photo4u.it

Consiglio ultrawide
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
E hai fatto bene, è la lente che uso di più, il diaframma migliore è 5,6 di più non serve chiudere (a meno che non ti serva estrema pdc), a 12mm vignetta anche con i filtri "thin" quindi evita di metterci filtri davanti, il flare è abbastanza fastidioso solo nelle foto notturne dove ci sono molti punti luce, per il resto è una lente veramente ben fatta, robusta il giusto e con una escursione di focali molto comoda su dx.

Grazie. Distorsione a 12mm per uso interni chiese ecc.?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gheridian
utente

Iscritto: 04 Giu 2012

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo le varie reviews non sembra distorga più di tanto a 12mm considerando che tipo di lente è, ma le distosioni ovviamente ci sono e dovrai correggere, poi, in post produzione (PTLens è favoloso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gheridian ha scritto:
Leggendo le varie reviews non sembra distorga più di tanto a 12mm considerando che tipo di lente è, ma le distosioni ovviamente ci sono e dovrai correggere, poi, in post produzione (PTLens è favoloso)

Grazie. Appena mi arriva faccio delle prove. Certo i 2mm in più del Sigma forse potevano essere utili ma in fondo, se possibile, basta fare un paio di passi indietro.
Quel software è free o si paga?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si paga.

Comunque dipende anche dallo stile del fotografo, per me è già molto ampio l'angolo di campo del 20mm su pellicola, 12mm su apsc corrispondono a 18 su pellicola e mi avanzano, ma ci sono persone che più ampio è meglio è.

In ogni caso buone foto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Si paga.

Comunque dipende anche dallo stile del fotografo, per me è già molto ampio l'angolo di campo del 20mm su pellicola, 12mm su apsc corrispondono a 18 su pellicola e mi avanzano, ma ci sono persone che più ampio è meglio è.

Grazie.

Credo che sopravviverò senza quei 2mm in più anche se mi avrebbero fatto comodo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque 300€ sono un buon prezzo per la seconda versione, con motore interno ed antiriflesso migliorato, la prima versione, come il mio, dovrebbe costare meno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Comunque 300€ sono un buon prezzo per la seconda versione, con motore interno ed antiriflesso migliorato, la prima versione, come il mio, dovrebbe costare meno.

La prima non ha motore interno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Canon si, per Nikon no.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Per Canon si, per Nikon no.

Per Nikon bisogna sempre distinguersi. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gheridian
utente

Iscritto: 04 Giu 2012

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Si paga.

Per gli interni i mm fan sempre comodo visto che non si può sempre arretrare dove si vorrebbe. Per la paesaggistica, invece, mi son accorto che il 17-35 (su FX) lo impiego maggiormente tra 21 e 30mm.
Tra il Sigma ed il Tokina secondo me hai scelto bene: oltre al terno al lotto con il Sigma (con il rischio di beccare un esemplare poco fortunato) quest'ultimo ha una distorsione a baffo davvero fastidiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
E hai fatto bene, è la lente che uso di più, il diaframma migliore è 5,6 di più non serve chiudere (a meno che non ti serva estrema pdc), a 12mm vignetta anche con i filtri "thin" quindi evita di metterci filtri davanti, il flare è abbastanza fastidioso solo nelle foto notturne dove ci sono molti punti luce, per il resto è una lente veramente ben fatta, robusta il giusto e con una escursione di focali molto comoda su dx.

Mi associo, un'ottima lente. Discretamente nitida già a f/4...

P.S. 300 euro sull'usato è il suo prezzo, anzi è un po' altino se fosse la prima versione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso e provato il Tokina 12-24; bella lente. Mi piace veramente. Devo ovviamente approfonire la sua conoscenza ma direi che l'inizio è ottimo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: