photo4u.it

Il grande limite di una bridge ??
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma da quanto ho capito la fotografia analogica è molto relativa se la stampa la esegue un laboratorio che sviluppa in automatico. Esposizione e colore vengono regolati da una macchina.
In pratica non si capisce cosa si è fatto.
La diapositiva è più reale. Tuttavia leggo che ha una latitudine di 5 stop.
Il negativo 6/7.
Il digitale leggo che arriva a 10/12.

Per quel che ne capisco l'analogico è tecnicamente superato su ogni fronte... dico bene?
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sia le reflex analogiche che le digitali sono dotate di esposimetri interni da decenni...

appunto, ma tu definisci :
Citazione:
Certo scattare "alla cieca" con una reflex completamente manuale ha un che di romantico,

ma tu non stai scattando alla cieca.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
ma tu non stai scattando alla cieca.

Chiedo scusa, con "scattare alla cieca" intendevo senza poter vedere subito il risultato sul display col suo bell'istogramma, e dover attendere lo sviluppo in C.O.
Certamente chi ha una buona padronanza di un esposimetro non scatta "alla cieca", sa cosa otterrà, ma il discorso era riferito a chi deve imparare.
Oltretutto non mi riferivo solo all'esposizione, ma anche alla composizione, profondità di campo, mossi... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ruichiobian
utente

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo sfogliando le moltissime pagine relative alla fotografia in generale e mi sono imbattuto in questo argomento, così se non dispiace a nessuno, specie a chi lo ha aperto, e per evitare sovrapposizioni nelle discussioni vorrei dire che riscontro qualche problema con la coolpix p 100 -da sempre -nella nitidezza e nella restituzione di colori.

Cercherò di spiegarmi meglio, utilizzo la macchina in condizioni di luce ottimale, automatismi completi, punto e scatto.
Vado a rivedere le foto da monitor pc e trovo che la nitidezza manchi, la messa a fuoco non sia mai ottimale, sembra che sia stata scattata da un cellulare.
A volte sembra di notare un micromosso nonostante i tempi siano superiori ad 1/60.

Inizio a pensare che la colpa sia mia, forse pretendo troppo da una macchinetta che svolge alla fine egregiamente il proprio lavoro.
Ho provato decine di scatti su stesso soggetto/oggetto passando da auto a M, A, P.. variando iso, modalità messa a fuoco, tempi, aperture...
Trovo sempre una non perfetta nitidezza nella messa a fuoco, sembra che i contorni si fondano, o che manchino di dettagli.

Limite mio ( probabilissimo ) o della bridge in questione? Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: