella è l'attrezzatura che mi serve...Ma per le gare e il cane, è troppo come distanza focale, nel senso che non mi serve, e in più è pesante e voluminoso, contando che non sono lì sono per fare foto, ma ho anche altre cose da portare...alla fine mi ritrovo tipo mulo!
Il manuale ce l'ho già, devo solo studiarlo per bene, e da adesso in avanti lo faccio di sicuro...promesso...e mi taglio anche le dita se tocco ancora omini, montagne e fiori... Ok!
Però dici che con i due obiettivi che ho adesso e un po' di cultura in più riesco a soddisfare le mie esigenze momentanee? Oppure mi serve un obiettivo intermedio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me si, infondo il tammy pesa meno di 800gr e c'è di peggio, credimi Very Happy

e cmq per i cani va benissimo qualsiasi lunghezza focale:
24
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/11372379674/

17-40
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/6301682337/
50
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8939128700/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8651797709/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8536734297/
135
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8427768740/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/11372320075/in/photostream/

Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, è chiaro.
Credo che per adesso investo il mio tempo a studiare un po' di teoria e di tecnica, e a fare un po' di pratica, poi deciderò cosa acquistare.
Grazie per i tuoi preziosi consigli e per la sincerità!
Per ora imparo a sfruttare i due obiettivi che ho... Wink

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh mariano, Mc Gyver fa decollare un aeroplano con una chiave inglese... Very Happy
Mentre la nostra Sara non è McGyver... per me state ragionando su due piani molto diversi tra loro... con esigenze e aspettative altrettanto diverse. Wink

Per Sara, un 18-135 è un'ottica paragonabile al tuo 18-55, ma più lungo. Come qualità non cambia nulla, ma effettivamente è molto più comodo. E per un viaggio casca a pennello... Smile

Poi rivendi il 18-55 e recuperi 50/60€.

Io lo farei, nei tuoi panni. Wink
Poi certo, imparare la tecnica fa sempre bene, ma se lascio le ottiche a casa perché pesano troppo allora non ha senso. Mandrillo

Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no...le ottiche pesanti non le lascio a casa solo perchè pesano troppo...quando servono, come appunto in una caccia in montagna, le porto eccome, anche perchè quella è l'attrezzatura che serve.
Però in una situazione, come un viaggio, perchè devo portare un 70-400, dove magari una focale 400 non mi serve, se alla fine mi è sufficiente un 135, che è pure più leggero? E' una questione di rapporto comodità - utilità effettiva.
La teoria e la tecnica mi mancano di sicuro...

supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, lei sbaglia anche a scrivere il nome delle ottiche (un 70-400 non esiste, e' il classico 70-300 spero quello stabilizzato) però boh, suggerire un'ottica da 300€ (!!!) per avere la stessa qualità ed un po' più di versatilità e, sopratutto, la stessa "non luminosità" mi pare errato, almeno dal mio punto di vista.

Prima meglio dire "sfrutta quello che hai tra le mani fino al midollo", nel frattempo impara la tecnica e poi decidi se e cosa cambiare.

poi è ovvio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede Wink

Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piacciono i fissi però quando viaggio mi piace avere il mio 15-85 attaccato alla macchina, perché non è un uscita mirata non so a che scena mi troverò a fotografare, poi magari in borsa metto anche il 28 in borsa per scatti più "ragionati".
Poi il mio modo di vivere la fotografia sarà sicuramente il più sbagliato ma sicuramente non esiste un modo giusto in assoluto per tutti.
Comunque ti consiglio anche io l'acquisto di un fisso luminoso perché è divertente, giochi con la PdC e ragioni moooolto di più prima di scattare.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry, ho sbagliato a scrivere il nome dell'ottica del teleobiettivo...so bene che è un 70-300, ho sbagliato a scrivere...
Studierò la tecnica e penserò man mano a che cosa è più giusto acquistare.

supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Anche a me piacciono i fissi però quando viaggio mi piace avere il mio 15-85 attaccato alla macchina, perché non è un uscita mirata non so a che scena mi troverò a fotografare, poi magari in borsa metto anche il 28 in borsa per scatti più "ragionati".
Poi il mio modo di vivere la fotografia sarà sicuramente il più sbagliato ma sicuramente non esiste un modo giusto in assoluto per tutti.
Comunque ti consiglio anche io l'acquisto di un fisso luminoso perché è divertente, giochi con la PdC e ragioni moooolto di più prima di scattare.

Ovvio, ognuno è libero di vivere la fotografia come meglio crede, c'è chi si accontenta di uno smartphone e chi va in ferie carico come un mulo Wink

Sarapol ha scritto:
Sorry, ho sbagliato a scrivere il nome dell'ottica del teleobiettivo...so bene che è un 70-300, ho sbagliato a scrivere...
Studierò la tecnica e penserò man mano a che cosa è più giusto acquistare.

Non era per dire che sei ""ignorante"" (passami il termine, sono in deficit da caffeina) ma per far capire che, forse, il consiglio migliore è quello di sfruttare al meglio quello che hai, iniziare a prendere confidenza con macchina ed ottiche e trovare i loro limiti e poi in caso aprire il portafogli

Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sicuramente la prima cosa da fare è studiare la tecnica e prendere confidenza con la macchina...in manuale!...Ieri sera ho riesumato il mio manuale di fotografia di Giulio Forti...un po' complicato e pesante, trovo, ma credo che lì ci sia tutto quello che serve.
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è "Teoria e pratica della Reflex" hai fatto un ottima scelta. Ok!
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è quello!
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usala in Av e fai quante prove vuoi in casa, vedi cosa cambia variando un parametro alla volta, vedi cosa cambia usando o meno una determinata lente.

PS: per me hai già iniziato nel modo giusto, senza spendere un euro!

Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2014 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio, provo così...sperimento la teoria finchè riesco a combinare e capire qualcosa. Subito prov con il 18-55...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: